Senza categoria

Guida Michelin 2023: le nuove stelle in diretta video

guida-michelin-2023:-le-nuove-stelle-in-diretta-video

La presentazione delle nuove stelle della Guida Michelin 2023, che Scatti di Gusto segue in diretta da Corte Franca (BS), inizia alle 16.45 di oggi, 8 novembre.

È la seconda volta consecutiva che l’evento Michelin Star Revelation delle nuove stelle si tiene in Franciacorta dopo l’edizione 2022.

Siamo all’edizione numero 68 della Guida Michelin Italia e qui di seguito avete il video della diretta.

Il video in diretta della Guida Michelin Italia 2023

Come ha spiegato il Direttore della Guida Michelin, Sergio Lovrinovich, nella nostra intervista esclusiva, le nuove stelle potranno uscire dai 146 ristoranti inseriti nel web. “Sì, è possibile che tra i nuovi ristoranti segnalati su App e Sito nel corso dell’anno ci sia qualche nuova stella e non solo“.

Il non solo è riferito ai 15 dei 29 nuovi Bib Gourmand che già conosciamo. “Nel corso della scorsa settimana abbiamo svelato 29 nuovi BG, 15 dei quali erano tra le novità pubblicate sulle nostre piattaforme digitali”. Mancano all’appello i ristoranti che non confermano e che dovrebbero essere 27 con un saldo positivo di 2 per un totale di 257 indirizzi segnalati dall’omino con la faccia che si lecca i baffi. Il pittogramma che ricorda l’ottimo rapporto qualità – prezzo. Per analogia potremmo ritenere che non tutte le nuove stelle sono già tra i 146 ristoranti di recente inserimento. Anzi, tra i 131 considerato che 15 sono appunto Bib Gourmand. Ma la diretta della Guida Michelin ce lo dirà tra poco.

In attesa delle nuove stelle Michelin

Il totostelle non può che partire dall’edizione 2022 della Guida Michelin che in diretta ha totalizzato 378 stelle e 30 stelle verdi assegnate per la sostenibilità ad altrettanti ristoranti. La stella Verde è unica per il ristorante, quindi non ci sono né bistellati né tristellati “verdi”. La tabella è divisa regione per regione e all’interno di ogni provincia si parte dal ristorante con il maggior numero di stelle: 3, 2, 1.

Le regole per ottenere le stelle sono tutte nella performance dei piatti riassunte nei famosi 5 criteri (qui leggete tutto). Cioè:

  1. qualità del prodotto
  2. tecnica
  3. personalità dello chef
  4. rapporto qualità prezzo
  5. regolarità

La prova degli ispettori è una prova dei piatti e non una prova di stoviglie, posate, acqua o cantina. E ricordiamo cosa significa il simbolo della stella mentre ci apprestiamo a seguire la diretta della nuova Guida Michelin.

Una stella Michelin indica una cucina ottima e consiglia ai viaggiatori di fare una tappa.

Due stelle Michelin indicano una cucina eccellente e consigliano di fare una deviazione dal proprio itinerario.

Tre stelle Michelin è il segno del primato della cucina in quel Paese. Il consiglio è di pianificare un viaggio per assaggiarla.

svg%3E

L’attesa sta finendo. A breve inizia la diretta della Guida Michelin 2023.

svg%3E

Due dei 3 stelle sono confermati. Heinz Beck e Niko Romito. Ma abbiamo intravisto anche Enrico Bartolini.

svg%3E

La sala è quasi pronta per accogliere gli chef dei nuovi ristoranti stellati.

svg%3E

Intanto registriamo la presenza di Benito Cascone di Acquolina di Roma. Riconoscimento in vista oltre la stella Michelin guadagnata nel 2009?

Leave a Reply