ABU DHABI, 12 marzo 2023 (WAM) – Gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato una nuova iniziativa chiamata “Programma industriale”, che è progettato per costruire capacità locali e aumentare l’emiratizzazione nel settore industriale.
Il programma è il risultato di un memorandum d’intesa (MoU) firmato tra il Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata (MoIAT), il Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione (MoHRE) e il Consiglio per la Competitività dei Talenti degli Emirati (Nafis). Il programma Industrialist è un’iniziativa di formazione volta a migliorare le competenze dei quadri nazionali e ad aiutarli ad accedere a posti di lavoro qualificati nel settore industriale.
Il MoU mira a potenziare i talenti, sviluppare le competenze e fornire opportunità di lavoro per i cittadini degli Emirati Arabi Uniti come parte del programma National In-Country Value (ICV). MoIAT, MoHRE e Nafis collaboreranno per implementare obiettivi, legislazione e programmi speciali.
Alla firma hanno partecipato il Dott. Sultan bin Ahmed Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata; e Sarah Al Amiri, Ministro di Stato per la Pubblica Istruzione e la Tecnologia Avanzata.
Il protocollo d’intesa è stato firmato da Omar Al Suwaidi, sottosegretario del MoIAT; Ahmad Yousuf Ahmad Al Nasser, sottosegretario aggiunto del MoHRE; e Ghannam Al Mazrouei, segretario generale di Nafis.
Il sottosegretario del MoIAT ha dichiarato: “Il MoIAT sostiene le partnership e la cooperazione con tutte le agenzie e le istituzioni governative, nonché il settore privato, attraverso la strategia nazionale per l’industria e la tecnologia avanzata. Si impegna a sfruttare i fattori abilitanti e gli incentivi forniti nell’ambito del programma nazionale ICV per stimolare la crescita industriale e la competitività, oltre a creare più posti di lavoro di alta qualità per gli Emirati nel settore privato. Come iniziativa del programma nazionale ICV, il programma Industrialist contribuirà ad aumentare la disponibilità di posti di lavoro qualificati per i cittadini degli Emirati Arabi Uniti.
“MoIAT ha lanciato diverse iniziative a sostegno della crescita e della competitività industriale, come Make it in the Emirates, il programma nazionale ICV e il programma di trasformazione tecnologica. Queste iniziative migliorano ulteriormente i vantaggi competitivi e i fattori abilitanti del settore industriale, offrendo opportunità agli investitori locali e internazionali, rafforzando al contempo i talenti nazionali e sviluppando capacità e competenze “.
Al Suwaidi ha osservato che il protocollo d’intesa creerà nuove opportunità, affermando: “Il programma Industrialist formerà talenti nazionali, fornendo loro le competenze necessarie per prosperare in lavori tecnici e specializzati. Il programma allineerà i programmi di formazione nazionali per soddisfare le esigenze delle fabbriche. Rifletterà anche l’impegno delle aziende certificate ICV per l’emiratizzazione.”
Da parte sua, Al Mazrouei ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata, il Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione e il Consiglio per la Competitività dei Talenti degli Emirati, nel lancio del Programma degli Industriali per formare e riqualificare i talenti degli Emirati per l’industria e i lavori tecnologici con le aziende del settore, che collega i requisiti di emiratizzazione con la certificazione ICV.
Ha dichiarato: “Tutti i nostri sforzi sono volti a sostenere gli obiettivi di questo memorandum d’intesa, comprese le iniziative uniche di Nafis, che si uniscono ad altre iniziative nazionali, come il Programma di Valore Nazionale, nel sostenere i talenti degli Emirati nel settore privato. La collaborazione tra enti governativi è un indicatore positivo ed efficace a sostegno di iniziative che rafforzano i talenti nazionali nei settori dell’industria e delle tecnologie avanzate. Il settore industriale è tra i settori strategici degli Emirati Arabi Uniti che dovrebbero contribuire a creare opportunità di occupazione e formazione per gli Emirati per partecipare e valorizzare la crescita e l’espansione del settore “.
