DUBAI, 27 febbraio 2023 (WAM) – La seconda edizione di Investopia, la piattaforma di investimento globale lanciata dal governo degli Emirati Arabi Uniti nel 2021, si svolgerà dal 2 al 3 marzo 2023 all’Hilton Abu Dhabi Yas Island. L’evento riunirà più di 2000 investitori, funzionari governativi, leader di pensiero e imprenditori provenienti da oltre 40 paesi.
In collaborazione con il principale forum di leadership del pensiero globale SALT, il Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi e Crypto.com, l’evento si concentrerà sul tema “Immaginare opportunità in tempi di cambiamento” e tre sottotemi: Immaginare opportunità nell’economia di oggi, Il futuro della ricchezza delle nazioni e Opportunità di crescita in tempi di decarbonizzazione.
Abdullah bin Touq Al Marri, Ministro dell’Economia e Presidente di Investopia, ha dichiarato: “La seconda edizione della conferenza prende il via in un momento molto importante a livello globale, mentre assistiamo a trasformazioni strutturali nei mercati, tendenze di investimento globali e il rapido progresso delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale, il tutto mentre ci muoviamo verso gli investimenti in un’economia sostenibile ed a basse emissioni di carbonio. Noi, negli Emirati Arabi Uniti, abbiamo fissato un’ambiziosa visione futura per creare l’ambiente ottimale per condurre gli affari. Tuttavia, la nostra attenzione si estende oltre il semplice miglioramento delle nostre capacità di attrazione degli investimenti. Il nostro obiettivo è raggiungere le nostre aspirazioni di sviluppo sostenibile attraverso questi investimenti.
“Investopia svolge un ruolo vitale negli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per fornire una piattaforma per i leader aziendali e i funzionari governativi di tutto il mondo per impegnarsi in discussioni globali, stabilire partnership e integrare nuove tendenze di sviluppo e tecnologiche nel mondo degli affari e dell’economia, promuovendo soluzioni sostenibili per un futuro migliore”, ha aggiunto.
Anthony Scaramucci, fondatore e presidente di SALT, ha commentato: “Siamo grati a Investopia per la loro partnership su questo evento e non vediamo l’ora di riunire investitori, imprenditori e leader di pensiero di tutto il mondo ad Abu Dhabi per la prima volta dal primo forum di SALT nella regione MENA nel 2019”.
L’evento di quest’anno comprenderà 35 sessioni e tavole rotonde, in cui oltre 100 relatori, tra cui investitori, leader di pensiero e decisori, discuteranno argomenti quali asset allocation istituzionale, intelligenza artificiale, mercati emergenti, investimenti di rischio, risorse digitali, mobilità, biotecnologia e altro ancora.
Funzionari governativi e leader eccezionali che aprono la strada ai loro campi nel futuro in settori come tecnologia, governo, finanza, ingegneria, sostenibilità e altro, parleranno durante la conferenza, tra cui: Dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, Ministro di Stato per il Commercio Estero; Omar bin Sultan Al Olama, Ministro di Stato per l’Intelligenza Artificiale, l’Economia Digitale e le Applicazioni di Lavoro Remoto; Khaldoon Al Mubarak, Amministratore Delegato e CEO del Gruppo, Mubadala; Waleed Al Mokarrab Al Muhairi, Vice CEO del Gruppo, Mubadala; Ahmed Jasim Al Zaabi, Presidente, Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi; Lieve Mostrey, Presidente e CEO, Euroclear; Eric Anziani, Presidente e COO, Crypto.com; Helal Al Marri, Direttore Generale, Dipartimento per l’Economia e il Turismo di Dubai; Samaila Zubairu, Presidente e CEO, Africa Finance Corporation; Baronessa Joanna Shields, CEO, BenevolentAI; Nosard Bekele-Thomas, CEO, AUDA-NEPA; Alain Papiasse, Presidente di Corporate Institution e BNPAS; Gianvito Martino, Professore di Biologia Sperimentale, Università San Raffaele
Le sessioni includono: Scoprire il potenziale degli investimenti sud-sud nei mercati emergenti, Rivoluzione Fintech, Opportunità di crescita nell’economia di oggi, Mobilitare nuove economie, Reimmaginare lo sviluppo economico regionale attraverso la finanza, Avventurarsi in mercati non sfruttati: Investimenti di crescita privati, Sicurezza alimentare in tempi di cambiamenti climatici, Tendenze nella ricchezza familiare, Innovazioni nell’assistenza sanitaria di precisione, Oltre i confini: sfruttare il potere del commercio globale per investimenti e crescita e Come Blockchain cambierà la finanza.
Vale anche la pena notare che il 56% dei partecipanti a Investopia 2023 proviene dagli Emirati Arabi Uniti e il 44% dall’estero (oltre 100 nazionalità), il 75% dal settore privato, mentre il 13% dal settore pubblico e il 6% che rappresenta il mondo accademico e gli studenti, oltre al 6% di altre organizzazioni internazionali e missioni diplomatiche.
Inoltre, l’evento ospiterà una serie di tavole rotonde chiuse dal Consiglio d’Affari degli EAU, Business Finland e l’Agenzia di Stampa degli Emirati (WAM), oltre a incontri di investimento che riuniscono leader di istituzioni finanziarie e non finanziarie globali per discutere aree di collaborazione e opportunità di investimento.
Investopia sarà anche testimone di nuove partnership, oltre a nuovi progetti nel settore della tecnologia sanitaria.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.