ABU DHABI, 27 marzo 2023 (WAM) – Presight AI Holding, una società G42 e una società di analisi dei big data alimentata dall’intelligenza artificiale (IA), ha quotato e iniziato oggi la negoziazione delle sue azioni sul Primo Mercato della Borsa Valori di Abu Dhabi (AdX).
L’offerta pubblica iniziale della Società (IPO) è stata sottoscritta in eccesso di 136 volte in aggregato, escludendo l’impegno dell’investitore chiave della Società, International Holding Company (IHC).
L’IPO, che ha raccolto proventi per circa 496 milioni di dollari (1,822 miliardi di AED), ha registrato una domanda schiacciante sia da parte degli investitori al dettaglio che di quelli professionali.
La quotazione di Presight offre ora agli investitori l’opportunità di condividere la principale società internazionale di analisi dei big data della regione basata sull’intelligenza artificiale, sbloccando un impatto positivo sulla società. Le soluzioni della Società sono distribuite in tre settori chiave con un significativo potenziale di impatto e crescita del mercato nei servizi pubblici, nella finanza e nello sport.
Presight continua anche ad accelerare in altri settori prioritari, incanalando l’uso di analisi dei dati avanzate per prevedere l’impatto ambientale, consentire un uso efficiente delle infrastrutture e trasformare i risultati educativi.
Hisham Khalid Malak, Presidente di AdX, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Presight per il completamento con successo della sua offerta pubblica iniziale e accogliamo con favore la sua quotazione alla Borsa Valori di Abu Dhabi. AdX è orgogliosa di svolgere un ruolo chiave nella strategia di diversificazione economica di Abu Dhabi attirando aziende solide e in rapida crescita nel nostro vivace mercato dei capitali. La forte performance dei titoli quotati ad Abu Dhabi tra la volatilità del mercato globale e il crescente appeal del nostro dinamico mercato dei capitali tra gli investitori internazionali riflette l’impegno dell’Emirato a mantenere un solido contesto normativo e commerciale “.
Mansoor Al Mansoori, Presidente di Presight, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato l’IPO di Presight e di iniziare il nostro prossimo capitolo come unica società tecnologica ad essere quotata nell’AdX, rafforzando la nostra posizione di pioniere nel settore. Fin dalla nostra nascita nel 2020, abbiamo creato una reputazione per combinare big data, analisi e competenze di intelligenza artificiale per supportare il processo decisionale basato sull’intuizione sia negli Emirati Arabi Uniti che a livello internazionale.
Lo straordinario livello di domanda degli investitori nella nostra IPO dimostra la loro fiducia nella capacità di Presight di continuare la forte traiettoria di crescita. La quotazione offre un’importante opportunità strategica per Presight di realizzare il suo potenziale di crescita e continuare a sbloccare un impatto positivo sulla società con omni-analisi alimentate dall’intelligenza artificiale. Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai nostri nuovi azionisti nella Società mentre continuiamo a fornire valore a lungo termine”.
La quotazione e la negoziazione delle azioni di Presight sull’AdX sono iniziate alle 10:00 del 27 marzo 2023 con il simbolo “PRESIGHT” e ISIN “AEE01200P230”. Il Consiglio della Sharia della Dubai Islamic Bank PJSC, Lead Manager dell’IPO, ha emesso una dichiarazione che conferma che, a suo avviso, le azioni di Presight sono conformi ai principi della Sharia.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.
Hussein Abuel Ela/ P.