Business

Nasce E2GO, joint venture tra ADNOC Distribution e TAQA per la ricarica di veicoli elettrici negli UAE

nasce-e2go,-joint-venture-tra-adnoc-distribution-e-taqa-per-la-ricarica-di-veicoli-elettrici-negli-uae

ABU DHABI, 19 gennaio 2023 (WAM) – ADNOC Distribution e Abu Dhabi National Energy Company (TAQA) hanno concordato di collaborare per costituire una joint venture per la mobilità, E2GO, per infrastrutture destinate al mercato di veicoli elettrici (EV) ad Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti più ampi.

Un accordo per aprire la strada alla creazione della joint venture è stato firmato dal CEO di ADNOC Distribution Bader Saeed Al Lamki e dal CEO del gruppo e amministratore delegato di TAQA Jasim Husain Thabet ed è stato presentato durante la settimana della sostenibilità di Abu Dhabi (ADSW 2023).

La domanda di veicoli elettrici nel mercato degli Emirati Arabi Uniti ha registrato un costante aumento negli ultimi anni e si prevede che vedrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 30% tra il 2022 e il 2028 secondo l’indice globale di preparazione alla mobilità elettrica pubblicato nel 2022.

E2GO arriva in un momento particolare nello sviluppo del mercato dei veicoli elettrici degli Emirati Arabi Uniti, con una previsione di 70.000 punti di ricarica considerati necessari ad Abu Dhabi entro il 2030 per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici. Per supportare questa domanda, sarà necessario un investimento fino a 200 milioni di dollari in CAPEX per questa infrastruttura critica.Sostenuto dai due campioni energetici nazionali di Abu Dhabi, E2GO mira a diventare il principale fornitore di punti di ricarica per veicoli elettrici e infrastrutture associate in tutto l’Emirato di Abu Dhabi.

La partnership includerà una rete di stazioni di ricarica rapida in posizioni chiave, con soluzioni associate come servizi di parcheggio e pedaggio, oltre alle relative piattaforme digitali per facilitare la ricarica dei veicoli elettrici, che miglioreranno il servizio clienti e sbloccheranno nuovi flussi di entrate. Il progetto è in linea con gli obiettivi Net Zero entro il 2050 degli Emirati Arabi Uniti contribuendo alla riduzione delle emissioni dei trasporti.

Il Dr. Sultan bin Ahmed Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata e Presidente di ADNOC Distribution, ha dichiarato: “Con la crescita dell’adozione di veicoli elettrici negli Emirati Arabi Uniti, ADNOC Distribution e TAQA sono ben posizionati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti EV attraverso la creazione dell’iniziativa E2GO. ADNOC Distribution continuerà a sfruttare le opportunità di transizione energetica che hanno un senso commerciale, pur rimanendo un fornitore affidabile delle esigenze energetiche dei nostri clienti”.

Ing. Awaidha Murshed Al Marar, Presidente del Dipartimento dell’Energia di Abu Dhabi (DoE), ha dichiarato: “Accogliamo con favore la partnership ADNOC Distribution – TAQA, un’importante iniziativa volta a sostenere lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici nell’emirato. Il Dipartimento dell’Energia di Abu Dhabi si impegna a realizzare la visione della leadership degli Emirati Arabi Uniti e intraprendere azioni decisive per promuovere tutte le politiche necessarie, come il trasporto sostenibile, come percorso critico per guidare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’emirato, come parte del programma degli Emirati Arabi Uniti Programma Net Zero 2050.”

Falah Al Ahbabi, presidente del Dipartimento dei comuni e dei trasporti (DMT), ha dichiarato: “Questa nuova partnership è in linea con una delle priorità più importanti di DMT, ovvero sostenere gli obiettivi di mobilità sostenibile che il governo di Abu Dhabi cerca di raggiungere. Miriamo a fornire un’infrastruttura sostenibile che rifletta l’impegno del dipartimento nell’attuazione della nostra politica per ridurre le emissioni di carbonio in linea con l’iniziativa strategica degli Emirati Arabi Uniti per sforzarsi di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”.

Mohamed Hassan Alsuwaidi, presidente di TAQA, ha dichiarato: “La decarbonizzazione dei trasporti è una parte essenziale della spinta degli Emirati Arabi Uniti verso il raggiungimento delle sue ambizioni net zero. Lo sviluppo dell’infrastruttura EV facilitato dalla joint venture E2GO contribuirà a colmare il divario nella fornitura di energia pulita al grande pubblico. In qualità di campioni di energia e acqua a basse emissioni di carbonio, esploriamo continuamente opportunità uniche per espandere la nostra presenza in aree di crescita emergenti e riteniamo che questa partnership segni un passo importante verso l’integrazione di TAQA in una base di clienti più ampia, rafforzando ulteriormente il nostro allineamento con la nazione programma di sostenibilità”.

ADNOC Distribution è stata pioniera nella fornitura di carburanti alternativi per molti anni e attualmente offre carburante a gas naturale compresso (CNG) in 31 sedi nella sua rete di stazioni di servizio degli Emirati Arabi Uniti, inclusa una stazione di servizio dedicata solo a metano nella città di Abu Dhabi.

TAQA è un campione di energia e acqua a basse emissioni di carbonio e una delle più grandi società di servizi integrati nella regione EMEA con attività in undici paesi. Negli Emirati Arabi Uniti, fornisce oltre il 90% del fabbisogno energetico e idrico di Abu Dhabi attraverso la sua flotta di risorse di generazione, oltre a possedere la rete di trasmissione e distribuzione nell’emirato.

http://wam.ae/en/details/1395303120630

Leave a Reply