Le Lasagne bolognesi per Pasqua sono irresistibili! Facilissime da fare e ricche di sapore, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne subito un pezzo
Le Lasagne bolognesi per Pasqua sono eccezionali! Nessuno sa dirgli di no e, infatti, piacciono proprio a tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani. Goduriose e invitanti, fin dal primo assaggio conquistano con il loro sapore buono e ricco di gusto. Con questa ricetta, tutti possono prepararle: anche chi non sa cucinare, e sono sempre un successone!
Profumatissime e di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono quella prelibatezza che ti mette un certo languorino appena la vedi.
Lasagne bolognesi per Pasqua ecco come si fanno
Le Lasagne bolognesi per Pasqua sono favolose! Fin dal primo assaggio si sciolgono in bocca invadendola con il loro sapore brioso. Preparate con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, con questa preparazione farete sicuramente un figurone!
E poi? C’è sempre un segreto. Le potete preparare il giorno prima e conservarle in frigo e poi scaldarle in forno pochi minuti prima di servirle. In questo modo le vostra lasagne bolognesi per Pasqua saranno strepitose e voi avrete tutto il tempo da dedicare a voi stesse per apparire radiose e raggianti, insomma impeccabili sia nella cucina che nel vostro aspetto.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 45 minuti + 200° in modalità grill per 5 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- 350 g di sfoglie rettangolari per lasagne
- per il ragù bolognese
- 700 ml di polpa di pomodoro
- soffritto di sedano, carote e cipolla q.b.
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 45 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento
- 850 g di macinato misto (2/3 di manzo e il resto di maiale)
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- per la besciamella
- 50 g di burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- 2 cucchiai e mezzo di farina
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
Lasagne bolognesi per Pasqua, procedimento
Insaporite per 5 minuti il soffritto in una casseruola con un filo d’olio. Profumate con il prezzemolo tritato, aggiungete il macinato e cuocete per 10 minuti. Sfumate con il vino ed, evaporato l’alcool, unite la polpa di pomodoro passata nel passaverdura. Procedete cuocendo con coperchio dal bollore per 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Al termine, aggiustate il ragù di sale e pepe.
Leggi anche: Barchette di pasta sfoglia: la cena di questa sera sarà speciale
Leggi anche: Crostata light alla crema di banane, deliziosa anche se contiene pochissime calorie
Leggi anche: Zuccarini siciliani, il biscotto che si scioglie in bocca, provalo nel tiramisù
In un pentolino fate un roux di burro e farine e lontano dalla fiamma inglobate il latte. Cuocete per qualche altro minuto sempre mescolando e poi insaporite la besciamella con il parmigiano grattugiato. Adesso fate uno strato di sfoglie di lasagna sul fondo di una pirofila per 6 persone già sporcata con la besciamella e il ragù e poi ricopritelo con due mestoli di ragù e uno di besciamella. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e ricoprite con un altro strato di sfoglie di lasagne. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti, coprite la pirofila con carta alluminio e infornate a 180° per 45 minuti, eliminato la copertura dopo 30 minuti di cottura. Trascorso il tempo necessario, continuate a cuocere per 5 minuto a 200° ed in modalità grill. Una volta cotta, sfornate le lasagne e fatele riposare per 15 minuti prima di servirle.