I Cannoli siciliani sono una favola! Così fatti, sono talmente ancora più buoni che proprio nessuno riuscirà a smettere di mangiarli fino a che non sono finiti
I Cannoli siciliani sono eccezionali! Preparateli in questo modo ed è subito un successone senza precedenti. Del resto, sono talmente buoni che si sfanno in bocca fin dal prim assaggio coccolando il palato con la delicatezza del loro impasto che si fonde con la gustosità del ripieno delicato e goloso.
Facili e veloci da fare, con queste indicazioni tutti li possono fare, e con pochissimo sforzo. anche chi non sa nulla di pasticceria, e sono sempre buonissimi!
Cannoli siciliani ecco come si fanno
I Cannoli siciliani sono straordinari! Pronti in pochi minuti, sono il dolcino irresistibile che tutti mangiano sempre volentieri.
Qual è il segreto del loro successo? Un pizzico di pazienza in più durante la loro preparazione: infatti, vi basterà ricordare di avvolgere l’impasto attorno al tubo del cannolo con delicatezza in modo che una volta cotto il cannolo si stacchi facilmente dal tubo come scritto qua sotto. In questo modo avrete, avrete dei dolcini di grande effetto scenico semplicemente irresistibili.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una forchetta
- pellicola trasparente
- tubetti per cannoli
- carta assorbente
- una padella antiaderente per friggere
- una schiumarola
- una ciotola
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti
- una noce di burro
- 10 cucchiai di farina per dolci
- 50 g di uovo bio
- olio per friggere q.b.
- 2 cucchiai di vino liquoroso a proprio piacere
- mezzo cucchiaio di aceto
- zucchero a velo
- sale
- 7-8 g di cacao amaro in polvere
- 20 g di zucchero semolato
- per farcire
- 400 g di ricotta di pecora
- 160 g di zucchero a velo
- scagliette di cioccolato fondente
- qualche amarena
Cannoli siciliani, procedimento
Mescolate la farina setacciata con il cacao e con la farina unica realizzata date forma sul piano di lavoro a una fontana nel cui buco centrale mescolerete il vino liquoroso con l’uovo a cui avrete tolto un poco meno di albume. Unite l’aceto, lo zucchero, il sale, il buro fuso raffreddato e impastate il tutto con le mani per avere un impasto omogeneo che farete riposare per 1 ora, avvolto nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Crostata allo yogurt leggerissima: provala per merenda, buonissima!
Leggi anche: Spaghetti ai 4 gusti, un piatto equilibrato gustoso e davvero sorprendente pronto in pochi minuti
Leggi anche: Budino al cioccolato e pere altro che mousse e sorbetti, provalo subito
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia sottile che taglierete in quadrati di lato 10 cm ognuno dei quali lo avvolgerete, seguendo la sua diagonale, attorno ad un cilindro per cannoli e attaccandoli i vertici opposti tra loro. Spennellate con l’albume rimasto e friggete il tutto in una padella con olio alla giusta temperatura, rivoltandoli per avere una doratura omogenea. A fine cottura, scolate i cannoli e fateli riposare su carta assorbente prima di farli raffreddare e privare ciascun cannolo del suo cilindro. Farcite ogni dolcetto con la crema realizzata mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e le scagliette di cioccolato. Decorate con le amarene e servite.