cucina

Torta soffice alla zucca: ricetta del dolce che profuma di autunno

torta-soffice-alla-zucca:-ricetta-del-dolce-che-profuma-di-autunno

155194156 s

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 26/09/2022

Zucca fresca frullata, un mix di farine a piacimento, frutta secca e cioccolato: se volete preparare un’ottima torta soffice di zucca, questi sono gli ingredienti base da mixare a piacere.

La ricetta di questo dolce, morbido e profumato, è una pausa autunnale di piacere, a base di prodotti di stagione e delle piccole cose che la stagione più fredda ci fa nuovamente apprezzare: un buon tè fumante, il tepore del forno acceso, il profumo che si sprigiona di una torta fatta in casa durante la cottura.

La torta di zucca si può fare in due modi: la versione più anglosassone in versione crostata e la torta soffice, una nuvola di tenerezza da guarnire con zucchero a velo e frutta secca alla fine.

Leggi anche:

Menù autunnale, i piatti da portare in tavola

Ricette autunnali: torta di castagne e noci senza zucchero nè farina

Tutti i tipi di zucca

La crostata di zucca

crostata alla zucca

La torta di zucca in formato crostata vuole una base di pasta frolla o pasta brisée, da riempire con una purea di zucca, zucchero e altri ingredienti.

Se volete prepararla, vi serviranno un rotolo di pasta frolla, 250 g di polpa di zucca, 65 g zucchero, 2 uova, 80 ml panna fresca, mandorle tritate a piacere, cannella quanto basta.

È una ricetta velocissima, un dolce facile ma sempre apprezzato: basta frullare la polpa di zucca, mescolarla con zucchero, uova, panna fresca, mandorle tritate. Trasferire l’impasto su una sfoglia di pasta frolla, che avremo adagiato in uno stampo per crostate di circa 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Si inforna a 170 gradi (forno statico) per circa 50 minuti, finché il ripieno di zucca risulta bello sodo.

Questa crostata di zucca potrà poi essere guarnita con riccioli di panna, accompagnare una pallina di gelato alla cannella o alla vaniglia o essere spolverata di granella di nocciole o amaretti.

Ti piacciono i dolci? Prova anche queste ricette:

Torta di castagne e noci

Crostata di marmellata di albicocche

Pesche ripiene al forno con amaretti e cacao

Budino vegan di cachi e cacao

Torta di San Biagio di Cavriana De.Co

Torta soffice alla zucca

La torta alla zucca soffice invece è un classico dolce da credenza, dove si può giocare con diversi tipi di farine e ingredienti a seconda di quello che abbiamo in dispensa e dei gusti personali.

Per esempio, all’impasto si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente, amaretti, mandorle tritate (ma anche nocciole o altra frutta secca), ricotta fresca, si può sostituire parte della farina con farina di mandorle.

L’unica cosa che non può mancare è una bella zucca matura al punto giusto. La stagione trasforma la torta soffice alla zucca anche in una ricetta antispreco: possiamo impiegare il cioccolato avanzato per farne scaglie da aggiungere, mentre se ci piace intagliare la zucca per Halloween (avete visto che esiste anche il kit da intaglio?) si potrà impiegare la polpa per preparare questa soffice torta autunnale. Ne avanza ancora? Preparate gli gnocchi di zucca!

Eccola ricetta per farla a casa!

torta soffice alla zucca

Torta soffice alla zucca

Ecco una ricetta con ingredienti semplici e genuini per entrare nel mood autunnale: la torta alla zucca richiede pochi ingredienti tipici della stagione per ottenere un dolce gustoso e originale, che non stanca e che è perfetto per colazione, merenda o colorato dessert. Ecco come prepararla.

  • 125 gr di polpa di zucca cruda
  • 100 gr di farina ’00
  • 40 gr di farina di mandorle
  • qb amaretti
  • 50 ml di olio di semi
  • 40 ml di latte
  • 115 gr di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 1/2 bustina abbondante di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 2 cucchiai di succo d’arancia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire
  • Gocce di cioccolato facoltative

  1. Frullare la polpa della zucca in un frullatore fino a farla diventare cremosa.

  2. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

  3. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Aggiungere il latte, l’olio e i tuorli montati a neve facendo attenzione a non smontarla, amalgamando dal basso verso l’alto.

  4. Mescolare insieme le due farine e il lievito e aggiungetele poco per volta al composto liquido.

  5. Potete aggiungere le gocce di cioccolato a questo punto. Mescolate bene.

  6. Imburrate e infarinate una teglia da forno, versate il composto, livellate .

  7. Cuocere in forno ben caldo a 170° per circa 35 minuti.

  8. Fate la prova dello stecchino prima di togliere dal forno

  9. Far raffreddare e guarnite con zucchero a velo e amaretti sbriciolati con le mani.

Potete anche impiegare solo farina 00, in questo caso saranno 140 gr, e aggiungere poi all’impasto, se volete, mandorle o nocciole tritate finemente.

Condividi L’Articolo

L’Autore

4345f10b9045a6470d5490196d3226f9

Leave a Reply