SAPORI

Le migliori osterie di Roma Slow Food 2023, ecco le novità – Puntarella Rossa

le-migliori-osterie-di-roma-slow-food-2023,-ecco-le-novita-–-puntarella-rossa
Santo Palato Delivery

Le migliori osterie di Roma Slow Food 2023. Dopo aver annunciato le migliori osterie di Milano e della Lombardia, passiamo dunque a Roma per vedere le novità e le conferme che presenta la guida che raccoglie le migliori osterie d’Italia. Partiamo con le chiocciole, il riconoscimento più ambito per chi si colloca all’interno della guida curata quest’anno da Francesca Mastrovito ed Eugenio Signoroni.

Quelle romane di Roma sono sei: Da Armando al Pantheon, Da Cesare, Grappolo d’Oro, Trattoria Pennestri, Pro Loco D.O.L. e Santo Palato. Si aggiungono poi quelle in provincia di Roma che in tutto sono quattro: Osteria Iotto a Campagnano Romano, ‘Na Fojetta a Frascati, L’Oste della Bon’Ora a Grottaferrata e Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano.

Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso?

pennestri 2 min

Sul territorio romano Trattoria L’Avvolgibile, dopo l’uscita di Adriano Baldassarre (ma è tutto regolarmente aperto) recentemente tornato con un nuovo ristorante a Tivoli di cui vi abbiamo parlato qui, non figura più tra le chiocciole ma rimane in guida. Due novità sostanziali sono invece Santo Palato e Trattoria Pennestri, entrambi indirizzi ampiamente apprezzati da noi, che prendono la chiocciola. Novità anche la chiocciola a Frascati con il ristorante ‘Na Fojetta.

Le chiocciole di Slow Food nel Lazio

ristoranti d'italia 2018 gambero rosso

Per quanto riguarda le altre province, anche lì qualcosa si muove. Fanno il loro ingresso tra le chiocciole la Locanda del Ditirambo a Castro dei Volsci (FR) e Il Calice e la Stella a Canepina (VT). In tutto siamo passati da 14 chiocciole per la regione a 18. Gli altri nomi sono: Nu’ Trattoria Italiana ad Acuto (FR), Lo Stuzzichino a Campodimele (LT), Trattoria del Cimino a Caprarola (VT), La piazzetta del Sole a Farnese (VT), Osteria del Vicolo Fatato a Piglio (FR) e Il Casaletto a Viterbo. Nell’intera guida però i ristoranti segnalati sono molti di più di quelli che si sono aggiudicati la chiocciola: per il Lazio ne vengono menzionati 83.

Le migliori osterie di Roma secondo Slow Food

WhatsApp Image 2021 05 12 at 16.02.21

Tra tutte le osterie menzionate dalla guida Slow Food per Roma, troviamo:

  1. Agustarello
  2. Armando al Pantheon (Chiocciola) 
  3. Da Cesare (Chiocciola) 
  4. Da Enzo al 29
  5. Da Roberto e Loretta
  6. Epiro Roma
  7. Flavio al Velavevodetto
  8. Grappolo d’Oro (Chiocciola) 
  9. L’oste a Banchi Vecchi
  10. L’osteria di Monteverde
  11. La Quercia
  12. La Tavernaccia
  13. Lo’steria
  14. Menabò Vino e Cucina
  15. Osteria del Borgo
  16. Osteria del Velodromo Vecchio
  17. Osteria dell’Angelo
  18. Osteria Fratelli Mori
  19. Trattoria Pennestri (Chiocciola) 
  20. Pro Loco D.O.L. (Chiocciola) 
  21. Proloco Trastevere
  22. Romanè
  23. Santo Palato (Chiocciola) 
  24. Trattoria Popolare L’Avvolgibile
  25. Trecca Cucina di Mercato

Leave a Reply