ATTUALITA'

TUTTO IL GUSTO DELLA PRIMAVERA A CHIUSA – James Magazine

tutto-il-gusto-della-primavera-a-chiusa-–-james-magazine

Per accogliere come si deve la primavera, con la sua aria tiepida e leggera che stimola il risveglio dei sensi, non c’è niente di meglio che programmare un weekend fuori porta. Per esplorare il territorio, degustare, assaggiare, passeggiare, respirare e trascorrere più tempo all’aperto, in mezzo alla natura, tra il bello. A Chiusa, la piccola città della bassa Valle Isarco, nel cuore geografico dell’Alto Adige, considerata uno dei Borghi più belli d’Italia, i sensi vengono realmente catturati da mille bellezze, dal silenzio e dai profumi che solo la primavera sa regalare. Protagonisti indiscussi i piatti della tradizione, i pregiati vini del territorio e la natura da assaporare con tutti i sensi tra passeggiate, bagni nella foresta, il Qi Gong, le escursioni all’alba alla scoperta di laghi, vigneti e sentieri.

Interessanti sia dal punto di vista storico che paesaggistico, con quei ritmi lenti e i panorami dolci costellati di vigneti e boschi di castagni, Chiusa e i suoi dintorni, costituiti dai paesi di Barbiano, Velturno e Villandro sono luoghi dal fascino senza tempo.

Gusto Chiusa 1

Borghi che rappresentano il vero cuore dell’Alto Adige, un vero e proprio concentrato di piaceri e di sapori, in grado di sorprendere e far tornare in equilibrio corpo e spirito prendendo la primavera (anche) per la gola, tra piatti a base di erbe aromatiche e buonissimi vini. Per vivere la primavera con tutti i sensi, a Chiusa c’è un appuntamento che tutti gli appassionati di questa stagione, del buon cibo e del buon vino dovrebbero segnare in agenda: si tratta di Gusto di Primavera, in programma dal 29 aprile al 28 maggio 2023.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

29 aprile

INAUGURAZIONE GUSTO DI PRIMAVERA A VELTURNO: MERCATINO DELLE ERBE

Gusto Chiusa 2 photo credits Thomas Rötting

Photo credits Thomas Rötting

Per dare il benvenuto alla primavera, a Velturno il 29 aprile va in scena la giornata di inaugurazione di “Gusto di Primavera”. In questo contesto avrà luogo il Mercatino delle Erbe: dalle ore 10 alle ore 16 sarà possibile visitare il mercatino e scoprire qualcosa in più su questi preziosi e profumatissimi rimedi naturali per la salute di corpo e mente, con la possibilità di acquistare prodotti bio, tisane, cioccolatini e torte alle erbe. Alle ore 11, nella piazza principale, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e si festeggerà con specialità tradizionali, vino locale e intrattenimento musicale. Inoltre, si potranno gustare dei deliziosi piatti a base di erbe selvatiche che lo chef stellato Reimund Brunner preparerà nella scenografica cucina a vista collocata al centro della piazza.

6/7 maggio

BRENNENDE LIAB & CO – FIERA DELLE IDEE DA GIARDINO A CHIUSA

Gusto Chiusa 3

A Chiusa, nel Giardino dei Cappuccini, il 6 e il 7 maggio è in programma Brennende Liab & Co., la Fiera delle Idee da Giardino. In mostra tutto quello che serve per abbellire giardini, balconi e terrazzi e preparare la casa all’arrivo dell’estate: sementi, piantine, fiori, erbe aromatiche e rarità vegetali, ma anche oggetti e utensili per il giardinaggio, arredi da giardino, fioriere, verande in legno, fontane, attrezzi per il barbecue, caminetti, opere d’arte. Nelle due giornate sono previste anche alcune conferenze sul tema del giardinaggio (in lingua tedesca), un piacevole intrattenimento musicale e la possibilità di assaggiare prodotti tipici e artigianali dell’Alto Adige.

13 maggio

GIORNATA DELLE CANTINE APERTE – DAL VITICOLTORE

Gusto Chiusa 4 photo credits Thomas Rötting

Photo credits Thomas Rötting

Per degustare eccellenti etichette, farsi un’idea del mondo della viticultura, imparare quali terreni producono determinati vini, quali sono i diversi metodi di coltivazione e soprattutto perché i vini bianchi della Valle Isarco sono così fruttati e caratterizzati da quella mineralità così particolare, non c’è migliore occasione della Giornata delle Cantine Aperte – Dal Viticoltore. In programma il 13 maggio dalle 14 alle 22 tra Chiusa, Velturno e Villandro, oltre al wine tasting, la manifestazione consente di scoprire da vicino come lavora un vignaiolo e di visitare le tenute, le cantine e i vigneti. Dalle ore 14 un pratico servizio navetta, disponibile ogni 30 minuti, accompagna i visitatori da una cantina all’altra. Sarà possibile visitare la Cantina Valle Isarco, la Tenuta Spitalerhof, la Tenuta Taschlerhof, Thomas Dorfmann, la Tenuta Garlider, la Tenuta Radoar, la Tenuta Zöhlhof e la Tenuta Röck.

