DUBAI, 13 febbraio 2023 (WAM) – La Dubai Islamic Bank (DIB) ha valutato con successo il suo secondo Sukuk sostenibile, un’importante emissione da un miliardo di dollari da 5,5 anni con un tasso di profitto del 4,80% annuo, che rappresenta uno spread di 102,4 pb su Treasury USA a 5 anni.
Il Sukuk è stato emesso in linea con il Sustainable Finance Framework di DIB, creato per facilitare il finanziamento di iniziative e progetti verdi e sociali. Questo accordo ha raggiunto diversi traguardi, tra cui la più grande emissione da parte di un istituto finanziario del Medio Oriente nei mercati dei capitali internazionali dal giugno 2021 e la più grande emissione mai sostenibile da parte di un istituto finanziario del Medio Oriente.
Questo accordo ha dimostrato ancora una volta la leadership di DIB nella finanza islamica e sostenibile, con un solido e consolidato investitore proveniente da Europa, Asia e Medio Oriente. Il Sukuk è stato valutato dopo aver completato un esercizio di marketing completo in cui DIB ha aggiornato gli investitori sulla sua performance finanziaria positiva e sul suo quadro di finanza sostenibile.
La risposta degli investitori è stata molto ampia e, nonostante l’emissione di una dimensione maggiore (un miliardo di dollari USA), DIB ha ottenuto una sottoscrizione in eccesso di 3 volte, che a sua volta è stata la dimensione del libro più grande mai vista per una banca del CCG in oltre un anno.
Il Sukuk è emesso da DIB Sukuk Ltd. ed è quotato su Euronext Dublin e NASDAQ Dubai. Standard Chartered Bank ha agito come Sole Sustainability Structurer mentre Bank ABC, Dubai Islamic Bank, Emirates NBD Capital, First Abu Dhabi Bank, HSBC, KFH Capital, Mashreq, Sharjah Islamic Bank, Standard Chartered Bank e The Islamic Corporation for the Development of the Private Sector hanno agito in qualità di Joint Lead Managers e Bookrunners della transazione.
Il dott. Adnan Chilwan, amministratore delegato del gruppo, DIB, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare oggi l’emissione del nostro secondo Sukuk sostenibile, il più grande mai realizzato da un istituto finanziario del Medio Oriente. Il successo del sukuk inaugurale di DIB nel 2022 riflette fortemente la fiducia del mercato nel franchising e la reputazione di cui gode la banca nei mercati dei capitali locali e internazionali. La risposta degli investitori per quest’ultima emissione è stata travolgente con oltre 3 miliardi di dollari di ordini che ci hanno permesso di emettere una dimensione maggiore ben all’interno dei nostri parametri di prezzo. Vorrei ringraziare i nostri investitori per la continua fiducia e fiducia riposta in DIB. Mentre il paese si prepara a ospitare la COP 28, rimaniamo impegnati a svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine degli Emirati Arabi Uniti. Ci auguriamo che il successo della nostra offerta incoraggi altri emittenti degli Emirati Arabi Uniti a seguire l’esempio in questo formato”
https://www.wam.ae/en/details/1395303128121