di Oriana Davini
Ultima Modifica: 26/10/2022
Torna in Italia la Settimana della pesca sostenibile, la campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non-profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile.
Dal 24 ottobre al 6 novembre retailer, brand e aziende del settore ittico saranno coinvolti intorno a un obiettivo comune: sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili, capaci cioè di preservare gli habitat e le popolazioni ittiche.
Come riconoscerli? Semplicemente cercando il marchio blu Msc sulla confezione di surgelati, conserve, refrigerati e nel pet food.
Cos’è la pesca sostenibile?
Partiamo dall’inizio: cosa significa pesca sostenibile? Secondo Msc è quella che rispetta tre principi basilari:
- Lascia in mare abbastanza pesci per far sì che la popolazione marina possa riprodursi e la pesca possa quindi proseguire nel tempo senza intaccare le risorse ittiche.
- È effettuata in modo da minimizzare il suo impatto sull’ecosistema, consentendo cioè alla flora e alla fauna marina di prosperare.
- È gestita in modo responsabile nel rispetto delle leggi vigenti in modo da potersi adattare ai cambiamenti.
Leggi anche: La pesca sostenibile conviene alle aziende e aumenta il valore delle azioni di quelle certificate
Siamo tutti sulla stessa barca
“Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano”: questo il claim scelto per la seconda edizione della Settimana della Pesca Sostenibile.
In arrivo ci sono una serie di eventi e appuntamenti digital e instore dei partner aderenti alla campagna, tra cui attività promozionali nei supermercati dedicati al tema della sostenibilità ittica.
Numerose le grandi aziende che hanno dato la propria adesione alla prima Settimana della pesca sostenibile tra cui Conad, Aldi, Consorcio, Bennet, Bofrost, Coraya, Delicius, Carrefour Italia, Findus, Frosta, Consilia, Rio Mare, Eismann, Eurospin, I Love Poke, Rizzoli Emanuelli, Lidl Italia, Sheba.
Oceani Resilienti
Il 26 ottobre all’Acquario Civico di Milano si terrà la conferenza Oceani resilienti. Il ruolo della pesca sostenibile e della filiera ittica nella risposta al cambiamento climatico, moderata da Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.
Interverranno Francesca Oppia e David Parreno (Marine Stewardship Council Italia), Pierluigi Carbonara (COISPA Tecnologia e Ricerca) e Niccolò Beati (Nielsen IQ). L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Leggi anche: Salmone norvegese d’allevamento: sfatiamo qualche fake news?
Condividi L’Articolo
L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici