Business

Lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, a Rabat un Memorandum con il Marocco per rafforzare la cooperazione

lotta-al-riciclaggio-e-al-finanziamento-del-terrorismo,-a-rabat-un-memorandum-con-il-marocco-per-rafforzare-la-cooperazione

Thu 12-01-2023 11:44 AM


RABAT, Marocco, 10 gennaio 2023 (WAM) – Hamid AlZaabi, direttore generale dell’Ufficio esecutivo per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (EO AML / CTF) ha incontrato il dott. Jawhar Al-Nafisi, presidente del governo marocchino Unità di informazione finanziaria (FIU), a margine della riunione della Task Force di azione finanziaria per il Medio Oriente e il Nord Africa (MENAFATF), che si è tenuta a Rabat, in Marocco, dal 9 al 18 gennaio 2023.

L’agenda della riunione includeva una revisione dell’attuale cooperazione tra Emirati Arabi Uniti e Marocco e una discussione sui modi per promuovere ulteriormente la collaborazione. Ha inoltre affrontato gli sforzi per garantire la sostenibilità e l’efficacia nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, nonché per migliorare la sicurezza dei sistemi finanziari ed economici nei due paesi in particolare e nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa in generale.

Le due parti hanno anche discusso della firma di un Memorandum of Understanding (MoU) tra l’EO AML/CTF e la FIU marocchina per migliorare ulteriormente il coordinamento su una serie di progetti chiave, come il partenariato del settore pubblico-privato e gli asset virtuali, oltre a detenere seminari congiunti di formazione e divulgazione. All’incontro hanno partecipato anche Talal Al Tunaiji, direttore dell’Ufficio esecutivo per il controllo e la non proliferazione, il giudice Abdul Rahman Murad Al Balushi, assistente sottosegretario per gli affari legali presso il Ministero della giustizia degli Emirati Arabi Uniti e altri funzionari.

http://wam.ae/en/details/1395303118074


Leave a Reply