Mon 20-03-2023 13:32 PM
TBLISI, 18 marzo 2023 (WAM) – Il dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro di Stato per il commercio estero, ha guidato venerdì una delegazione degli Emirati Arabi Uniti di oltre 30 imprenditori in visita nella Repubblica di Georgia, durante la quale hanno ha partecipato al primo forum commerciale degli Emirati Arabi Uniti – Georgia a Tbilisi per promuovere gli investimenti bilaterali e le opportunità commerciali e la collaborazione del settore privato.
Il forum è stato inaugurato dal dottor Al Zeyoudi e Levan Davichihvili, vice primo ministro e ministro dell’economia e dello sviluppo sostenibile della Georgia, e hanno partecipato alti funzionari e rappresentanti di spicco delle comunità imprenditoriali di entrambi i paesi.
Rivolgendosi al Forum, il dott. Al Zeyoudi ha annunciato il nuovo capitolo nelle relazioni tra i paesi e ha indicato maggiori flussi commerciali e di investimento che entrambe le parti possono ora aspettarsi. “Negli ultimi sei mesi, gli Emirati Arabi Uniti e la Georgia si sono impegnati a perseguire un partenariato più profondo e più forte, per accelerare il commercio bilaterale, aumentare gli investimenti e sviluppare opportunità in settori prioritari come l’intelligenza artificiale, l’agricoltura, il turismo, i trasporti, l’energia e il cambiamento climatico . Abbiamo sicuramente gettato basi solide, condividendo un commercio bilaterale non petrolifero di 1,7 miliardi di AED (468 milioni di dollari USA) nel 2022, ovvero il 110 percento in più rispetto al 2021. Ora è importante creare una piattaforma per la collaborazione del settore privato, in particolare per consentire a startup e imprenditori di trarre vantaggio da nuovi mercati”.
Ha evidenziato il clima favorevole agli investimenti degli Emirati Arabi Uniti che può offrire alle imprese georgiane un ecosistema di supporto e una connettività globale senza rivali per consentire loro di ridimensionarsi ed espandersi. Ha messo in evidenza l’iniziativa NextGenFDI del Ministero, che offre un pacchetto di incentivi all’ingresso nel mercato – tra cui licenze rapide per le imprese, rilascio di visti all’ingrosso e accesso alle banche – alle aziende che operano in nuovi settori economici come tecnologia avanzata, intelligenza artificiale, robotica e fintech.
A margine del Forum degli affari degli Emirati Arabi Uniti-Georgia, il dottor Al Zeyoudi ha incontrato numerosi ministri e funzionari del governo georgiano, iniziando con un incontro bilaterale con Davichihvili e Ilia Darsiashvili, ministro degli Affari esteri della Georgia. Le due parti hanno discusso la tabella di marcia per il CEPA e hanno insistito per una maggiore cooperazione economica e commerciale congiunta. Al Zeyoudi ha anche discusso con Ottar Shamioga, ministro della protezione dell’ambiente e dell’agricoltura della Georgia, per discutere di sicurezza alimentare e progetti di energia rinnovabile, e Irakli Karsiladze, ministro dello sviluppo regionale e delle infrastrutture della Georgia, per perseguire opportunità di investimento nella logistica e nell’energia.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://wam.ae/en/details/1395303140164