Senza categoria

Ultima ora: è morto il Papa emerito Benedetto XVI

ultima-ora:-e-morto-il-papa-emerito-benedetto-xvi

Il Papa emerito Benedetto XVI è morto nella sua residenza vaticana, all’età di 95 anni, l’annuncio pochi minuti fa.

Benedicto XVI 2011 1
Papa Benedetto XVI (CC-BY-SA-3.0) – Ultimaparola.com

Quasi un decennio dopo essersi dimesso per motivi di salute, si è spento nel corso della mattinata di oggi, 31 dicembre 2022, Joseph Ratzinger. Addio a Papa Benedetto XVI, il quale ha guidato la Chiesa cattolica per meno di otto anni. Nel 2013, prese una decisione storica, lasciando anzitempo il Pontificato.

Papa Ratzinger, infatti, con la sua scelta, è stato il primo Pontefice a dimettersi dai tempi di Gregorio XII, che lasciò il soglio pontificio nel 1415. Benedetto XVI, dopo le sue dimissioni, ha trascorso i suoi ultimi anni nel monastero Mater Ecclesiae, che si trova all’interno delle mura del Vaticano.

L’Eredità di Benedetto XVI, il Papa emerito è morto stamattina

Pope Benedict XVI
Papa Benedetto XVI (CC-BY-SA-3.0) – Ultimaparola.com

Il suo successore, Papa Francesco, aveva un forte legame con il Pontefice dimissionario e in più occasioni ha tenuto ad affermare di averlo visitato spesso. Sebbene l’ex pontefice fosse malato da tempo, sembra che le sue condizioni si siano rapidamente aggravate nel corso degli ultimi tempi.

In particolare, nei giorni scorsi, la Santa Sede ha affermato che vi era stato un aggravamento della sua salute, in particolare a causa dell’avanzare dell’età. Papa Francesco, a tal proposito, qualche giorno fa aveva lanciato un appello ai fedeli affinché si raccogliessero in preghiera per il Pontefice emerito, in gravi condizioni di salute.

LEGGI ANCHE –> Cosa succede in Vaticano con la morte di Papa Ratzinger

Proprio lo scorso mercoledì, infatti, erano arrivate le parole di Papa Francesco durante la sua ultima udienza dell’anno in Vaticano. Aveva chiesto “una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto”. Joseph Ratzinger, di nazionalità tedesca, aveva 78 anni quando nel 2005 divenne uno dei papi più anziani mai eletti, succedendo a Giovanni Paolo II, venuto a mancare dopo un lungo Pontificato.

LEGGI ANCHE –> Studentessa di 20 anni trovata morta nel campus universitario

Nel corso del suo Pontificato, Benedetto XVI si è dovuto confrontare con una serie di accuse che sono state rivolte alla Chiesa cattolica, e in particolare ad alcuni vescovi e cardinali, riguardanti abusi sui minori, che le alte sfere ecclesiastiche avrebbero coperto e addirittura avallato. L’ex Papa, a inizio 2022, aveva riconosciuto anche alcuni errori da parte sua quando era arcivescovo di Monaco.

Leave a Reply