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CASEIFICIO TOMASONI: EVOLUZIONE E QUALITÀ – James Magazine

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Caseificio Tomasoni ha una storia di oltre 65 anni. Nasce dalla caparbietà di Primo Tomasoni che avviò la sua attività proprio sulle sponde del fiume Piave, a Breda di Piave in provincia di Treviso. Era il 1952 quando nonno Primo cominciò a produrre la sua Casatella Trevigiana, un formaggio della tradizione veneta che quotidianamente consegnava di persona ai clienti della zona in sella alla sua inseparabile Lambretta. La qualità del prodotto e la sua bontà genuina conquistarono i palati dei clienti locali spingendo così nel 1955, tra filari di vigneti e infinite distese di campi avvolti dalla natura, Primo Tomasoni e la moglie Annamaria a concretizzare il loro sogno e a fondare il Caseificio. È  proprio grazie ad Annamaria che, dopo varie sperimentazioni, nacque una variante della Casatella, uno stracchino cremoso e vellutato, che chiamarono Crema del Piave, ora prodotto di punta dell’offerta casearia ed emblema di un intero territorio.

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Crema del Piave

Il piccolo laboratorio caseario, avviato nel 1955, è oggi un’azienda diventata punto di riferimento nel panorama della produzione di formaggi freschi del territorio italiano, rimasta fedele ai metodi artigianali e al legame con il proprio territorio. Giunta oggi alla terza generazione, il Caseificio è guidato dai figli di Primo Tomasoni Moreno, Nicoletta, Paola e dalla nipote Eva.

Caseificio Tomasoni produce più di 30 delicati formaggi e semi-stagionati, tra cui stracchini, robiole, ricotte, primi sali e formaggi di capra, lavorando esclusivamente latte italiano. I protagonisti indiscussi sono i 400 quintali di latte lavorato al giorno, raccolto in un raggio di 30-40 chilometri dallo stabilimento. Coinvolti nella filiera solo allevatori di fiducia nella regione per creare una filiera corta, locale e sostenibile con lo scopo di creare prodotti con un’identità forte legata alle origini, l’identità di un territorio con una tradizione antica alle spalle vocata all’artigianalità e al rispetto per la materia prima.

Moreno Tomasoni

Moreno Tomasoni

Valorizzare l’origine e la salubrità della materia prima sono le caratteristiche cruciali per arrivare ad un prodotto genuino, semplice e buono, un prodotto di cui si possa riconoscere la tracciabilità. “Scegliere di adottare una filiera corta, controllata e tracciabile” dichiara Moreno Tomasoni, titolare a capo della produzione “è stata una presa di coscienza maturata negli anni, in cui abbiamo capito che la qualità del prodotto finale non è altro che la salubrità della materia prima, associata a tecniche di lavorazione artigianali che abbiamo mantenuto e ottimizzato negli anni, rispettando i consigli di mio padre Primo. Su tutta la produzione dello stracchino, infatti, l’incarto viene fatto rigorosamente a mano. Inoltre, selezionando solo latte veneto, abbiamo consolidato un rapporto di fiducia con gli allevatori, e ciò ci ha permesso di assicurarci che la qualità del prodotto non venga mai meno in nessuna fase della filiera. Controlliamo l’intero processo, dai foraggi alla produzione del formaggio e questo è il vero segreto per creare un prodotto veramente diverso, veramente buono”.

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L’essere parte di un’area geografica, quale è quella del Piave, che ha un forte valore storico e naturalistico è motivo di orgoglio per la famiglia Tomasoni. Da questo, la scelta di adottare un packaging che ne richiami il paesaggio (il fiume, la Chiesa di Breda di Piave ed il paesaggio rurale). Il rispetto e l’amore nutriti da Caseificio Tomasoni per l’ambiente in cui opera dal 1955 lo ha guidato a scelte di produzione ancora più consapevoli: non solo la tracciabilità della filiera, ma anche una forte attenzione alla sostenibilità, mirando all’ottimizzazione dei processi produttivi a basso impatto ambientale e utilizzando sistemi di lavorazione tecnologici ed innovativi in ottica della riduzione degli sprechi. Da questi aspetti e priorità, la creazione di una linea 100% biologica con certificazione ICEA.

Tra le novità proposte dall’azienda, lo shop online: stracchini, ricotte, robiole, primi sali, semi-stagionati acquistabili tramite un click che arrivano direttamente a casa, freschi come appena confezionati grazie ad una catena del freddo sicura e garantita. “Con lo shop online, abbiamo voluto creare un’esperienza di marca a 360 gradi per il consumatore” dichiara Eva Tomasoni, responsabile marketing di Tomasoni, “in uno scenario che vede un’evoluzione sempre più consistente e dinamica delle abitudini di acquisto e di consumo, abbiamo voluto presidiare quei punti di contatto strategici in grado di rispondere al meglio alle nuove esigenze di consumatori sempre più digitali”.

caseificiotomasoni.it

Cover: Famiglia Tomasoni

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