ATTUALITA'

SPECIALE MV HENRI GIRAUD – James Magazine

speciale-mv-henri-giraud-–-james-magazine

MV è una cuvée fondamentale del nuovo capitolo nella storia di Henri Giraud, simbolo di un ritorno all’eccellenza e alle origini della Champagne. A inizio anni ’90 Claude Giraud creò la Cuvée Fût de Chêne, reintroducendo l’utilizzo di botti di rovere provenienti dalla storica foresta di Argonne e dal 1990 al 2000 lo Champagne fu sempre millesimato. Nel 2002 diventa MV (Multi Vintage) e rappresenta il savoir-faire e la modernità della Champagne combinati all’artigianalità e alla tradizione, utilizzando progredite tecniche di vinificazione senza perdere di vista la memoria storica di quell’epoca in cui si è costruita la storia della regione grazie al genio degli uomini e alla grande qualità dei vini. Tutte le bottiglie sono chiuse con la graffa.

James’ Tasting

MV17 HENRI GIRAUD

MV17

È un assemblaggio dell’80% Pinot Noir e il 20% di Chardonnay, annata 2017. Le uve provengono dai vigneti di Aÿ, tra cui i lieux-dits Sous e Sumeron, con il 33% di réserve perpétuelle dal 1990. La vinificazione e l’affinamento avvengono per un anno in fûts de chêne della foresta delle Argonne da 228 litri, nuove per il 70%. Dopo un affinamento di 4 anni sui lieviti con buchon liège, il dégorgement è avvenuto l‘8 marzo 2022, con un dosaggio di 6 g/l. All’olfatto è particolarmente intenso, con una bella complessità aromatica, che si esprime su note fruttate di pesca e frutti rossi, sentori agrumati di cedro e arancia rossa, note speziate di zafferano, frutta secca, noce, crema di castagne, sentori di cuoio, foglia di tabacco, torrefazione e una leggera nota boisé. Al palato è ampio e ricco, con una bella materia, di grande profondità, ma anche fine, delicato, equilibrato, con effervescenza cremosa e un finale iodato ed agrumato con una lunghissima persistenza mentolata.

James’ Tasting

MV ROSÉ HENRI GIRAUD

MV ROSE det

È un assemblaggio dell’80% Pinot Noir e il 20% di Chardonnay, annata 2017. Le uve provengono dai vigneti di Aÿ tra cui i lieux-dits Sous e Sumeron, con il 33% di réserve perpétuelle dal 1990, con un’aggiunta del 6% di vino rosso di Aÿ, affinato in barrique d’Argonne usate. Dopo un affinamento di 4 anni sur lie, il dégorgement è avvenuto l’11 aprile 2022 con un dosaggio di 6 g/l. Colore ramato che ne accentua lo charme. All’olfatto rivela sentori di frutti rossi, albicocca mela, sentori agrumati di chinotto e tamarindo, bouquet floreale di rosa, note speziate delicate e boisé con dei profumi di coccolato e caffè in torrefazione ed erbe aromatiche che invitano all’assaggio. Al palato è cremoso, fresco ed avvolgente, firma della craie di Aÿ che apporta eleganza ed equilibrio, insieme a una salinità che si prolunga sul finale balsamico di lunga persistenza.

champagne-giraud.com

ghilardiselezioni.com

6003bef4ae618bc4f5010379958324e9?s=96&d=mm&r=g

Manlio Giustiniani

Champagne Expert. Nato in una “raggiante” Catania degli anni ’60, appassionato di James Bond e dello Champagne.

Leave a Reply