Business

Il Consiglio economico Abu Dhabi-Giappone esamina la crescita del commercio e degli investimenti bilaterali

il-consiglio-economico-abu-dhabi-giappone-esamina-la-crescita-del-commercio-e-degli-investimenti-bilaterali

TOKYO, 17 marzo 2023 (WAM) – La nona sessione del Consiglio economico di Abu Dhabi-Giappone (ADJEC), tenutasi a Tokyo, ha riaffermato il suo impegno a migliorare ulteriormente le partnership e i benefici delle opportunità di investimento ad Abu Dhabi e in Giappone. Ahmed Jasim Al Zaabi, presidente del Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi (Add), e Kodaira Nobuyori, presidente del Centro di cooperazione giapponese per il Medio Oriente (JCCME), hanno co-presieduto la 9a sessione di ADJEC, alla quale hanno partecipato alti funzionari e dirigenti di entrambe le parti.

Da quando è stato lanciato nel 2011, ADJEC ha contribuito in modo significativo a rafforzare le relazioni bilaterali tra il Giappone e Abu Dhabi, creando opportunità di business e facilitando il commercio e gli investimenti.

Nel 2022, il commercio bilaterale tra Emirati Arabi Uniti e Giappone è aumentato del 57,5% superando i 200 miliardi di AED rispetto ai 127 miliardi di AED nel 2021, rendendo gli Emirati Arabi Uniti il 7 ° partner commerciale del Giappone, rispetto al 10 ° nel 2021.

Le esportazioni degli Emirati Arabi Uniti in Giappone sono cresciute del 69,7% a 168,8 miliardi di AED rispetto a 99,5 miliardi di AED nel 2021, e le sue importazioni dal Giappone sono passate da 27,5 miliardi di AED nel 2021 a 31,1 miliardi di AED nel 2022, un tasso di crescita del 13,3%.

Al Zaabi ha dichiarato: “Negli ultimi anni, la cooperazione tra Abu Dhabi e il Giappone si è diversificata ulteriormente per includere vari settori e migliorare il commercio e gli investimenti reciproci. Il Giappone è tra i primi cinque partner commerciali di Abu Dhabi e i flussi di investimenti da entrambe le parti sono in aumento. Come evidenziato dagli accordi strategici e dall’aumento degli scambi e degli investimenti, entrambe le parti stanno migliorando e rafforzando la cooperazione. ADJEC è una piattaforma adatta per far avanzare ulteriormente questa partnership invidiabile e portarla a nuovi livelli. Ad Abu Dhabi, abbiamo nutrito un ecosistema aziendale di supporto, connettività e infrastrutture di livello mondiale e un ecosistema imprenditoriale per generare opportunità per tutti, consentendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale. Incoraggiamo le imprese e gli imprenditori in Giappone a beneficiare delle ampie e promettenti opportunità di Abu Dhabi per crescere e prosperare “.

Nei primi nove mesi del 2022, il commercio di merci non petrolifere con il Giappone è aumentato del 48% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il Giappone è il terzo più grande mercato di origine per gli IDE interni di Abu Dhabi e rappresenta il 3% degli afflussi totali di IDE negli Emirati Arabi Uniti. Il valore degli investimenti giapponesi negli Emirati Arabi Uniti ha superato i 51,4 miliardi di AED alla fine di ottobre 2022.

La nona sessione dell’ADJEC ha discusso i progressi compiuti dall’ultima sessione e le modalità per rafforzare la cooperazione in materia di energia e energie rinnovabili, infrastrutture, media, istruzione e sviluppo delle risorse umane. Ha visto la partecipazione e l’intervento di Satomi Ryuji, vice ministro parlamentare dell’economia, del commercio e dell’industria del Giappone; Shihab Ahmed Al Faheem, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Giappone; Abdulla Mohamed Al Mazrouei, presidente del consiglio della Camera di commercio e industria di Abu Dhabi; Sameh Al Qubaisi, direttore generale degli affari economici di Abu Dhabi presso Add, e più di 50 alti funzionari e dirigenti del settore pubblico e privato.

Shihab Ahmed Al Faheem ha dichiarato: “I nostri paesi hanno condiviso opinioni su molte questioni vitali e la cooperazione tra le due nazioni si sta espandendo rapidamente. Gli Emirati Arabi Uniti sono ora il più grande fornitore di petrolio greggio del Giappone e le nostre relazioni economiche coprono vari settori tra cui commercio, investimenti e attività commerciali come energie rinnovabili, tecnologia avanzata e robotica, intelligenza artificiale, assistenza sanitaria, attrezzature mediche e spazio. Gli Emirati Arabi Uniti e il Giappone hanno siglato accordi strategici per rafforzare la cooperazione in settori ad alta priorità e accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili, compresi progetti su larga scala per la produzione di idrogeno e il suo utilizzo. Questo fa parte degli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per garantire lo sviluppo sostenibile e stiamo cercando di esplorare e diversificare le nostre relazioni in progetti sostenibili e settori generatori di innovazione “.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303140101

Leave a Reply