Fri 03-02-2023 11:42 AM
ABU DHABI, 2 febbraio 2023 (WAM) – La Camera di commercio e industria di Abu Dhabi (ADCCI) ha lanciato oggi la sua nuova strategia triennale che va dal 2023 al 2025, incentrata sul servire l’economia di Abu Dhabi e consolidare la sua posizione come la “Voce del settore privato”. In linea con la sua nuova strategia, la Camera di Abu Dhabi mira a potenziare il settore privato ad Abu Dhabi e migliorare la sua competitività, facendo di Abu Dhabi la prima scelta nella regione del Medio Oriente e Nord Africa (MENA) per fare affari entro il 2025.
L’annuncio è stato dato durante una cerimonia di lancio organizzata dalla Camera di Abu Dhabi, alla quale hanno partecipato il dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, Ministro di Stato per il Commercio Estero; Ahmed Jassim Al Zaabi, presidente del mercato globale di Abu Dhabi; Abdulla Mohamed Al Mazrui, Presidente della Camera di Abu Dhabi; dott. Ali Saeed bin Harmal Al Dhaheri, primo vicepresidente della Camera di Abu Dhabi; e altri membri del consiglio.
All’evento hanno partecipato anche numerosi funzionari e dignitari, partner strategici, rappresentanti diplomatici, consigli aziendali, membri del settore privato e media.
La strategia della Camera è il risultato di un ampio esercizio condotto dal suo Consiglio di amministrazione dopo la loro nomina nel luglio 2021 dal presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, poiché hanno identificato la necessità di una trasformazione che consentirà alla Camera di fornire servizi eccezionali a supporto del settore privato e dell’economia di Abu Dhabi.
Inoltre, la strategia mira a stabilire la Camera come un partner credibile sia per il settore privato che per il governo con un valore aggiunto per tutte le parti interessate. Era anche ancorato alle esigenze del settore privato e mira a promuovere la collaborazione con partner locali e federali per un Abu Dhabi prospero e di successo.
Obbiettivi strategici
Commentando il lancio della nuova strategia della Camera, Al Mazrui ha affermato: “Lo sviluppo di una strategia completa, integrata e ambiziosa per la Camera di Abu Dhabi è un passo importante che supporta le direttive della nostra saggia leadership collegando i settori pubblico e privato .
La Camera ha già attraversato una trasformazione organizzativa a livello interno, che svolgerà un ruolo chiave nel guidare la produttività e l’eccellenza per superare le sfide imminenti”.
“La nuova strategia della Camera di Abu Dhabi si concentra sul potenziamento del settore privato nell’Emirato di Abu Dhabi e sul suo supporto nel raggiungere il suo pieno potenziale in un ambiente commerciale competitivo, facilitando le opportunità di scambio commerciale e guidando la crescita dell’economia nell’Emirato di Abu Dhabi Abu Dhabi. Attraverso la difesa, l’innovazione e la digitalizzazione, la Camera contribuisce a rendere Abu Dhabi la prima scelta nella regione MENA per le imprese entro il 2025 e a consolidare la reputazione della Camera come una delle migliori camere di commercio nella regione e nel mondo “, ha aggiunto .
Rashed Abdulkarim Al Blooshi, sottosegretario del Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi, ha dichiarato: “La nuova strategia della Camera di Abu Dhabi contribuirà a ottenere maggiori risultati nell’economia e nel commercio, a beneficio dell’emirato di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti. La Camera cerca di avere un’influenza più forte nella formulazione delle politiche e fungere da canale di comunicazione tra il settore privato, il governo e le parti interessate”.
Ha aggiunto: “Il lancio della nuova strategia è un passo importante per la crescita dell’economia di Abu Dhabi, soprattutto perché la Camera lavora a stretto contatto con il settore privato ed è consapevole delle esigenze e delle preoccupazioni del settore. Il Dipartimento per lo sviluppo economico – Abu Dhabi si impegna a sostenere l’esecuzione della strategia della Camera di Abu Dhabi durante la fase successiva, per guidare la crescita dell’economia dell’emirato e creare maggiori opportunità per le generazioni future”.
Al Dhaheri ha commentato: “Supportata dalla nostra saggia leadership, la Camera di Abu Dhabi ha ottenuto grandi risultati sin dalla sua istituzione, portando la sua base di membri a oltre 133.000 membri. Ciò riflette la posizione di Abu Dhabi come destinazione principale per fare affari. La nuova strategia della Camera di Abu Dhabi mira a migliorare la competitività del settore privato e ad accelerarne la crescita e il contributo allo sviluppo economico nazionale”.
L’inizio di una nuova fase
Mohamed Helal Almheiri, direttore generale della Camera di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Sin dalla sua istituzione nel 1969, la Camera di commercio e industria di Abu Dhabi ha fornito un ambiente favorevole, flessibile e inclusivo alle imprese di Abu Dhabi. Con la nostra nuova strategia, non vediamo l’ora di iniziare una nuova fase incentrata sulla scoperta di opportunità per la comunità imprenditoriale, fornendo servizi a vantaggio dell’emirato e rendendolo una delle migliori e più dinamiche destinazioni commerciali al mondo per vivere, lavorare, e stabilire imprese”.
“Negli ultimi tre anni, il settore privato di Abu Dhabi ha assistito a una rapida crescita, guidata dalla guida della nostra saggia leadership e dal sostegno della Camera di Abu Dhabi. Per i prossimi tre anni, la Camera mira a raggiungere ulteriori successi riunendo il settore privato e quello pubblico. Questo mira a rafforzare il contributo e l’impatto della comunità imprenditoriale di Abu Dhabi sullo sviluppo del settore e mantenere la sua presenza attiva nell’economia locale e nazionale, per migliorare la reputazione di Abu Dhabi e la sua posizione di leader nei forum regionali e globali “, ha aggiunto.
Un centro di arbitrato globale appena trasformato
In linea con gli obiettivi della nuova strategia, la Camera di Abu Dhabi si prepara a lanciare presto un Centro arbitrale appena trasformato che riunirà le migliori pratiche internazionali per la regione e le imprese locali per sfruttare appieno le pratiche di risoluzione alternativa delle controversie. Ciò sosterrà ulteriormente l’ambiente imprenditoriale ad Abu Dhabi, rendendo Abu Dhabi un hub preferito per la risoluzione alternativa delle controversie negli anni a venire.
Servizi camerali
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
http://wam.ae/en/details/1395303124662