Business

Thani Al Zeyoudi riceve la delegazione economica ucraina

thani-al-zeyoudi-riceve-la-delegazione-economica-ucraina

DUBAI, 8 marzo 2023 (WAM) – Il dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro di Stato per il commercio estero, ha affermato l’importanza delle relazioni bilaterali tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Ucraina.

Ciò è avvenuto durante il suo incontro, tenutosi presso la sede del Ministero dell’Economia a Dubai, con Yulia Svyrydenko, Primo Vice Primo Ministro, Ministro dello Sviluppo Economico, del Commercio e dell’Agricoltura dell’Ucraina, e Taras Kachka, Vice Ministro dello Sviluppo Economico, del Commercio e dell’Agricoltura dell’Ucraina.

Le due parti hanno discusso il rafforzamento della cooperazione commerciale in vari settori di reciproco interesse, tra cui immobili, trasporti, energia, agricoltura, tecnologia, industrie manifatturiere e commercio al dettaglio, in modo da contribuire a sostenere la crescita del commercio e degli investimenti reciproci.

Nel dicembre 2022, gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato l’avvio di colloqui preliminari per raggiungere un accordo di partenariato economico globale con l’Ucraina.

Al Zeyoudi ha affermato che i colloqui mirano a migliorare lo scambio commerciale congiunto, fornire maggiori investimenti e opportunità commerciali per le comunità imprenditoriali degli Emirati Arabi Uniti e dell’Ucraina e sostenere la cooperazione bilaterale in vari settori economici, in particolare infrastrutture, industrie pesanti, aviazione, tecnologia dell’informazione e sicurezza alimentare.

Ha spiegato che i due paesi hanno un’importante posizione geografica attraverso la quale possono accedere ai principali mercati in Europa, Africa e Asia, oltre alle loro capacità e componenti di investimento, evidenziando l’entusiasmo degli Emirati Arabi Uniti di rafforzare il suo partenariato economico e commerciale con l’Ucraina, al fine di raggiungere l’agenda di sviluppo di entrambi i paesi e la crescita delle loro economie.

Il dott. Al Zeyoudi ha informato il ministro dell’economia ucraino su ciò che gli Emirati Arabi Uniti avevano raggiunto nel periodo passato al fine di costruire un promettente ambiente di investimento ricco di opportunità e capacità che incoraggi la crescita e la prosperità delle imprese in varie attività economiche e commerciali e costruire partnership internazionali con mercati strategici mirati.

“Gli Emirati Arabi Uniti, attraverso il programma Comprehensive Economic Partnership Agreements (cepa), hanno firmato quattro accordi con India, Israele, Indonesia e Turchia, in linea con la visione della sua saggia leadership volta a costruire una solida economia nazionale basata su apertura, competitività e innovazione”, ha affermato.

Il dott. Al Zeyoudi ha sottolineato il ruolo vitale e di primo piano dell’iniziativa NextGenFDI nel migliorare l’attrattiva del paese per gli investimenti diretti esteri, attirando aziende internazionali nei suoi mercati, poiché l’iniziativa è riuscita ad attrarre molte aziende internazionali che operano nei settori della tecnologia, delle applicazioni avanzate e delle soluzioni digitali, in un modo che contribuisce a rafforzare la posizione globale degli Emirati Arabi Uniti come hub leader per affari, investimenti e innovazione, consolidando la crescita e la sostenibilità della sua economia nazionale.

In questo contesto, il Ministro di Stato per il Commercio Estero ha spiegato che l’iniziativa NextGenFDI offre un insieme integrato di vantaggi e opportunità di supporto per facilitare il trasferimento delle aziende nel paese, tra cui l’accelerazione dei processi di costituzione, l’ottenimento di licenze, il rilascio di visti, la residenza d’oro, il supporto alla transizione di management e dipendenti, l’ottenimento di finanziamenti bancari e incentivi per affitti commerciali e residenziali.

Il dott. Al Zeyoudi ha sottolineato gli incentivi agli investimenti forniti dall’ambiente economico pionieristico degli Emirati Arabi Uniti, incluso lo sviluppo completo del sistema di legislazione economica, consentendo la piena proprietà straniera delle società e facilitando le procedure per stabilire pratiche commerciali, in un modo che consolida la posizione degli Emirati Arabi Uniti come hub globale per il commercio e gli investimenti.

Ha anche esaminato gli indicatori e i risultati della crescita economica del paese, il più importante dei quali è il commercio estero non petrolifero degli Emirati Arabi Uniti che ha raggiunto oltre 2.200 miliardi di AED nel 2022 per la prima volta nella sua storia; raggiungendo una crescita senza precedenti dell’8,5% del PIL a prezzi statali costanti durante la prima metà del 2022; e la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti che aumenta le sue aspettative che il PIL reale raggiunga il 7,6% entro la fine del 2022 e il 3,9% nel 2023.

Da parte sua, il primo vice primo ministro ucraino Svyrydenko ha affermato che le relazioni economiche e commerciali tra Emirati Arabi Uniti e Ucraina si basano su una proficua cooperazione e sullo sviluppo continuo in vari campi, rilevando che l’incontro rappresenta un nuovo passo nell’accelerazione del ritmo dell’azione congiunta al fine di concludere l’Accordo di partenariato economico globale tra i due paesi, che contribuirà a far avanzare le relazioni economiche bilaterali a livelli nuovi e competitivi, in modo da sostenere lo sviluppo del commercio e degli investimenti reciproci nella fase successiva, migliorando le opportunità e le capacità per le comunità imprenditoriali nei due paesi.

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati il secondo partner commerciale dell’Ucraina a livello del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) durante il 2021 e il volume di scambi intra-commerciali non petroliferi tra i due paesi ha raggiunto oltre 1,4 miliardi di AED (388 milioni di dollari USA) nel 2022.

Il volume degli investimenti diretti degli Emirati Arabi Uniti in Ucraina è stato di 100 milioni di dollari fino a settembre 2020, rendendo gli Emirati Arabi Uniti il più grande investitore straniero in Ucraina a livello di paesi arabi, mentre il totale degli investimenti ucraini negli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto 84 milioni di dollari fino all’inizio del 2021.

Gli investimenti degli Emirati Arabi Uniti in Ucraina hanno riguardato molti settori, tra cui produzione, trasporto, stoccaggio, gas, commercio al dettaglio, immobiliare e agricoltura. Gli investimenti ucraini negli Emirati Arabi Uniti includevano anche i settori immobiliare, del commercio al dettaglio, manifatturiero, dei trasporti, dello stoccaggio e della tecnologia.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303136825

Leave a Reply