27 maggio

FESTIVAL DEL VINO BIANCO IN VALLE ISARCO – SABIONA23

Gusto Chiusa 5 photo credits Thomas Rötting

Photo credits Thomas Rötting

A Chiusa il 27 maggio è in programma il celebre Festival del Vino Bianco in Valle Isarco – SABIONA23, nel corso del quale il borgo si trasforma in un percorso enogastronomico dedicato ai vini bianchi tipici della zona, provenienti dai vigneti che si estendono tra l’Abbazia di Novacella e Chiusa, fino al versante meridionale della Valle Isarco, area vitivinicola di grande prestigio con vere eccellenze locali tra cui Sylvaner, Kerner e Müller Thurgau. L’Associazione produttori spumante Alto Adige, inoltre, presenterà i suoi migliori prodotti in uno stand dedicato. Oltre alla degustazione dei vini, un apposito Wine Lounge in piazza Tinne permetterà ai visitatori di assaggiare alcune delle innumerevoli prelibatezze regionali.

Facilmente raggiungibile, Chiusa è situata a pochi chilometri dall’autostrada del Brennero, in Valle Isarco, nel cuore dell’Alto Adige, a una decina di chilometri a sud di Bressanone.

DOVE DORMIRE

HOTEL GNOLLHOF

Terrazzo panoramico Gnollhof

Il luogo perfetto per ritrovare l’essenza della primavera è sicuramente il Gnollhof**** (riapertura: 5 aprile 2023), situato a 1.160 s.l.m., a pochi minuti dal borgo di Chiusa (Bolzano), che grazie all’aiuto del paesaggio e dei boschi intonsi che lo circondano, fin dal 1888 rappresenta la meta d’elezione dei bon vivant che desiderano immergersi nella purezza della natura, rigenerare i sensi e l’anima in una SPA dal panorama assoluto e gustare sapori e aromi autentici del territorio. Senza fretta. Del resto, la parola d’ordine, qui, è una sola: rallentare. E dedicarsi alle attività nel verde, rilassarsi in aree benessere circondate solo ed esclusivamente da tinte verdi, dallo scenario delle Dolomiti e della Valle Isarco, che non si perdono mai d’occhio.

Un soggiorno al Gnollhof pone l’accento anche sui piaceri della tavola, con gli autentici sapori altoatesini, dal piatto al bicchiere. Coccolati dalle attenzioni dei fratelli Margit e Peter Verginer, albergatori appassionati, attenti e mai invadenti. Qui è possibile assaggiare i vini pluripremiati della tenuta di famiglia Taschlerhof, di proprietà del marito di Margit. Intensi nel profumo, eleganti, equilibrati: con i suoi quattro vini della Valle Isarco (Sylvaner, Kerner, Riesling e Gewürztraminer), quella di Peter Wachtler è tra le aziende vinicole più apprezzate dagli amanti del vino.

gnollhof.it

ANSITZ STEINBOCK

Stube Defregger@Alex Filz 1

Photo credits Alex Filz

Diversamente dalla tipica, sconfinata proposta degli hotel di lusso, allo Steinbok troviamo un concetto volutamente puristico di essenza del soggiorno, secondo la filosofia “qualità anziché quantità”. Ognuna delle 12 Suite è un piccolo capolavoro unico e individuale, tra parquet centenari, pietra locale, luce soffusa. Una sensualità allo stato puro pervade i momenti nelle saune private e negli eleganti bagni di Antonio Lupi: il nuovo servizio di Private SPA permette di scegliere la propria essenza preferita per il bagno e mentre si sorseggia un drink al bar del Castello, il bagno e la sauna vengono portati alla temperatura perfetta.

Le mura storiche di Castel Steinbock sono intrise di calore, i tanti angoli nascosti e le tre caratteristiche “Stube”, pensate per condividere l’amore per le specialità enogastronomiche, magistralmente orchestrate da chef Tomek Kinder (premiato da Gault Millau), invitano a godersi momenti di tranquillità e piacere. Castel Steinbock si trova a Villandro, un suggestivo paese a 880 metri di quota a pochi minuti da Chiusa e a circa 30 minuti da Bolzano, sul versante orientale delle Alpi Sarentine e precisamente sotto l’Alpe di Villandro, il secondo alpeggio più grande d’Europa, situato a 2.509 m.

ansitzsteinbock.com

klausen.it

Cover: photo credits Thomas Rötting

Leave a Reply