Business

Dubai Chambers inaugura un nuovo ufficio a Hong Kong

dubai-chambers-inaugura-un-nuovo-ufficio-a-hong-kong

Fri 10-02-2023 10:55 AM


DUBAI, 9 febbraio 2023 (WAM) – Dubai Chambers annuncia l’istituzione del suo nuovo ufficio internazionale a Hong Kong, un passo significativo nel rafforzamento dei legami economici e commerciali tra le due realta’.

L’annuncio è stato dato a margine del Forum degli affari degli Emirati Arabi Uniti- Hong Kong, che si è svolto ieri a Dubai con la partecipazione di una delegazione di alto livello proveniente da Hong Kong, guidata da John Lee, amministratore delegato della città, e da diversi governi e imprese degli Emirati Arabi Uniti. leader tra cui il dottor Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro di Stato per il commercio estero degli Emirati Arabi Uniti, Abdul Aziz Abdulla Al Ghurair, presidente delle Camere di Dubai, Sultan Bin Sulayem, presidente della Camera internazionale di Dubai, Faisal Juma Khalfan Belhoul, vicepresidente delle Camere di Dubai e Mohammad Ali Rashed Lootah, Presidente e Amministratore delegato delle Camere di Dubai

L’ufficio mira a promuovere il commercio da Hong Kong a Dubai e ad attrarre più imprese di Hong Kong nell’emirato, espandendo al contempo la presenza di Dubai nella regione dell’Asia Pacifico.

L’ufficio collaborerà con il Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong e altri enti governativi e del settore privato per sfruttare le opportunità di crescita in entrambe le economie.

Il nuovo ufficio è in linea con l’iniziativa “Globale di Dubai” lanciata da Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, che mira a istituire 50 uffici di rappresentanza per Dubai nei cinque continenti entro il 2030. L’iniziativa ha lo scopo di attirare a Dubai multinazionali, PMI, investitori e talenti internazionali stranieri, mettendo in mostra i vantaggi competitivi dell’emirato e coinvolgendo le parti interessate d’oltremare.

Il protocollo d’intesa firmato tra le Camere di Dubai e il Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong dimostra l’impegno di entrambe le organizzazioni a sostenere e promuovere obiettivi reciproci, compreso lo sviluppo di relazioni commerciali e opportunità commerciali tra Dubai e Hong Kong.

Commentando il nuovo ufficio di Hong Kong e il protocollo d’intesa, Al Ghurair ha dichiarato: “Questo protocollo d’intesa rafforza le relazioni esistenti e stimolerà il commercio e gli investimenti tra le nostre due economie. Non vedo l’ora di vedere la collaborazione continua con le nostre controparti di Hong Kong, in particolare con la presenza del nostro nuovo ufficio internazionale a Hong Kong. Sono sicuro che le relazioni tra i nostri paesi continueranno a prosperare e prosperare negli anni a venire”.

In qualità di principale partner commerciale di Hong Kong in Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti hanno registrato una crescita significativa del commercio non petrolifero, che ha raggiunto i 22,2 miliardi di AED nella prima metà del 2022, un aumento del 16,2 percento rispetto allo stesso periodo del 2021. Allo stesso modo, il commercio non petrolifero tra Dubai e Hong Kong ha raggiunto i 37,2 miliardi di AED in 2021.

I principali prodotti scambiati tra Dubai e Hong Kong includono pietre preziose ed elettronica, con altre aree di potenziale scambio tra cui abbigliamento e accessori di abbigliamento, frutta fresca, prodotti farmaceutici, nichel, gomma e parti di aeromobili.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

http://wam.ae/en/details/1395303126849


Leave a Reply