Un Metodo Classico Pas Dosè con il Raboso del Piave per un regalo di Natale sui generis. Rosa Bruna è l’originale interpretazione di Giorgio Cecchetto, dedicata alla madre, del vitigno autoctono a bacca rossa della provincia di Treviso.
Lo spumante brut dal colore rosa antico brillante nasce dai terreni di Tezze di Piave (TV) e racconta una vendemmia di metà ottobre dove il Raboso ha raggiunto la piena maturazione grazie a un’annata particolarmente calda. La raccolta delle uve è avvenuta a mano, seguita da una macerazione a freddo di 12 ore sulle fecce e da una successiva vinificazione in bianco. Il vino riposa oltre 90 mesi in bottiglia sui propri lieviti, dando vita a bollicine fini, quasi cremose.
Al naso arrivano spiccati sentori di ribes e fragolina di bosco, in bocca Rosa Bruna risulta asciutto, pulito, elegante, di notevole persistenza e con un delicato fondo acidulo. Si accompagna pregevolmente con il salmone in tutte le sue forme, pietanza sempre protagonista nelle feste natalizie.
Rosa Bruna 2013, l’ultima annata della referenza con sboccatura a maggio 2022, è disponibile in due formati: bottiglia classica da 0,75 al prezzo di 14 € e magnum al prezzo di 28 €.