L’isola Borromea ospiterà il 24 maggio la sfilata della griffe.
La prossima collezione cruise di Louis Vuitton, maison di punta del gruppo Lvmh, che da sola nel 2022 ha superato il fatturato record di 20 miliardi di euro, sfilerà il 24 maggio all’Isola Bella, sul Lago Maggiore.
Secondo quanto riportato dalla griffe è la prima volta che una sfilata di moda viene ospitata all’interno del palazzo e dei giardini dell’isola Borromea, di proprietà della famiglia Borromeo.
Lo spirito del viaggio e la scoperta di straordinari luoghi, capolavori architettonici ed artistici, rappresentano aspetti fortemente legati a Louis Vuitton. Perpetuando la tradizione della maison, la sfilata cruise avrà luogo all’Isola Bella, uno scrigno d’arte barocca sospeso sull’acqua. Uno degli esempi mirabili del Barocco italiano, Isola Bella, Palazzo Borromeo e i suoi giardini si ergono come un vascello sulle acque del Lago Maggiore,
ha dichiarato la griffe in una nota.
La collezione sarà disponibile in tutti i negozi del marchio worldwide a partire da novembre 2023.
Non è la prima volta che una delle maison che fa capo al gruppo d’oltralpe sceglie l’Italia e i suoi luoghi storici come meta per portare in passerella le sue creazioni. Nel luglio del 2020 è stata Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa per il womenswear di Dior, a fare tappa a Lecce (Puglia) con la collezione cruise 2021 della griffe, per omaggiare la regione e le sue antiche tradizioni.
Tra i grandi brand del lusso francese fu invece Chanel a scegliere Roma nel 2015 per la sua collezione pre-fall 2016. Sotto la guida di Karl Lagerfeld, la casa di moda trasformò lo studio di Cinecittà dove Fellini girò ‘La Dolce Vita’ in uno perfetto scenario parigino.
Più recentemente, a giungo dello scorso anno, Chanel con la replica della sfilata Métiers d’Art 2021-22 è approdata a Firenze, all’interno della Stazione Leopolda. Per quell’occasione, la destinazione fiorentina aveva fatto da sfondo alla collezione che Virginie Viard, direttrice creativa della maison, aveva presentato per la prima volta a dicembre a Parigi.
Nel corso degli anni le cruise di Vuitton hanno fatto il giro del mondo: le sfilate hanno avuto luogo in location come John Lautner’s Bob & Dolores Hope Estate a Palm Springs, Oscar Niemeyer’s Contemporary Art Museum a Niterói, I.M.Pei’s Miho Museum vicino a Kyoto e il Salk Institute in California.
Prev
Sally Gabori alla Triennale di Milano
Sally Gabori alla Triennale di Milano
Fondation Cartier presenta la prima mostra personale dell’artista aborigena