I Bucatini all’amatriciana sono fantastici! Profumatissimi, saporiti e invitanti, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata
I Bucatini all’amatriciana sono strepitosi! Fatti con pochi ingredienti e in poco più del tempo di cottura della pasta, sono una prelibatezza talmente gustosa e di grande effetto scenico che nessuno sa opporsi al desiderio di mangiarne almeno una porzione. Fatta con ingredienti locali, è davvero un primo piatto da gustare caldo semplicemente imperdibile.
Realizzata in pochi e facili passaggi, tutti possono prepararla con questa ricetta e portare in tavola con pochissima fatica un must have della nostra tradizione culinaria: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone!
Bucatini all’amatriciana ecco come si fanno
I Bucatini all’amatriciana sono fantastici! Si tratta di una vivanda che mette l’acquolina in bocca appena la vedi e che piace a tutte le età: sia da grandi che da piccoli.
Perfetta per un pranzo in famiglia, è anche ottima per una cena con amici perché nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- una spatola
- Ingredienti per 2 persone
- 1/8 di vino bianco
- un filo d’olio evo grezzo 100% italiano
- 180 g di bucatini
- peperoncino rosso q.b. (facoltativo)
- 75 g di guanciale di Amatrice privato di cotenna e tagliato a cubettini
- 200 g di pomodori pelati
- sale
- 35 g di pecorino romano grattugiato (D.O.P.)
- qualche foglia di basilico fresco
Bucatini all’amatriciana, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, a fiamma dolce rendete croccante da ogni lato i cubettini di guanciale in una padella antiaderente senza alcun condimento.
Leggi anche: Non le possiamo chiamare gocciole, ma praticamente sono uguali ma fatte in casa
Leggi anche: Come preparare una cioccolata calda come quella del bar? Ma così, ovvio
Leggi anche: Tortini caldi al cioccolato, un dessert irresistibile che ti scalda il cuore
Trascorso il tempo necessario, sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima di conservare il guanciale in una ciotola al caldo. Aggiungete nella padella il peperoncino sbriciolato, la polpa di pomodoro e procedete con la cottura per 10 minuti. Salate e, una volta cotti e scolati, unite i bucatini al dente e il guanciale. Saltate il tutto per un minuto, profumate con il basilico e spolverizzate con il pecorino. Servite calda.