ATTUALITA'

NICOLAS FEUILLATTE, “AMICI” E CHAMPAGNE – James Magazine

nicolas-feuillatte,-“amici”-e-champagne-–-james-magazine

La Nicolas Feuillatte deve la sua nascita a due visionari, l’audace uomo d’affari Nicolas Feuillatte e il pioniere dell’enologia Henri Macquart, che crearono questo marchio d’eccellenza nei primi anni ’70. La Maison cooperativa, con sede a Chouilly nella Côte des Blancs, rappresenta l’impegno e la passione dei suoi 4.500 coltivatori associati, rispecchiando l’enorme diversità dei suoi 2.100 ettari di vigne, che rappresentano 11 dei 17 Grand Cru, 26 dei 42 Premier Cru e 145 degli altri 260 Cru dalla denominazione. Lo Chef de Caves Guillaume Roffiaen caratterizza lo stile anticonformista della Maison che coniuga audacia e tradizione, raffinatezza, precisione ed eleganza per la creazione delle cuvée, ciascuna è la massima espressione dello stile e del savoir-faire della Maison, ed avendo a disposizione un’eccezionale varietà di uve che offrono infinite possibilità di assemblaggio, ha la possibilità di esprimere la sua creatività ed ecletticità.

NF 1

Oggi con l’unione tra CRVC e CV-CNF rappresenta circa 6 000 viticultori. Nicolas Feuillatte, sviluppa anche in Italia un progetto internazionale Nicolas Feuillatte & Friends. Si tratta di una community di chef, guidati dalla passione per la eccellenze culinarie, che creano piatti esclusivi in abbinamento agli Champagne della Maison, condividendo la stessa visione dell’art de vivre e gli stessi valori di Nicolas Feuillatte in fatto di qualità̀ e materie prime. Dopo Francia, Svizzera, Germania e Giappone, la Maison svela il nome del primo ristorante italiano coinvolto, con cui avvia una liaison molto speciale per esaltare gli abbinamenti con le sue cuvée, confermando l’assoluta versatilità̀ dei suoi Champagne, ideali da bere a tutto pasto: Claudio Sadler, chef stellato, apprezzato per la sua filosofia gourmet che si esprime nel massimo dell’eccellenza e dell’eleganza, perfettamente in sintonia con Nicolas Feuillatte.

NF 4

La sua cucina, con radici nei sapori della tradizione lombarda ma innovativa e creativa è influenzata anche da quella giapponese in seguito agli anni trascorsi a Tokyo. Lo Chef descrive la sua cucina come “moderna e in evoluzione, aperta all’innovazione con una salda competenza e un’applicazione rigorosa delle regole”.

DEGUSTAZIONE

Réserve Exclusive Brut

NF RESERVE EXCLUSIVE BRUT

Assemblaggio composto dal 20% di Chardonnay, 40% di Pinot Noir e dal 40% di Meunier. Base 2016 con un’aggiunta del 35% di vin de réserve, da circa 160 cru. La fermentazione alcolica avviene in acciaio con un affinamento sui lieviti di 36 mesi e un dosaggio dopo il dégorgement di 8 g/l. Champagne iconico che incarna l’esprit e lo stile di Nicolas Feuillatte: fine, elegante, fresco e vibrante, con aromi fruttati intensi e freschi, di mela rossa pesca bianca e mango, sentori agrumati di limone e pompelmo, con un sensuale bouquet floreale bianco di mughetto e mimosa, note di biscotto e miele, frutta secca, nuance di tostature e speziature dolci di cannella e curcuma. Al palato è bilanciato da una bell’acidità e rotondità, con un piacevole ritorno gusto-olfattivo della frutta a centro bocca, la noce pesca che porta a un finale piacevolmente salino dove prevalgono i toni della mandorla amara. Champagne che dà emozione e piacere.

