Trasferirsi in Spagna può essere un’esperienza straordinaria. Riuscite a immaginare le vostre giornate che iniziano alle 10 del mattino? Dopo aver gustato il vostro caffè e dopo aver saputo che la siesta è il vostro nome per il pranzo. Questa potrebbe essere la vostra vita quotidiana se vi trasferite in Spagna!
Perché trasferirsi in Spagna?
La Spagna è una destinazione turistica popolare per gli europei e gli americani da sempre! Il Paese ha un clima incredibile, spiagge magnifiche e la quantità perfetta di feste e sieste. La Spagna è ricca di cultura, di cibo appetitoso e ha un basso costo della vita, il che la rende il luogo ideale per i nomadi digitali.
Che vi piaccia la vita di città o una rilassata città di mare, la Spagna ha il posto perfetto per voi.
Ammirate il genio architettonico de La Sagrada Familia durante il tragitto mattutino verso il vostro caffè preferito, oppure lavorate in treno mentre vi recate a Granada per il fine settimana.
Riassunto del costo della vita in Spagna
Uno dei migliori vantaggi di vivere in Spagna è che ha uno dei costi della vita più bassi dell’Europa occidentale, il che rende relativamente facile vivere una vita confortevole indipendentemente dal vostro reddito.
Molti residenti vivono comodamente con meno di 25.000 euro all’anno.
Ora, questi residenti probabilmente non si concedono weekend di vacanza a Ibiza o non mangiano per tutto il Paese, cosa che a mio parere è d’obbligo quando si vive in Spagna! Il costo della vita si baserà in gran parte su quanto vi piace vivere nel lusso. È essenziale avere una buona idea di ciò che dovrete mettere in preventivo prima di trasferirvi.
Affitto in Spagna
Di solito la spesa più grande in qualsiasi posto è l’affitto. Tuttavia, questo non è sempre vero in Spagna. In alcune zone del Paese è possibile trovare una casa condivisa con una stanza privata per circa 300 euro. Questo prezzo varia sicuramente a seconda della città in cui scegliete di vivere e se volete dei coinquilini.
Spese mediche in Spagna
La Spagna ha un sistema sanitario di alta qualità che è universale per tutti i residenti. Oltre il 90% dei residenti è iscritto al sistema sanitario pubblico e i suoi servizi sono pagati dalle tasse sociali della classe lavoratrice. In qualità di espatriati, è molto facile ottenerlo. Se vi trovate in Spagna a lungo termine, indipendentemente dal fatto che siate lavoratori dipendenti o autonomi, dovrete pagare le tasse di previdenza sociale per avere pieno accesso all’assistenza sanitaria pubblica gratuita spagnola. Se soggiornate in Spagna solo temporaneamente e avete una tessera EHIC, potrete iscrivervi anche voi.
Un’altra opzione è quella di avere una propria assistenza sanitaria privata. Non molti residenti in Spagna la possiedono a causa dell’alta qualità dell’assistenza sanitaria pubblica. L’assistenza sanitaria privata vi costerà dai 50 ai 200 euro al mese, ma ridurrà i tempi di attesa e vi darà accesso diretto ai migliori fornitori della vostra zona.
LEGGI ANCHE: