Business

Regno Unito, una roadmap per raggiungere lo status di superpotenza tecnologica entro il 2030

regno-unito,-una-roadmap-per-raggiungere-lo-status-di-superpotenza-tecnologica-entro-il-2030

LONDRA, 22 marzo 2023 (WAM) – Il Regno Unito ha pubblicato oggi una tabella di marcia per raggiungere lo status di superpotenza tecnologica entro il 2030 attraverso una nuova strategia tecnologica internazionale.

Il ministro degli esteri e il segretario per la scienza, l’innovazione e la tecnologia hanno illustrato al lancio a Londra come il Regno Unito si baserà sulla forza del suo settore tecnologico, che è già il più grande in Europa e il terzo più apprezzato al mondo dopo gli Stati Uniti e Cina, ha affermato un comunicato stampa rilasciato dall’Ufficio per gli affari esteri, il Commonwealth e lo sviluppo del Regno Unito.

Il Regno Unito, guidato da quattro principi – essere aperto, responsabile, sicuro e resiliente – plasmerà il futuro della tecnologia in modo da promuoverne l’uso in modo positivo e guidare l’innovazione e la leadership tecnologica del Regno Unito, rafforzando al contempo la sua sicurezza da minacce nuove ed emergenti .

Il governo del Regno Unito lavorerà a stretto contatto con i governi, il mondo accademico e l’industria per sfruttare i punti di forza leader a livello mondiale del Regno Unito nella tecnologia attraverso partenariati internazionali con nazioni potenti della scienza e della tecnologia affermate ed emergenti.

Il primo ministro ha fatto della crescita dell’economia, della creazione di posti di lavoro meglio retribuiti e di opportunità in tutto il paese, una delle sue cinque priorità. Investire nel fiorente settore tecnologico del Regno Unito contribuirà direttamente a questo. Il settore valeva un trilione di dollari nel 2022 e il Regno Unito ospita oltre 85.000 start-up e scale-up. L’anno scorso sono stati generati più investimenti nel settore tecnologico del Regno Unito che in Francia e Germania messe insieme, creando e sostenendo posti di lavoro di alta qualità in tutto il paese.

L’International Tech Strategy stimolerà la crescita in questo settore, rafforzando la posizione del paese sulla scena mondiale e creando legami a lungo termine che promuoveranno il Regno Unito come luogo di investimento e collaborazione nelle tecnologie del futuro.

Il ministro degli Esteri James Cleverly ha dichiarato: “Ora più che mai, è importante che il Regno Unito si faccia avanti per promuovere l’eccellenza tecnologica britannica in tutto il mondo”.

Ha aggiunto che questa strategia contribuirà a realizzare l’ambizione del Regno Unito di diventare una superpotenza tecnologica entro il 2030, sostenendo le imprese del Regno Unito e aiutando il Paese a risolvere le sfide di domani attraverso l’innovazione e la collaborazione internazionale.

Il segretario alla tecnologia Michelle Donelan ha dichiarato: “Siamo un terreno fertile di prim’ordine per la tecnologia emergente, ma essere una superpotenza significa lavorare con i nostri partner internazionali per trasformare queste tecnologie nascenti in industrie globali”.

Leave a Reply