Business

UAE, Egitto, Giordania e Bahrain firmano accordi industriali da due miliardi di dollari

uae,-egitto,-giordania-e-bahrain-firmano-accordi-industriali-da-due-miliardi-di-dollari

AMMAN, 26 febbraio 2023 (WAM) – Le aziende degli Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania e Bahrain hanno firmato accordi industriali con un valore di investimento superiore a 2 miliardi di dollari durante la terza riunione del Comitato Superiore del Partenariato Industriale per lo Sviluppo Economico Sostenibile.

L’incontro ha preso il via ad Amman domenica alla presenza del dott. Sultan bin Ahmed Al Jaber, ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli Emirati Arabi Uniti e inviato speciale degli Emirati Arabi Uniti per i cambiamenti climatici, Sua Eccellenza Ahmed Samir Saleh, ministro egiziano dell’Industria e del Commercio dell’Egitto, Yousef Al Shamali, ministro giordano dell’Industria, Commercio e Fornitura, e Abdulla Adel Fakhro, ministro dell’Industria e del Commercio del Bahrein.

In totale si contano 12 accordi su 9 progetti industriali. Si prevede che i progetti creeranno circa 13.000 opportunità di lavoro e aumenteranno il PIL nazionale nei paesi partner di oltre 1,6 miliardi di dollari. Il primo ministro della

Giordania Bisher Al-Khasawneh ha partecipato alla cerimonia di firma degli accordi di partenariato insieme ai ministri dell’industria dei quattro paesi.

Al-Khasawneh ha incontrato i ministri dei paesi partner e ha sottolineato l’importanza di questo partenariato nel rafforzare le relazioni bilaterali e lo sviluppo economico, nonché l’importanza del ruolo del settore industriale all’interno dei paesi partecipanti.

Al Jaber ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare e integrare gli sforzi regionali per raggiungere uno sviluppo economico sostenibile integrato. Gli Emirati Arabi Uniti si impegnano a migliorare la collaborazione con gli Stati membri per garantire che tutti beneficiamo dei reciproci vantaggi e capacità competitivi.

Trentacinque nuovi progetti

Durante gli incontri, Omar Al Suwaidi, sottosegretario del Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli Emirati Arabi Uniti Capo del Comitato esecutivo del partenariato, ha presentato un aggiornamento sui progressi del partenariato, i risultati dei workshop del partenariato, le opportunità di investimento e i piani futuri per lo sviluppo

delpartenariato.Ha notato che più di 100 aziende hanno partecipato ai workshop sui metalli, sui tessuti e sulla petrolchimica tenutisi negli ultimi 6 mesi. La partnership ha anche ricevuto 35 proposte per nuovi progetti, ha detto.

Le proposte sono state discusse durante i workshop tenuti dal Comitato Esecutivo ad Amman. I workshop hanno anche contribuito a preparare un piano di attuazione per i fattori abilitanti nei settori agricolo, alimentare, dei fertilizzanti e farmaceutico. Durante i seminari, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania hanno stipulato un accordo di riconoscimento reciproco farmaceutico “, ha affermato.

La delegazione degli Emirati Arabi Uniti che ha partecipato alle riunioni del comitato comprendeva lo sceicco Khalifa bin Mohammed bin Khalid Al Nahyan, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti nel Regno hascemita di Giordania, un certo numero di dipendenti del Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata, il Ministero della Salute e un certo numero di funzionari e rappresentanti delle pertinenti società degli Emirati.

Questi includevano ADNOC, Emirates Global Aluminium, Dubai Investments, Abu Dhabi Holding Company, Mubadala, Janan Company, M-Glory Holding Group, Global Pharma, Adkan Pharma e Al Dahra Company.

La delegazione egiziana comprendeva l’ambasciatore egiziano nel Regno hascemita di Giordania, l’ing. Duaa Salima, direttore esecutivo dell’Industry Modernisation Center, e Yasser Jaber, sottosegretario all’Informazione e portavoce ufficiale del ministero. La delegazione del Bahrain includeva Sua Eccellenza l’Ambasciatore del Regno del Bahrain nel Regno hascemita di Giordania, Iman Al-Dosari, Sottosegretario del Ministero dell’Industria e del Commercio, e il Dr. Khaled Al-Alawi, Assistente Sottosegretario per lo Sviluppo Industriale Mahmoud Al-Mujbel Direttore del Dipartimento di Comunicazione

e Consapevolezza. Il prossimo incontro, nella capitale del Bahrain, ospiterà la quarta riunione del Comitato Superiore per il Partenariato Industriale Integrato per lo Sviluppo Economico Sostenibile, dove saranno discussi più progetti congiunti.

La prima riunione del Comitato Supremo per il Partenariato Industriale Integrato per lo Sviluppo Economico Sostenibile si è tenuta nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi. L’incontro ha discusso di accelerare il ritmo delle opportunità di integrazione industriale e migliorare la cooperazione coinvolgendo più settori, oltre ai 5 principali settori di agricoltura, cibo e fertilizzanti, prodotti farmaceutici, tessili, minerali e petrolchimici.

 

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

http://wam.ae/en/details/1395303133063

Leave a Reply