ABU DHABI, 1 marzo 2023 (WAM) – Abdullah bin Touq Al Marri, Ministro dell’Economia, ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti vantano uno degli ambienti commerciali più attivi al mondo supportato da un settore privato nazionale ed estero, oltre a diverse iniziative di sviluppo e un mercato del lavoro attraente per i talenti internazionali. Il paese sta attuando iniziative economiche globali per aumentare la capacità del contesto imprenditoriale nazionale di attrarre capitali.
In una dichiarazione all’Agenzia di stampa degli Emirati (WAM) prima di Investopia 2023 ad Abu Dhabi, Al Marri ha affermato che le attuali sfide internazionali dell’economia globale hanno portato a cambiare le priorità e le tendenze di investimento, con particolare attenzione a cinque settori chiave: assistenza sanitaria, trasporti e logistica, agricoltura e sicurezza alimentare, tecnologia ed energia verde. Gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato tecnologie avanzate per sviluppare capacità e soddisfare la crescente domanda in questi settori. Inoltre, il paese mira ad adottare un nuovo e più aperto modello di sviluppo in linea con la visione futura della leadership e il Centenario degli Emirati Arabi Uniti 2071.
Al Marri ha osservato che le ambiziose iniziative e programmi economici lanciati dagli Emirati Arabi Uniti negli ultimi anni mirano a migliorare la capacità del paese di affrontare nuovi concetti economici, come la realtà virtuale, la rivoluzione dei dati e l’intelligenza artificiale, e a creare significative opportunità commerciali e di investimento in aree prioritarie.
Ha spiegato che Investopia è stato lanciato come parte degli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per creare opportunità di investimento in nuovi settori economici fissando un obiettivo ambizioso per attirare 550 miliardi di AED di investimenti diretti esteri (IDE) nel paese entro il 2031 e un trilione di AED entro il 2051. Gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato politiche di diversificazione economica che si allontanano dal petrolio, fornendo una flessibilità sufficiente per affrontare le attuali sfide economiche. Tuttavia, le prospettive di crescita future del paese richiedono di concentrarsi sul concetto di “New Economy” e di cogliere le opportunità create dalle tecnologie avanzate in settori vitali come lo spazio, l’agricoltura, la medicina e l’ingegneria.
Al Marri ha osservato che nel 2022, l’economia degli Emirati Arabi Uniti ha registrato il suo tasso di crescita più veloce in oltre un decennio nonostante il rallentamento economico globale, con la prima metà del 2022 che ha assistito a una crescita senza precedenti di quasi l’8,5%. Il commercio estero del paese ha anche totalizzato 2 trilioni di AED e ha mantenuto la sua posizione come una delle 12 migliori destinazioni turistiche del mondo attirando oltre 10 milioni di turisti all’anno. Gli IDE sono passati da 10 miliardi di dollari nel 2018 a quasi 21 miliardi di dollari entro il 2021, ha aggiunto.
Al Marri ha anche menzionato indicatori di investimento positivi dal 2022, indicando la fiducia nel continuare una rapida crescita per raggiungere gli obiettivi di raddoppiare l’economia nazionale e creare un nuovo modello economico basato su conoscenza, innovazione e talenti creativi.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.