Business

Partecipante al programma di esperti nazionali esorta i paesi a investire nell'azione per il clima alla riunione chiave del G20 in India

partecipante-al-programma-di-esperti-nazionali-esorta-i-paesi-a-investire-nell'azione-per-il-clima-alla-riunione-chiave-del-g20-in-india

ABU DHABI, 29 marzo 2023 (WAM) – Il partecipante al National Experts Programme (NEP) Saood Al Noori ha sottolineato la necessità per i paesi di iniziare immediatamente a investire in soluzioni di azione per il clima per aiutare a evitare conseguenze a lungo termine durante un evento congiunto G20-COP28 a margine della seconda riunione del Gruppo di lavoro quadro del G20 (FWG) a Chennai, in India.

Al Noori è il rappresentante del settore Energia e Rinnovabili per NEP 3.0, che mira a promuovere lo sviluppo di leader che lavorano in settori strategicamente importanti per il futuro degli Emirati Arabi Uniti. La sua presentazione nella sessione “Impatti macroeconomici dei cambiamenti climatici e dei percorsi di transizione” si è concentrata sull’importanza di investire nell’azione per il clima e sugli effetti dell’inazione sull’economia globale.

Al Noori, capo dell’impegno diplomatico presso l’ufficio dell’inviato speciale degli Emirati Arabi Uniti per i cambiamenti climatici, ha sottolineato la necessità per i paesi di guardare avanti agli impatti a lungo termine dell’inazione rispetto all’azione per garantire un mondo sicuro e vivibile per le generazioni future.

Parlando di fronte ai delegati dei paesi del G20 e delle organizzazioni internazionali, Al Noori ha dichiarato: “Pensare a lungo termine, prendere l’iniziativa ora investendo nell’azione per il clima, nelle energie rinnovabili e nell’energia pulita non è solo la scelta giusta, ma è anche la cosa intelligente da fare”.

Ha anche affermato che gli investimenti nell’azione per il clima immediatamente sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi, in cui i paesi hanno concordato di proseguire gli sforzi per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius.

“Ci saranno ramificazioni molto grandi sull’economia globale se non ci allineiamo con gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Se non viene intrapresa alcuna azione, ciò potrebbe portare a una perdita di oltre il 25% del PIL globale a causa di incidenti legati al clima, pari a una perdita annuale di oltre 135 trilioni di dollari.

Una delle conseguenze del riscaldamento globale è che se il livello del mare aumenta di oltre un metro, più di 200 milioni di persone potrebbero essere colpite. Nel complesso, sono in gioco i mezzi di sussistenza, le economie e gli ecosistemi delle persone, quindi è essenziale affrontare collettivamente le sfide future. Il cambiamento climatico ci riguarda tutti e non possiamo lavorarci da soli; se vogliamo riportare il mondo sulla strada giusta, dobbiamo lavorare insieme e rimanere uniti nella lotta contro il cambiamento climatico”.

La partecipazione degli Emirati Arabi Uniti al FWG precede l’India che ospita il G20 a settembre. Con la 28a Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP28) che si terrà a Dubai a novembre e il paese impegnato a rafforzare la cooperazione economica in tutto il mondo, gli Emirati Arabi Uniti sono stati invitati a partecipare al vertice del 2023.

Il G20 è un forum di alto livello per i funzionari che rappresentano le 20 maggiori economie del mondo per discutere le questioni più urgenti che l’economia globale deve affrontare, come il commercio, il clima e la salute.

Gli insegnamenti tratti dall’incontro in India informeranno il lavoro del FWG e guideranno lo slancio per ulteriori colloqui alla COP28.

Uno dei 15 specialisti con sede negli Emirati Arabi Uniti che partecipano alla terza coorte di NEP, Al Noori ha oltre un decennio di esperienza negli affari internazionali, concentrandosi sull’energia e sulla diplomazia. Nel suo ruolo di capo dell’impegno diplomatico, supervisiona e guida gli sforzi diplomatici nelle regioni dell’Asia e del Pacifico.

La NEP è stata davvero utile per me perché mi ha permesso di guardare a tutti gli argomenti in modo oggettivo e soggettivo. Non guardo all’azione per il clima solo attraverso la lente della sostenibilità, ma anche dal punto di vista di altri argomenti rilevanti all’interno del programma.

“I responsabili delle decisioni devono adattare le loro competenze per essere in grado di comprendere settori al di fuori delle loro competenze, e la NEP è stata davvero informativa in questo senso. Impariamo a guardare al quadro più ampio per trovare soluzioni tangibili e solide per i problemi che stiamo vivendo – non solo dal punto di vista di un esperto, ma anche dal punto di vista di un decisore politico, che aiuta nel mio lavoro quotidiano “, ha aggiunto.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303143490

Hussein Abuel Ela/ P.

Leave a Reply