SHARJAH, 12 gennaio 2023 (WAM) – Lo Sharjah Research, Technology and Innovation Park (SRTIP), uno dei vivaci parchi tecnologici della regione, ha presentato una serie di tecnologie destinate al settore manifatturiero alla 18a mostra SteelFab, che si è conclusa oggi all’Expo Center Sharjah.
Il padiglione SRTIP ha visto una forte affluenza di industriali, investitori e imprenditori che hanno mostrato un vivo interesse per le soluzioni avanzate nell’industria dei metalli e sono stati informati sui sistemi tecnologici integrati che stanno rivoluzionando i metodi tradizionali, attraverso innovazioni come la stampa 3D e la produzione additiva, che sono tra le aree focalizzate a SRTIP.
I team SRTIP erano presenti per illustrare il sistema di lavoro integrato per le industrie intelligenti che si sta sviluppando in collaborazione con aziende internazionali come parte dell’obiettivo di accelerare la quarta rivoluzione industriale che integra le tecnologie digitali nell’industria in una serie di campi, attraverso l’uso di robot avanzati, intelligenza artificiale, stampa 3D, veicoli a guida autonoma
Un team dello Sharjah Open Innovation Laboratory (SOILAB), una delle unità chiave di SRTP, ha evidenziato il suo ruolo di incubatore di aziende emergenti e innovative per la produzione di prototipi, mentre il team del Middle East Center for Additive Manufacturing ha spiegato come sta supportando il L’obiettivo degli Emirati Arabi Uniti di diventare un hub globale per la stampa 3D.
Ai visitatori è stata presentata la missione di SRTIP, una delle piattaforme tecnologiche di stampa 3D più grandi e avanzate della regione, collaborando con le principali aziende internazionali specializzate, come General Electric, per creare un’unità specializzata nella produzione additiva. Altre aziende in questo campo includevano 3DTIV Tech, una divisione di Modest Company Group, che ha fornito una gamma di prodotti e servizi alle aziende della regione MENA, compresi i clienti nel settore petrolifero, del gas e delle costruzioni.
Hussain Al Mahmoudi, CEO di SRTIP, ha dichiarato: “Poiché Sharjah è considerata un incubatore del maggior numero di industrie negli Emirati Arabi Uniti, era importante sviluppare sistemi tecnici avanzati per supportare questo settore vitale e prepararsi per una trasformazione intelligente. SRTIP sta adempiendo a tale ruolo fornendo una piattaforma per la sperimentazione e l’implementazione della tecnologia e fungendo da hub per sviluppatori e ricercatori globali per supportare il settore industriale e spostarlo nelle tecnologie future. La nostra partecipazione a SteelFab ci ha permesso di interagire faccia a faccia con gli attori del settore e spiegare il nostro ruolo”.