attualità

Pegasus, superyacht stampato in 3D – The Way Magazine

pegasus,-superyacht-stampato-in-3d-–-the-way-magazine

Un superyacht di 88 metri con incorporato un sistema energetico che lo rende autonomo e rispettoso dell’ambiente. Il Pegasus appena lanciato, stampato interamente in 3D è progettato per essere “virtualmente invisibile”, perché ha “ali solari” riflettenti che lo rendono il primo superyacht ibrido solare-elettrico/idrogeno stampato in 3D al mondo. L’imbarcazione è a zero emissioni e con un giardino idroponico “Albero della vita” a più livelli che fornisce cibo fresco e purificazione dell’aria.

pegasus interni
pegasus yacht interni
pegasus yacht living

In linea con il tema rispettoso della natura, il design esterno presenta una sovrastruttura ad ‘ali’ a più livelli con vetri a specchio che riflettono il cielo, le nuvole e l’ambiente circostante. Per questo è “invisibile” fisicamente, mentre il fulcro del design degli interni è il giardino idroponico a più livelli “Albero della vita” che fornisce cibo fresco e purificazione dell’aria, con la copertura a vetro della sovrastruttura che incorpora pannelli solari trasparenti per alimentare elettrolizzatori che estraggono H2 dall’acqua di mare. Dal punto di vista tecnico, la barca ha autonomia infinita, perché prende energia dalla luce che si rinnova in continuazione.

pegasus 2023

Un concetto rivoluzionario di Jozeph Forakis utilizza la stampa 3D robotica. Dopo l’anteprima mondiale del suo pluripremiato design CLX96 (esterno e interno) al FLIBS 2022, il designer internazionale Jozeph Forakis ha annunciato il baro nel 2030.

Lo yacht futuristico è stato concepito su una spiaggia dell’isola di Koufonissi, in Grecia. “Sono stato ispirato a creare uno yacht il più vicino possibile al mare e alla natura, fatto di nuvole che fluttuano sopra la linea di galleggiamento – dice Forakis – volevo onorare la natura fondendomi con essa, diventando praticamente invisibile”.

Questo desiderio di “invisibilità” ha spinto Forakis a sviluppare un vero yacht a emissioni zero che è “invisibile sia nel design che nel suo impatto ambientale“, afferma il progettista.

Con una ricerca approfondita e caratteristica, Forakis e il suo team hanno composto una sinfonia di tecnologie avanzate selezionate (esistenti e attualmente in fase di sviluppo) per raggiungere livelli senza precedenti di sostenibilità, autonomia e integrità strutturale.

La costruzione del superyacht di 88 metri utilizza la stampa 3D robotica per creare una struttura a rete che integra sia lo scafo che la sovrastruttura. Il risultato è una struttura straordinariamente forte e leggera che può essere prodotta utilizzando meno energia, materiale, rifiuti, spazio e tempo rispetto alla costruzione convenzionale.

L’esclusivo design esterno inizia con uno scafo basso e lineare con prua a piombo e finitura argenteo-metallica, che si fonde camaleonticamente con i colori e i movimenti dell’acqua. L’elegante struttura reticolare della sua struttura stampata in 3D diventa visibile attraverso il vetro riflettente a determinate angolazioni e condizioni di illuminazione.

Il fulcro del futuristico design degli interni è l’”Albero della vita” a più livelli, un monumento vivente e respirante a madre natura e il nucleo del giardino idroponico che fornisce cibo fresco e purificazione dell’aria. La base dell’albero emerge da una piscina riflettente sul ponte inferiore ed è circondata dal Giardino Zen idroponico + meditazione. L’albero si estende verticalmente attraverso tutti e quattro i livelli accompagnato da una scultorea scala a chiocciola.

Gli spaziosi saloni per gli ospiti mostrano l’armonioso equilibrio tra design minimalista e natura vivente, sia all’interno – con vegetazione viva – sia all’esterno con viste ininterrotte in tutte le direzioni e un’abbondante luce del giorno che penetra fino al centro.

Il livello superiore è esclusivo per l’armatore, con la master suite rivolta a prua dotata di un’ampia terrazza privata.

Il pool club di prua ha una piscina olimpionica in stile acquario e ampie finestre orizzontali che si trasformano in balconi aperti sia a babordo che a tribordo. Quando è chiusa, la copertura della piscina funge da eliporto.

A poppa della nave, il beach club aperto con una vasca idromassaggio sovradimensionata e balconi ribaltabili si trasforma in un solarium chiuso con pannelli di vetro scorrevoli sul soffitto e lungo la paratia di poppa.

L’energia solare trasforma l’acqua di mare in idrogeno, i pannelli solari generano elettricità per la desalinizzazione, la deionizzazione e l’elettrolizzatore dell’acqua di mare.

Jozeph Forakis afferma: “Ora è il momento di balzi coraggiosi verso il nostro futuro collettivo sostenibile. PEGASUS è una visione audace ma realizzabile per il prossimo futuro dell’industria dei superyacht, dove l’uomo e la macchina vivono in armonia con la natura piuttosto che competere o comprometterla. In jozeph forakis … design, la nostra esperienza nella progettazione in molti settori ci offre un’esposizione e una prospettiva uniche per varie nuove tecnologie e innovazioni verticali. Il valore aggiunto mirato qui è la visione progettuale che guida la selezione, la ricerca, lo sviluppo e il trasferimento qualificati di diverse tecnologie critiche da industrie disparate che generalmente non comunicano tra loro per creare una composizione unica che aiuta a realizzare quella visione come un armonioso , design originale”.

Leave a Reply