ABU DHABI, 19 febbraio 2023 (WAM) – Una delegazione di dieci entità di Abu Dhabi ha visitato Israele dal 12 al 16 febbraio, per discutere della cooperazione commerciale e delle opportunità di innovazione.
Guidata dall’Ufficio per l’Investimento di Abu Dhabi (ADIO), la delegazione comprendeva il Mercato Globale di Abu Dhabi (ADGM), l’Ufficio dei Residenti di Abu Dhabi (ADRO), Hub71, il Fondo di Abu Dhabi IPO (ADIPOF), Masdar City, KEZAD Group e il Dipartimento della Salute – Abu Dhabi (DoH).
La visita è iniziata con un ricevimento di benvenuto presso l’ufficio israeliano di ADIO e ha visto la partecipazione di amministratori delegati e dirigenti di oltre 50 importanti aziende israeliane e partner dell’ecosistema. Durante la visita, la delegazione ha partecipato al Vertice dell’Investore Globale di OurCrowd del 2023, dove hanno ospitato il Padiglione di Abu Dhabi che mostrava opportunità di business e di investimento nell’emirato.
Abdulla Abdul Aziz Al Shamsi, direttore generale ad interim di ADIO, ha dichiarato: “Questa visita si basa sui progressi collettivi compiuti dalla firma degli accordi di Abraham, poiché Abu Dhabi crede nel potere della partnership per guidare l’innovazione e sostenere opportunità di investimento sostenibili. ADIO non vede l’ora di continuare le conversazioni iniziate durante questa visita e di lavorare con aziende israeliane innovative per esplorare le illimitate opportunità di crescita di Abu Dhabi”.
Durante la visita, è stata firmata una partnership strategica tra Integrated Data Intelligence (idi), una filiale di OurCrowd e Hub71, l’ecosistema tecnologico globale di Abu Dhabi, per lanciare una piattaforma digitale basata sull’intelligenza artificiale per l’iniziativa Tech Barza di Hub71. Fornirà una piattaforma fintech digitale white label personalizzata e competenze operative al mercato degli investitori di Tech Barza.
L’accordo segue l’espansione di idi ad Abu Dhabi nel novembre 2022, come parte di un investimento di 60 milioni di dollari da parte di OurCrowd nell’emirato in collaborazione con ADIO.
Commentando l’accordo, il CEO di OurCrowd Jon Medved ha dichiarato: “Riteniamo che questo accordo con Hub71 sia un’altra pietra miliare significativa realizzata dall’impegno e dalla strategia a lungo termine di OurCrowd per costruire la nostra attività negli Emirati Arabi Uniti e in tutto il Medio Oriente. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo accordo in così poco tempo dopo il lancio di idi. Crediamo che questa sia una forte conferma della decisione che abbiamo preso di costruire la nostra casa ad Abu Dhabi. Siamo stati particolarmente entusiasti di aver fatto questo annuncio congiunto durante il decimo anniversario del Global Investor Summit di OurCrowd a Gerusalemme insieme a Hub71 “.
Ahmad Alwan, Deputy CEO di Hub71, ha commentato: “In qualità di destinazione di startup tecnologica leader in Medio Oriente, abbiamo radunato più fonti di investimento per supportare i percorsi di raccolta fondi dei fondatori. Collaborando con l’idi di OurCrowd, stiamo impiegando una sofisticata piattaforma di investimento digitale che consentirà ulteriormente ai family office e agli angel investor di identificare le attività rivoluzionarie della nostra comunità di 200 startup per acquisire valore attraverso la nostra piattaforma Tech Barza.”
Hasanat Dewan, CEO di idi, ha dichiarato: “Siamo entusiasti e onorati di essere stati selezionati da Hub71 per fornire questa piattaforma altamente strategica. Basandoci sulle significative capacità tecnologiche che sono già state sviluppate per la piattaforma fintech OurCrowd, intendiamo fornire a Hub71 una piattaforma digitale di prossima generazione, basata sull’intelligenza artificiale, che farà progredire materialmente l’ecosistema di investimento delle startup ad Abu Dhabi e fornirà un accesso senza soluzione di continuità alle startup per gli investitori che fanno parte della comunità Tech Barza”.
Da parte sua, Dhaher bin Dhaher Al Mheiri, CEO dell’Autorità ADGM, ha dichiarato: “La delegazione in Israele sfrutta ulteriormente le sottostanti relazioni bilaterali e i legami economici tra le due nazioni a seguito dello storico Accordo Abraham Emirati Arabi Uniti-Israele. Negli ultimi anni, ADGM ha raddoppiato i suoi sforzi per sfruttare i vantaggi competitivi degli Emirati Arabi Uniti e di Abu Dhabi e ha stabilito un ambiente imprenditoriale fiorente e dinamico per imprenditori e innovatori attraverso un solido quadro normativo e creando ecosistemi aziendali vibranti. Come centro finanziario internazionale, ADGM incoraggia le aspiranti società e le start-up a stabilire la loro presenza ad Abu Dhabi, a godere della piena proprietà delle loro attività in un ambiente a tassazione zero, a garantire il riconoscimento normativo vitale e ad ottenere il supporto di capitale appropriato e l’accesso a talenti di alto livello per le loro ambizioni di prosperare e crescere “.
Nel corso della visita, la delegazione di Abu Dhabi ha tenuto una serie di incontri con imprenditori e investitori israeliani per esplorare opportunità di potenziale collaborazione e investimento. La delegazione ha anche condiviso approfondimenti sul fiorente ecosistema di startup dell’emirato e sul lavoro per sostenere la crescita e lo sviluppo di aziende innovative.
A seguito degli accordi di Abramo nel settembre 2020, ADIO ha istituito un ufficio a Tel Aviv nel 2021 per supportare le aziende israeliane innovative che cercano di stabilire ed espandere le loro operazioni nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Oltre alla sua partnership con OurCrowd, ADIO ha recentemente annunciato che il gruppo israeliano Liquidity Group ha aderito al suo programma di innovazione per stabilire un centro di ricerca e sviluppo FinTech ad Abu Dhabi. Liquidity Group è una società tecnologica pionieristica che è diventata il prestatore in più rapida crescita del settore per le aziende di fascia media e in fase avanzata automatizzando l’intero ciclo di prestito del debito.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.