Business

L'anno del 50esimo anniversario dei legami Giappone – emirati Arabi Uniti trova un aumento delle interazioni ufficiali, una nuova era di relazioni culturali: l'inviato giapponese

l'anno-del-50esimo-anniversario-dei-legami-giappone-–-emirati-arabi-uniti-trova-un-aumento-delle-interazioni-ufficiali,-una-nuova-era-di-relazioni-culturali:-l'inviato-giapponese

Thu 22-12-2022 09:29 AM


ABU DHABI, 22 dicembre 2022 (WAM) – Le maggiori interazioni ufficiali e culturali hanno arricchito le celebrazioni del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato un importante diplomatico giapponese all’Agenzia di stampa degli Emirati (WAM).

Mentre le visite reciproche di funzionari di alto rango e le crescenti transazioni energetiche e commerciali nel corso di quest’anno hanno ulteriormente rafforzato il partenariato strategico bilaterale, il crescente interesse degli Emirati per vari elementi della cultura giapponese ha aperto una nuova era nelle relazioni culturali, ha affermato Akio Isomata, l’ambasciatore giapponese negli Emirati Arabi Uniti.

Ampliamento dell’interesse degli Emirati in Giappone

“Sono così felice di apprendere che un numero crescente di Emirati è interessato al Giappone. Ci sono molti emiratini che sono attratti non solo da manga, anime e sushi, ma anche da attività tradizionali giapponesi come la cerimonia del tè, la composizione floreale e le arti marziali come il judo”, ha detto in un’intervista nella capitale.

La partecipazione degli Emirati a diversi eventi durante tutto l’anno nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario culminate con il “Festival del Giappone” a Manarat Al Saadiyat la scorsa settimana ha rivelato il loro crescente interesse per il Giappone, soprattutto tra i giovani, ha affermato l’inviato.

“Sono stupito dal fatto che così tanti Emirati amino anche il cibo giapponese”, ha aggiunto Isomata.

Come recentemente riportato da WAM, il numero di negozi di alimentari che offrono cibo giapponese negli Emirati Arabi Uniti ha fatto un salto di qualità del 163,4% nell’ultimo decennio. Questo è abbastanza straordinario, considerando che il numero di espatriati giapponesi che vivono negli Emirati Arabi Uniti è attualmente stimato a 4300.

Cooperazione nella strategia culturale degli Emirati Arabi Uniti

L’ambasciatore ha sottolineato che una delle aree focalizzate della cooperazione futura è l’istruzione e la cultura. Il programma degli Ambasciatori Giovani (YAP) avviato quest’anno vedrà il Giappone assistere gli studenti universitari degli Emirati a studiare corsi di laurea in Giappone, ha osservato.

L’ambasciata giapponese ad Abu Dhabi sta attualmente lavorando con il governo degli Emirati Arabi Uniti per coinvolgere esperti e artisti giapponesi nella Strategia nazionale degli Emirati Arabi Uniti per le industrie culturali e creative che è stata lanciata lo scorso anno, ha rivelato Isomata.

La strategia degli Emirati Arabi Uniti mira a promuovere la crescita del settore delle industrie culturali e creative e collocarlo tra i primi dieci settori economici del paese, pari al cinque percento del PIL nazionale.

Uno sviluppo fondamentale ha contribuito all’espansione del turismo e degli scambi interpersonali tra il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti, ha sottolineato l’inviato. A partire dal 1 novembre 2022, gli Emirati non hanno più bisogno di un visto per visitare il Giappone. “Sono stato contattato da tanti amici degli Emirati con grande passione per visitare il Giappone”, ha detto.

Visite di alto livello e partnership strategica

Ci sono state molte visite di alto livello durante questo “anno fondamentale” e la visita di Sua Altezza lo sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, membro del Consiglio esecutivo di Abu Dhabi e presidente dell’Ufficio esecutivo di Abu Dhabi, a Tokyo a settembre è stata significativa, ha osservato il diplomatico.

Durante la sua visita è stata firmata una Dichiarazione congiunta sull’attuazione dell’Iniziativa globale di partenariato strategico (CSPI). È stata inoltre annunciata l’istituzione di un comitato ministeriale e di cinque sottocomitati, che promuoveranno concreti progetti di cooperazione nell’ampio spettro delle relazioni bilaterali verso i prossimi 50 anni e oltre, ha osservato Isomata.

Agenda climatica globale, fornitura di petrolio

Come ospite della COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima nel 2023, gli Emirati Arabi Uniti hanno un ruolo cruciale da svolgere nella definizione dell’agenda globale per un futuro sostenibile, conveniente e realistico, soprattutto di fronte all’attuale crisi energetica globale, ha suggerito il diplomatico.

I progetti di decarbonizzazione congiunti Giappone-Emirati Arabi Uniti contribuiranno all’agenda climatica di entrambi i paesi, ha affermato.

L’ambasciatore ha apprezzato il ruolo degli Emirati Arabi Uniti nel garantire una fornitura stabile di petrolio e gas al mercato globale poiché la stabilità del mercato energetico è ora più importante che mai a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla crisi ucraina.

“Gli Emirati Arabi Uniti sono stati anche un partner di fondamentale importanza per la sicurezza energetica del Giappone”, ha sottolineato l’inviato.

Gli ultimi dati commerciali bilaterali mostrano progressi costanti, ha osservato Isomata.

Emirati Arabi Uniti come principale fonte di petrolio

I dati più recenti mostrano che per settembre 2022, gli Emirati Arabi Uniti sono stati la principale fonte di importazione di petrolio greggio per il Giappone, rappresentando il 45 percento, che rappresenta un aumento del 38 percento su base annua, ha affermato.

Nel 2021, le esportazioni dagli Emirati Arabi Uniti al Giappone sono state dell’ordine di 27 miliardi di dollari e le importazioni dal Giappone agli Emirati Arabi Uniti di 7 miliardi di dollari, ha affermato. Ha aggiunto che le principali esportazioni dal Giappone agli Emirati Arabi Uniti erano automobili e macchinari.

“Gli Emirati Arabi Uniti sono un’eccellente porta d’ingresso per implementare attività commerciali nel mercato MENA e, con la politica visionaria della leadership, gli Emirati Arabi Uniti sono cresciuti fino a diventare una destinazione ideale per attrarre nuove imprese in aree come l’economia digitale, l’intelligenza artificiale, il cibo- tecnologia e assistenza sanitaria. Continuerò a incoraggiare più aziende giapponesi a venire negli Emirati Arabi Uniti per esplorare nuove opportunità che il paese sta offrendo e, si spera, per prendere decisioni di investimento a reciproco vantaggio di entrambi i paesi”, ha affermato Isomata.

Expo Dubai a Osaka-Kansai

Il successo di Expo 2020 Dubai ha simboleggiato la determinazione e gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per collegare il mondo insieme durante il difficile momento della pandemia globale, ha affermato il diplomatico.

“Seguendo le orme degli Emirati Arabi Uniti, anche il Giappone è determinato a fare di Osaka-Kansai Expo 2025 un grande successo. Sono felice che gli Emirati Arabi Uniti partecipino all’Osaka-Kansai Expo e spero che questa trasmissione del testimone da Dubai a Osaka-Kansai rafforzi ulteriormente la nostra cooperazione bilaterale per progettare e creare il futuro “, ha affermato Isomata.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

http://wam.ae/en/details/1395303113687

阿联酋通讯社/编辑 方海山


Leave a Reply