Business

I delegati per il clima dei giovani degli Emirati Arabi Uniti si uniscono per rendere la COP28 la più giovane e inclusiva

i-delegati-per-il-clima-dei-giovani-degli-emirati-arabi-uniti-si-uniscono-per-rendere-la-cop28-la-piu-giovane-e-inclusiva

DUBAI, 5 aprile 2023 (WAM) – I delegati per il clima dei giovani degli Emirati Arabi Uniti hanno concluso il loro primo incontro ufficiale al Dubai Youth Hub. Questo incontro ha segnato una pietra miliare significativa per il coinvolgimento dei giovani nella COP28, poiché le principali parti interessate nello spazio giovanile e climatico degli Emirati Arabi Uniti si sono riunite per collaborare con i delegati e coinvolgerli nelle attività che portano alla COP28.

I delegati si sono impegnati in ampie discussioni su soluzioni pratiche per coinvolgere e coinvolgere i giovani nella conversazione sul clima e hanno pianificato le loro attività per la strada da percorrere, in collaborazione con varie parti interessate, tra cui COP28, il team Youth Climate Champion, il Centro giovanile arabo e l’Autorità federale della gioventù.

Ciascuna entità ha completato l’altra, coprendo uno spettro di attività volte a massimizzare il coinvolgimento e la leadership dei giovani nei cambiamenti climatici a livello locale, regionale e internazionale, fino alla 18a Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite dei giovani (COY18) e alla 18a Conferenza delle parti dell’UNFCCC (COP28).

Il Ministero della Cultura e della Gioventù, in collaborazione con l’Ufficio dell’Inviato Speciale degli Emirati Arabi Uniti per i Cambiamenti Climatici, ha lanciato la prima coorte del Programma dei Delegati Climatici Giovanili degli Emirati Arabi Uniti a metà marzo 2023. Questo programma, rivolto ai giovani negli Emirati Arabi Uniti, mira a garantire l’inclusione delle voci dei giovani nei processi di cambiamento climatico, costruire le capacità dei giovani attraverso la consapevolezza e lo sviluppo delle capacità, autorizzarli a compiere passi attuabili verso l’azione per il clima e mostrare il modello di empowerment dei giovani degli Emirati Arabi Uniti alla COP28.

Il programma riunisce dieci partecipanti di sei diverse nazionalità, tutti appassionati e attivi nella difesa dei cambiamenti climatici. I delegati, in particolare Hoor Ahli, Lindani Zungu, Karishma Asarpota, Malak Abdullah, Mohamed Eissa, Lateefa Almansoori, Manal Nadeem, Kenza El Gamra, Gheed Abdul Jabbar e Amal Al Gergawi, sono stati selezionati in base alla loro esperienza nel campo e hanno dimostrato impegno per l’azione per il clima.

Alla COP28, i delegati degli Emirati Arabi Uniti saranno affiancati da 100 delegati internazionali nell’ambito del Programma internazionale dei delegati per il clima giovanile, un programma che è stato recentemente lanciato dalla presidenza COP28 in arrivo. Questo programma è progettato per consentire ai giovani degli Emirati Arabi Uniti di diventare leader nel campo dei cambiamenti climatici e questo incontro segna un importante passo avanti nel raggiungimento di questo obiettivo.

Il programma va da marzo a dicembre 2023, durante il quale i delegati dei giovani parteciperanno e forniranno input al processo di negoziazione per stabilire le priorità per l’agenda climatica nella 18a Conferenza sui cambiamenti climatici dei giovani delle Nazioni Unite (COY18) e COP28. Saranno sottoposti a capacity building e formazione per costruire obiettivi politici chiari per la COP e raccogliere prospettive, riportando l’apprendimento alle loro comunità più ampie nei loro paesi. Nel complesso, il programma mira a fornire una piattaforma per i giovani per impegnarsi nell’azione per il clima e responsabilizzarli a diventare leader nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela

https://wam.ae/en/dettagli/1395303145319

Hussein Abuel Ela/ P.

Leave a Reply