di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 10/11/2022
Cercate dei rimedi contro le tarme nel cibo e infestazioni di insetti vari e farfalline? Le tarme degli alimenti, ospiti indesiderati delle nostre dispense, si nascondono bene, sembra che non ci siano per poi provocare danni diretti agli alimenti .
Se intaccano la nostra bustina di riso o farina, spesso siamo costretti a buttare tutto. Con risvolti negativi anche per ambiente e spreco alimentare. Come limitare questi rischi?
Rimedi contro le tarme del cibo in dispensa
Una guida utile per salvare la nostra dispensa dalle tarme l’ha creata Anticimex, azienda internazionale specializzata nel Pest Management e nei servizi di igiene ambientale. I loro esperti spiegano come tenere al sicuro la nostra cucina da tarme e insetti vari attraverso facili regole di prevenzione e un controllo della dispensa e dei cibi che custodiamo al suo interno.
Le farfalline del cibo: conoscerle per evitarle
Come spiega Valeria Paradiso, responsabile tecnico Anticimex Srl: “Il problema delle tarme in cucina, più comunemente conosciute come “farfalline del cibo”, è un problema molto comune delle case degli italiani. I danni sono causati prevalentemente dalle larve, che, nella loro evoluzione, conducono una vita tutt’altro che sedentaria. Per crescere si cibano infatti di alimenti secchi, come farina, pane, pasta, biscotti e addirittura tavolette di cioccolata o frutta secca! Queste possono arrivare perfino a deteriorare i materiali di confezionamento per raggiungere il substrato alimentare o, al contrario, per allontanarsene, quando raggiungono la maturità”.
Come individuare i focolai di tarme nelle confezioni
A volte si intrufolano nelle nostre cucine a tradimento, attraverso confezioni di cibo già infestato, che abbiamo acquistato senza controllare; altre volte insetti adulti volano attraverso porte e finestre, attirati dagli ambienti chiusi per riprodursi. E se fosse possibile intercettarli, sapendo come fare?
A occhio nudo infatti si possono individuare eventuali focolai. La presenza delle bave sericee sui prodotti alimentari è un primo segnale d’allarme e, se si limita a questo, basta procedere a una pulizia approfondita.
Quando invece l’infestazione non è gestita in tempo, le larve continuano a moltiplicarsi fino a formare, tra le nostre confezioni quegli inconfondibili agglomerati, che sappiate, sono formati dall’impasto di saliva o altre sostanze biologiche delle tarme con i prodotti alimentari.
Infine, se l’infestazione delle farfalline del cibo ormai è andata avanti, vedrete purtroppo anche esemplari di larve e adulti all’interno delle dispense in contemporanea.
Come salvare la dispensa dalle tarme a questo punto? Purtroppo in questo caso, il rimedio è solo procedere con una disinfestazione e successivamente mettere in atto una serie di semplici accorgimenti per prevenire la loro ricomparsa
I consigli dell’esperto su come disinfestare la cucina dalle tarme del cibo
Ecco i consigli degli esperti di Anticimex per evitare le infestazioni di insetti in cucina e in dispensa:
- Tra i rimedi contro le tarme del cibo il controllo è fondamentale e molto utile per evitare che la situazione degeneri. Come prima cosa svuotare la dispensa controllando ogni confezione di cibo, aperta o chiusa, ed eliminare quelle infestate.
- Ricordate di controllare con attenzione anche i tappi dei barattoli e soprattutto le pieghe delle confezioni di farina o altri alimenti, perché è qui che potrebbero nascondersi le uova.
- È buona abitudine fare in modo che confezioni di cibo aperte non restino troppo a lungo nella nostra dispensa. Piuttosto mettete gli alimenti in barattoli a chiusura ermetica, in modo da confinare un’eventuale infestazione.
- Non è da trascurare la pulizia accurata di pensili e suppellettili: detergere a fondo ogni angolo e superficie prima di riporvi nuovamente le provviste. È importante asciugare bene sia i mobili che i contenitori. Le tarme degli alimenti amano infatti stare in ambienti umidi.
- Per evitare sorprese, programmate una pulizia periodica della cucina, prediligendo l’aspirazione per i residui che rimangono sui ripiani e il lavaggio delle superfici verticali o orizzontali.
- Nel caso in cui il problema persistesse, invece, dovrete rivolgervi ad esperti della disinfestazione, perché soluzioni “fai da te” e prodotti chimici potrebbero disperdere l’infestazione o provocare danni a prodotti o persone.
Condividi L’Articolo
L’Autore