Con oltre 11.000 ettari, i tulipani sono un grande prodotto di esportazione dei Paesi Bassi. Poco prima dell’arrivo dell’inverno, tra ottobre e gennaio, i bulbi vengono piantati. I bulbi hanno bisogno di questo periodo di freddo per poter fiorire.
Verso la metà di aprile appaiono grandi campi di tutti i colori, che sono una gioia per gli occhi dopo un inverno grigio. Nella prima settimana di maggio, i fiori sono tagliati e pronti per essere venduti nei mercati, nei fiorai e nei supermercati.
Naturalmente, tutto dipende dal tempo. Ad esempio, nel 2018 i tulipani erano ancora lì nella seconda settimana di maggio, mentre nel 2019 a fine aprile era già tutto tagliato.
Informazioni sui tulipani nei Paesi Bassi
Il posto migliore per vedere i tulipani gratis nei Paesi Bassi è la parte sud-occidentale dei Paesi Bassi. Un’isola chiamata “Goeree-Overflakkee” ha una delle migliori spiagge di Wind e Kite Surf dei Paesi Bassi e campi di tulipani enormi.
Goeree-Overflakee e i suoi campi di tulipani si trovano a 35 minuti di auto da Rotterdam. Oltre a Keukenhof, Lisse o Amsterdam, questi campi di tulipani sono conosciuti solo dai locali che li visitano nel fine settimana o dopo la giornata di lavoro.
I campi sono così numerosi che non sarà difficile trovare fiori di tulipano senza visitatori.
I migliori campi di tulipani
In tutta l’isola di Goeree-Overflakkee si trovano campi di tulipani di tutti i colori e dimensioni. I campi più grandi si trovano fuori dai villaggi nella parte centrale e orientale dell’isola.
La posizione esatta dei campi cambia ogni anno.
Itinerario dei luoghi
Ricordate che i campi di tulipani nei Paesi Bassi sono solo in aprile e forse in maggio.
È importante sapere che i contadini vendono questi fiori e devono guadagnarsi da vivere. A differenza dei tulipani di Amsterdam, Keukenhof o Lisse, una recinzione non protegge questi campi. È vostra responsabilità non danneggiare i fiori di tulipano.
LEGGI ANCHE: