Business

Mohammed bin Rashid emette una legge che ribattezza l'Autorità della Città Marittima di Dubai

mohammed-bin-rashid-emette-una-legge-che-ribattezza-l'autorita-della-citta-marittima-di-dubai

DUBAI, 22 febbraio 2023 (WAM) – Nella sua qualità di Sovrano di Dubai, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, ha emesso la Legge n. (3) del 2023, ribattezzando l’Autorità della Città Marittima di Dubai e affiliandola alla Ports, Customs, and Free Zone Corporation (PCFC).

Questa legge mira a rafforzare lo status di Dubai come principale centro commerciale costiero globale, migliorare la sicurezza marittima in collaborazione con altre autorità competenti, attrarre investimenti locali e stranieri, proteggere l’ambiente marino e raggiungere tra gli altri obiettivi.

Le disposizioni della nuova legge si applicano all’Autorità della Città Marittima di Dubai, l’autorità governativa incaricata di regolamentare, coordinare e supervisionare tutti gli aspetti del settore marittimo di Dubai. L’Autorità sarà ora affiliata al PCFC e ribattezzata Dubai Maritime Authority.

La legge delinea i doveri e le responsabilità dell’Autorità, che comportano la regolamentazione del settore marittimo e delle attività in tutta Dubai, incluso lo sviluppo speciale e le zone franche come il Dubai International Financial Centre (DIFC). Questi compiti includono anche il miglioramento della sicurezza marittima a Dubai attraverso il rilascio di licenze per il trasporto marittimo e la supervisione delle misure di sicurezza delle navi.

L’Autorità è inoltre responsabile della salvaguardia dell’ambiente assicurando che le navi marittime soddisfino i requisiti tecnici. Ha anche il compito di coordinarsi con le autorità competenti per sorvegliare le attività marittime e garantire l’adesione alle norme e ai regolamenti locali e internazionali e a tutti gli accordi internazionali di cui gli Emirati Arabi Uniti sono parte.

La legge conferisce all’Autorità il potere di stabilire un piano marittimo per Dubai, che garantirà la sicurezza della navigazione e delle attività marittime. Ciò include la definizione di linee di navigazione e luoghi di attracco per dhow e altre navi a Dubai.

Inoltre, l’Autorità è responsabile della regolamentazione, dell’identificazione e del rilascio dei permessi relativi all’istituzione di porti turistici a Dubai. È anche responsabile dell’impostazione dei requisiti di entrata e uscita per i dhow in legno e i loro equipaggi e li supervisiona attraverso l’Agenzia marittima per i dhow in legno, tra gli altri compiti.

La legge stabilisce anche la struttura organizzativa dell’Autorità Marittima di Dubai e delinea le responsabilità del PCFC. Definisce il meccanismo di nomina del CEO dell’Autorità e ne definisce le responsabilità.

La legge n. (3) del 2023 sostituisce la legge n. (11) del 2007 relativa all’istituzione della Dubai Maritime City Authority e annulla qualsiasi altra legislazione che possa contraddirla.

Eventuali disposizioni, decisioni e promemoria emessi per attuare la legge n. (11) del 2007 rimarranno in vigore fino a quando non ne verranno emessi di nuovi, a condizione che non contraddicano le clausole della legge n. (3) del 2023.

La presente legge ha effetto dalla data della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303131649

Leave a Reply