ATTUALITA'

TOMMASI FAMILY ESTATES CELEBRA 120 ANNI DI STORIA – James Magazine

tommasi-family-estates-celebra-120-anni-di-storia-–-james-magazine

Umiltà, impegno e rispetto sono i capisaldi alla base di ogni progetto presente e futuro, pensiero sul quale si è sviluppato il lavoro di Tommasi, storica famiglia del vino italiano. Quattro generazioni e una lunga tradizione vitivinicola che rappresenta l’eccellenza del made in Italy con 780 ettari vitati in 7 regioni italiane, dal Veneto alla Lombardia con Tenuta di Caseo, e poi Casisano a Montalcino in Toscana, Poggio al Tufo in Maremma Toscana, Masseria Surani in Puglia e Paternoster in Basilicata. L’Umbria di Orvieto e l’Etna in Sicilia gli altri progetti in corso, quest’ultimo pronto per il lancio il prossimo anno.

Tommasi 1

Tommasi Family Estates celebra dunque 120 anni di storia, dal 1902 ad oggi guardando al futuro, e lo fa con il coinvolgimento di Seletti, azienda leader del design italiano. Un anniversario che rappresenta un traguardo importante segnato dal successo di un’impresa famigliare non più solo veneta ma italiana. Centovent’anni “con la volontà di non fermarsi e mantenere il dinamismo che negli anni ci ha contraddistinto” e un approccio “contadino” concreto e lungimirante che li ha sempre caratterizzati e sempre lì contraddistinguerà.

Pierangelo Tommasi

Pierangelo Tommasi

Pierangelo Tommasi racconta che “ci emoziona far parte della generazione che brinderà a questo 120 anniversario. Se guardiamo indietro vediamo tanto lavoro, passione e sacrificio di chi ci ha preceduto: è un onore ed una responsabilità per noi oggi essere parte di tutto questo. L’impegno è quello di non fermarci e mantenere il dinamismo che negli anni ci ha caratterizzato. Vogliamo che la famiglia Tommasi sia sempre più sinonimo di eccellenza. Abbiamo investito nei territori che sono vere e proprie icone del mondo vitivinicolo italiano. Progetti a lungo termine che testimoniano il nostro impegno nel costruire un futuro per le prossime generazioni. Questo è l’approccio ‘contadino’ concreto e lungimirante che ci ha sempre contraddistinto e sempre ci contraddistinguerà. Investire in qualità, cultura enologica e ricerca per crescere in modo sano e resiliente”.

Tommasi Giancarlo

Giancarlo Tommasi

Se chiudiamo gli occhi e immaginiamo il vino simbolo della nostra storia non possiamo che considerare l’Amarone” spiega Giancarlo Tommasi, direttore tecnico Tommasi Family Estates. “Tutto ciò che siamo oggi è frutto del sogno del mio bisnonno, un contadino con una visione chiara ed una scommessa fatta sul territorio della Valpolicella Classica. L’Amarone ha reso il nostro territorio uno dei più rinomati al mondo. Per questo era doveroso da parte nostra omaggiare proprio questo vino, la cui prima annata è stata nel 1959 e che grazie in particolare al lavoro della terza generazione e alla fiducia che i mercati ci hanno sempre riconosciuto, ci ha permesso di crescere, fare investimenti ed essere riconosciuti oggi fra i protagonisti dell’Italia del vino”.

Per l’occasione Tommasi Family Estates ha vestito l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG con un’etichetta interamente in porcella e un packaging originale, una Limited Edition realizzata da Seletti, brand italiano di design figurativo orientato alla realizzazione di oggetti capaci di stupire per la loro originalità.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2017

Tommasi 120Anniversary Seletti BottleIn un’annata anomala per l’andamento climatico, caratterizzata da un inverno asciutto e una primavera con temperature inferiori alla media, le uve del territorio Corvina 50%, Corvinone 30%, Rondinella 15% e Oseleta 5% provenienti dai cru La Groletta e Conca d’Oro della Valpolicella Classica, hanno raggiunto la perfetta maturazione grazie a un’estate con importanti sbalzi termici e misurate piogge settembrine. Un Amarone di alto profilo, frutto di un lungo appassimento in fruttaio e di tempi altrettanto lunghi di maturazione in cui si esaltano in un ritmo cadenzato di freschezza e fluidità i frutti rossi scuri, le bacche di ginepro, la ciliegia in confettura, le note speziate e balsamiche che prolungano il sorso verso un’estasi infinita. Il palato gode del grande bilanciamento tra il corpo muscolare, il tannino finemente integrato, l’equilibrio tra materia e acidità.

tommasi.com

8b59d49c0eab20e060048f637b32d3dc?s=96&d=mm&r=g

Giovanna Romeo

Custode dell’assaggio, scrittrice per indole, globe trotter per passione. Milanese doc e mamma a tempo pieno, tra una cena gourmet e una passeggiata tra i filari. Master Sommelier Alma Ais ed Esperto Assaggiatore Onav, sogno di vivere in Provenza sorseggiando Rosé.

Leave a Reply