Al Nasser ha commentato: “Le industrie e i settori tecnologici sostenibili sono una priorità all’interno della politica di emiratizzazione, in quanto sono tra i settori vitali in grado di accogliere i nostri giovani talenti degli Emirati che desiderano contribuire a plasmare il Centenario degli Emirati Arabi Uniti 2071. Gli Emirati Arabi Uniti continuano a incoraggiare settori innovativi ad alto valore aggiunto, meccanismi di produzione nuovi e sostenibili e sostengono e responsabilizzano i giovani talenti nazionali a prendere l’iniziativa e contribuire efficacemente “.
Ha aggiunto: “Questo protocollo d’intesa mira ad accelerare il tasso di emiratizzazione e creare nuove opportunità di lavoro nel settore privato, specialmente nelle aree che modellano il futuro. Incoraggia anche i nostri giovani a intraprendere la strada dell’imprenditoria industriale “.
Al Nasser ha sottolineato l’importanza del contributo del settore dell’industria privata all’Emiratizzazione e i crescenti posti di lavoro altamente qualificati che la maggior parte dei talenti degli Emirati elencati presso il Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione occupano. Ha osservato che questo si allinea con l’obiettivo di aumentare l’Emiratizzazione del 2% all’anno, raggiungendo un aumento del 10% entro il 2026, che avrà “un impatto positivo sull’economia locale e sul settore privato”.
Le aree di cooperazione incluse nel protocollo d’intesa comprendono il lancio del programma industriale e lo sviluppo di un programma di formazione per gli Emirati in collaborazione con istituti di formazione e il settore industriale. MoIAT collegherà le fabbriche nell’ambito di questo programma. Sarà inoltre istituito un comitato speciale per l’emiratizzazione sotto l’ombrello del programma nazionale ICV, con MoIAT come presidente e MoHRE e Nafis come membri, per garantire il raggiungimento degli obiettivi del programma.
MoIAT, MoHRE e Nafis lanceranno una campagna nazionale per creare posti di lavoro nell’industria locale. Le tre parti si coordineranno per realizzare gli obiettivi del programma industriale. MoIAT istituirà un processo per lo scambio di informazioni sull’Emiratizzazione in collaborazione con MoHRE e lo collegherà alla certificazione ICV. Nafis finanzierà e sosterrà anche programmi di formazione in conformità con le norme in vigore per quanto riguarda i beneficiari che soddisfano i requisiti di ammissibilità per i programmi e le iniziative.
Il MoU si allinea con l’obiettivo strategico del MoIAT di sostenere il settore industriale degli Emirati Arabi Uniti, migliorare l’economia nazionale ed espandere il programma nazionale ICV. La spesa dei produttori nell’economia nazionale ha raggiunto 53 miliardi di AED nel 2022, il che ha contribuito ad aumentare i tassi di emiratizzazione nel settore privato. La crescente spesa interna ha aumentato la domanda di prodotti e servizi nazionali. Il programma nazionale ICV ha anche raggiunto numerosi traguardi nel 2022, in particolare l’ammissione di 6 nuove entità nel programma, portando il numero totale di membri a 20 agenzie locali, federali e governative e società nazionali.
Questo MoU migliora l’integrazione e la partnership di MoIAT con MoHRE e Nafis, che si allinea con le politiche di MoIAT per promuovere, approvare e incoraggiare il settore industriale, rafforzare il programma nazionale ICV e aumentare l’attrattiva degli Emirati Arabi Uniti per gli investitori.
Il ruolo di MoHRE nella partnership è essenziale in quanto migliorerà le competenze del mercato del lavoro locale. MoHRE sta implementando un piano strategico che garantisce che il mercato del lavoro degli Emirati Arabi Uniti responsabilizzi gli Emirati e attiri talenti per sostenere lo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza.
Nafis mira a creare capitale umano sostenibile per il settore privato. Ciò supporta l’economia degli Emirati Arabi Uniti e aiuta ad elevare la competitività dei talenti degli Emirati, consentendo loro di occupare posti di lavoro
nelsettore privato degli Emirati Arabi Uniti.