Gino Sorbillo aprirà a breve la nuova pizzeria Omaggio alla Margherita a Napoli, a piazza Vanvitelli nel quartiere del collinare del Vomero. Una pizzeria speciale, monotematica, e dedicata alla madre di tutte le pizze, appunto la Margherita.
In carta ci saranno ben 40 pizze Margherita per rendere omaggio a una pizza inserite in tutte le pizzerie italiane e straniere, ma mai valorizzata a sufficienza. “La pizza Margherita è la pizza che tutti hanno assaggiato. È la prima pizza che mangiamo quando siamo bambini, è la pizza che ci soccorre quando vogliamo scegliere e non sappiamo bene cosa desideriamo. La pizza Margherita è in fondo quella che amiamo da sempre e sempre ameremo. E proprio per questo ho deciso di renderle omaggio con una super pizzeria che parlerà solo di lei. È la regina delle pizze e noi tutti le dobbiamo tanto”.
La nuova super pizzeria di Gino Sorbillo sarà ospitata in uno dei quattro palazzi che incorniciano piazza Vanvitelli. Prenderà il posto del Blackwood e i lavori di ristrutturazione sono già iniziati.
40 pizze per un grandioso Omaggio alla Margherita
Le 40 varianti di pizza margherita sono già nella nuova carta omaggio che Gino Sorbillo sta approntando e avranno le caratteristiche della semplicità e della immediatezza. Una filosofia che ha sempre premiato le creazioni del pizzaiolo più famoso e che hanno riportato in auge pizze come quella fritta e a portafoglio.
La base della pizzeria Omaggio sarà ovviamente la pizza Margherita con il fiordilatte. E ci saranno variazioni tra i diversi fiordilatte per esaltare la combinazione con i pomodori. Il capitolo latticini si amplierà sulla solida base dell’impasto con farina di Napoli. E in abbinamento ci saranno i prodotti tipici della Campania come la fuscella e la provola. Ma non mancherà la versione bufala e quella con il filetto di pomodoro.
“Gli ingredienti che si sposano alla perfezione con la classica base bianca-rossa-verde sono tanti”, spiega Sorbillo. Dai carciofini al salame e alle verdure di stagione che comporranno uno dei menu più lunghi e dettagliati sul tema. Un Omaggio alla Margherita che è un vero e proprio tributo alla pizza napoletana.