Brut rosé Exclusive

Reserve Exclusive Rose 75clAssemblaggio del 45% Pinot Noir, di cui il 16% è vinificato in rosso da Bouzy e Les Riceys, 45% Meunier e 10% Chardonnay, da circa 70 villaggi, dell’annata 2015, con l’aggiunta del 46% di vini di riserva di sette annate e dopo un affinamento di 3 anni sui lieviti il dégorgement è avvenuto nel 2019 con un dosaggio di 7,2 g/l.  Colore ramato, all’olfatto presenta profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mirtilli, lamponi e fragole, aromi agrumati di tamarindo e speziature di pepe rosa. Al palato si presenta intenso, con una bella freschezza, un’effervescenza setosa, in equilibrio tra la parte dolce del ritorno fruttato e un finale salino e agrumato.

Terroir Premier Cru

Terroir Premier CruNato dall’assemblage paritario di Pinot Nero, Meunier e Chardonnay, espressione di 26 villaggi, provenienti da 5 dei territori Premier Cru: dal sud della Côte des Blancs, al Coteaux d’Epernay, dal Sud, al Nord della Montagna di Reims, sino alla Montagna Ovest. Champagne contemporaneo, creato da Guillaume Roffiaen, riflette la sua personalità̀ di gourmet curioso. In esso si rivelano l’arte dell’assemblage e la maestria dello Chef de Cave. In cantina, la scelta è stata quella di adattare il dosaggio del liqueur ad ogni singola cuvée al fine di esaltarne gli aromi. La scelta del vin de réserve viene effettuata in base ai cru, alle annate di vendemmia, ai vitigni, al metodo di vinificazione e di lavorazione per garantire uno stile unico a ogni champagne. È vinificato in tini di acciaio inox a temperatura controllata, con svolgimento della fermentazione malolattica. Dopo un affinamento in legno, riposa in cantina per circa 3 anni dopo il tirage. All’olfatto, si percepiscono note dolci di miele d’acacia, pera, frutta bianca e agrumi freschi, aromi di caffè, note tostate e sentori iodati. Al gusto è di grande ricchezza aromatica, fresco, elegante, di struttura. La mineralità̀ e la tensione esprimono il terroir in un finale vibrante con uno slancio salino e una nota di liquirizia che lo rende di lunga persistenza.

Grand Cru Millésime 2012 Blanc de Blancs

Millesime Grand Cru Blanc de Blancs CMJN CHEZ VOLTAIRE

100% Chardonnay, è il risultato dell’assemblage delle uve provenienti da Grand Cru della Côte des Blancs, Chouilly, Cramant e Le Mesnil, Oger. La vinificazione in acciaio, con svolgimento della malolattica, e dopo un affinamento di 7 anni sui lieviti è stato dosato a 7 g/l. Al naso è espressivo, evoca la frutta gialla, la mela granny smith, sentori agrumati di limone candito, di frutta secca, delicato bouquet di fiori bianchi, a seguire sottili nuance speziate di chiodi di garofano, burro, note tostate. L’attacco al palato è vivace, con un’effervescenza agrumata, di bella struttura, con una bella ampiezza aromatica un bell’equilibrio, che culmina in un finale lungo e salino, accentuato dalla mineralità̀ gessosa, di grande persistenza. Champagne che esprime il carattere tipico dell’annata.

Cuvée 225 Rosé 2005

CUVEE225 MILLESIMEAssemblaggio del 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, di cui il 16% vinificato in rosso. Le uve provengono in maggioranza da villaggi Grand Cru della Montagna di Reims per il Pinot Noir, e dalla Côte des Blancs per lo Chardonnay, vinificate in acciaio e poi il 40% dei vini viene affinato in barrique usate di Mersault per 10 mesi. Affinamento di circa 8 anni sui lieviti e dopo il dégorgement è stato dosato a 8 g/l. Colore aranciato, Champagne complesso all’olfatto, si esprime su note dolci di vaniglia e burro, aromi fruttati di pesca e albicocca, pera matura, prugna secca note speziate e tostature, aromi di frutta secca, con un sentore boisé di fondo. Champagne di corpo, con note di anice in evidenza al palato, di grande eleganza e complessità, con un finale intenso e ben equilibrato, salino e balsamico che ne prolungano la persistenza.

nicolas-feuillatte.com

6003bef4ae618bc4f5010379958324e9?s=96&d=mm&r=g

Manlio Giustiniani

Champagne Expert. Nato in una “raggiante” Catania degli anni ’60, appassionato di James Bond e dello Champagne.

Leave a Reply