Business

Abu Dhabi ospiterà il Forum mondiale per gli investimenti dell'UNCTAD in ottobre

abu-dhabi-ospitera-il-forum-mondiale-per-gli-investimenti-dell'unctad-in-ottobre

Mon 23-01-2023 11:56 AM

1529793045813267995


ABU DHABI, 19 gennaio 2023 (WAM) – La Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) ha annunciato Abu Dhabi come città ospitante del suo ottavo Forum mondiale per gli investimenti, che si terrà dal 16 al 20 ottobre 2023.

Il forum, che si svolgerà sotto il tema “Investire nello sviluppo sostenibile”, riunirà leader di governo, amministratori delegati globali e altri soggetti interessati agli investimenti per affrontare le principali sfide poste dalle molteplici crisi globali, tra cui la necessità di investire in sicurezza alimentare, energia, salute , resilienza della filiera, crescita delle infrastrutture e della capacità produttiva nei paesi meno sviluppati.

Il segretario generale dell’UNCTAD Rebeca Grynspan e il dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro di Stato per il commercio estero, hanno presentato oggi i temi prioritari del forum.

Il forum si svolgerà poche settimane prima del vertice annuale sul clima COP28, che si terrà anche negli Emirati Arabi Uniti. Il forum consentirà ai responsabili politici e ad altre parti interessate di trovare soluzioni e raggiungere un consenso su questioni prioritarie, e i suoi risultati confluiranno nei negoziati COP28.

“In un momento in cui gran parte del mondo è alle prese con la contrazione dei mercati e una ripresa post-COVID che deve ancora prendere completamente piede, l’8° Forum mondiale per gli investimenti dell’UNCTAD è un’importante opportunità per assumere una prospettiva a lungo termine”, ha detto il dott. Al Zeyoudi. Ha affermato che le sfide che il mondo deve affrontare, siano esse questioni sistemiche come il cambiamento climatico, la disuguaglianza e la sicurezza alimentare o la mitigazione dell’impatto della pandemia sul commercio, gli investimenti e la resilienza della catena di approvvigionamento, richiedono unità di intenti e azione su una scala senza precedenti.

Il dott. Al Zeyoudi ha aggiunto: “È giusto che l’evento si svolga negli Emirati Arabi Uniti, dove stiamo continuamente reinventando e rimodellando la nostra economia per anticipare i cambiamenti futuri. Decenni di innovazione negli Emirati Arabi Uniti stanno ora generando un livello di riconoscimento e fiducia nei nostri sistemi e processi, mentre varie iniziative nazionali hanno contribuito ad attrarre investimenti e talenti senza precedenti, trasformando la nostra nazione in un centro commerciale veramente globale”.

Dalla città ospitante Abu Dhabi, Mohamed Ali Al Shorafa, presidente del Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi, ha sottolineato la necessità fondamentale di salvaguardare e sviluppare il processo di riforma globale, compresa la liberalizzazione del commercio e politiche di investimento responsabili.

“Sullo sfondo di un panorama economico globale altamente volatile, la comunità internazionale condivide la responsabilità collettiva di affrontare le sfide che il sistema commerciale e di sviluppo multilaterale deve affrontare”, ha affermato. “È imperativo che continuiamo a riunirci, cooperare e identificare soluzioni tanto necessarie e modi alternativi per la prosperità di tutti i paesi e dell’umanità”.

Al Shorafa ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti incarnano con orgoglio gli ideali di apertura, uguaglianza e sostenibilità, i pilastri della sua dottrina commerciale e commerciale internazionale di successo. “Continueremo a lavorare con tutti i paesi per alleviare la povertà e sostenere la crescita a lungo termine per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo una visione chiara su come scalare le soluzioni necessarie per aiutare a far progredire il mondo e ottenere progressi reali”.

Da parte sua, Grynspan ha sottolineato il ruolo vitale che il forum svolge nel mobilitare gli sforzi della comunità internazionale per lo sviluppo degli investimenti per affrontare le sfide globali, che si sono sia moltiplicate che convergenti negli ultimi anni.

“Vedo come investitori, aziende e governi, in numero crescente, mettono la sostenibilità e il valore a lungo termine al centro delle loro attività”, ha affermato. “Il World Investment Forum mira a riunirli tutti per dare un contributo positivo all’affrontare le questioni più urgenti di oggi, anche attraverso finanziamenti e investimenti per il clima. Ringrazio sinceramente i nostri partner del paese ospitante, il Ministero dell’Economia e il governo di Abu Dhabi, per offrendosi di ospitare il forum.”

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

https://www.wam.ae/en/details/1395303120831


Leave a Reply