Gli eventi enogastronomici del mese, i prodotti protagonisti, dove andare e cosa gustare.
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 18/11/2022
Ecco una selezione delle sagre enogastronomiche di novembre in Italia. Micro eventi o grandi manifestazioni non importa: le sagre di paese sono dei presidi di tradizioni e specialità culinarie.
Ogni sagra è un grande tesoro per tutti noi: perché fornisce momenti di socializzazione speciali, rinforza il senso di Comunità e spesso è frutto del lavoro e sacrificio di tantissimi volontari, che danno anima e corpo per portare avanti questi eventi.
Vediamone alcune da non perdere questo mese in Italia
Avete una sagra da segnalarci? Scriveteci, trovate i nostri contatti qui.
Sagre enogastronomiche di novembre in Nord Italia
Uno degli appuntamenti più famosi è sicuramente la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Una sagra che è diventata uno dei più grandi eventi enogastronomici d’Italia, arrivata alla sua 92esima. La Fiera del Tartufo Bianco di Alba si svolgerà fino al 4 dicembre 2022.
Ad Asti arriva la decima edizione del Bagna Cauda Day (foto in alto), un traguardo importante che si festeggerà nei due week end del 25, 26, 27 novembre e del 2, 3, 4 dicembre. Occasione imperdibile per i golosi di Bagna Cauda
Fino al 30 novembre, invece, da non perdere l’ottava edizione del Festival della Mostarda organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona.
C’è tempo poi fino al 27, per il November Porc in Emilia Romagna, una sagra itinerante sulle specialità enogastronomiche della regione, che coinvolge i comuni di Roccabianca, Polesine, Zibello e Sissa, per raccontare i migliori prodotti locali e salumi emiliani.
Sagre enogastronomiche di novembre in Centro Italia
Spostiamoci in Toscana: a Lago Viola di Vicchio del Mugello, in provincia di Firenze, in Toscana, nei primi tre weekend di novembre c’è la Festa del tortello, bistecca e porcino. Occasione speciale per assaporare tanti prodotti tipici di stagione locali. Oltre al famoso tortello mugellano, infatti, si potranno gustare piatti come porcini fritti, ficattole e i famosi Marroni del Mugello per i quali sarà allestito ad hoc uno stand con caldarroste, vin brulé e castagnaccio.
E visto che ci troviamo in Toscana, durante la sagra ovviamente non mancheranno bistecche e fiorentine.
A Mentana, nel Lazio, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 invece c’è la Festa dell’Olio e del Vino Novello, un’occasione per festeggiare questi due prodotti anche attraverso guide esperte e percorsi.
Sagre enogastronomiche di novembre in Sud Italia
Questa è la stagione delle castagne, del vino e olio novelli, dei funghi, zucche e…zafferano.
In Sud Italia e nelle isole è un tripudio di sagre enogastronomiche che celebrano questi frutti della terra. Come la Sagra della Castagna a Sant’Agata di Esaro, tre giorni dedicati al frutto d’autunno in provincia di Cosenza, in Calabria, nel secondo weekend di novembre.
In Sardegna, fino al 20 novembre, c’è Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, un tour tra diversi comuni della Regione (San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca), alla scoperta dell’oro rosso, lo zafferano.
Condividi L’Articolo
L’Autore