Fri 31-03-2023 09:37 AM
ABU DHABI, 30 marzo 2023 (WAM) – L’accordo di partenariato economico globale tra Emirati Arabi Uniti e Israele, firmato il 31 maggio 2022, entrerà in vigore il 1 aprile 2023. Ciò significa che le tariffe saranno rimosse o ridotte di oltre il 96 percento di linee di prodotti, che copre il 99 percento del valore attuale delle merci scambiate tra gli Emirati Arabi Uniti e Israele.
L’accordo di partenariato economico globale tra Emirati Arabi Uniti e Israele è ora il secondo dei nuovi accordi di commercio estero degli Emirati Arabi Uniti ad essere ratificato dopo il successo del lancio del CEPA Emirati Arabi Uniti-India nel maggio 2022. Oltre alle nuove strutture tariffarie, l’accordo con Israele rimuove gli ostacoli inutili al commercio, migliora l’accesso al mercato per i fornitori di servizi, apre opportunità negli appalti pubblici, fornisce una piattaforma per l’espansione internazionale delle PMI, stabilisce parametri per il commercio digitale, protegge la proprietà intellettuale e crea meccanismi trasparenti di rimedio commerciale.
Il CEPA è progettato per spingere il commercio bilaterale non petrolifero tra Emirati Arabi Uniti e Israele dagli 1,3 miliardi di dollari registrati nel 2021 a 10 miliardi di dollari entro la fine del decennio. Nel 2022, il commercio bilaterale non petrolifero ha raggiunto 2,49 miliardi di dollari, un aumento del 90 percento rispetto al totale del 2021, con le riesportazioni da Israele in crescita del 71,2 percento e le esportazioni non petrolifere verso Israele del 48,6 percento.
I dettagli completi delle nuove strutture tariffarie, l’ammissibilità alle norme di origine e le condizioni di accesso al mercato delle informazioni per i fornitori di servizi sono ora disponibili sul sito web del Ministero dell’Economia: www.moec.gov.ae/en/cepa_israel
Le imprese, gli esportatori o le agenzie sono invitati a rivolgere domande specifiche sui termini dell’accordo a un gruppo di esperti consulenti CEPA via e-mail all’indirizzo: CEPA@economy.ae
Il CEPA Emirati Arabi Uniti-Israele fa parte della nuova agenda commerciale degli Emirati Arabi Uniti e degli sforzi per raddoppiare le dimensioni dell’economia da 1,4 trilioni di AED a 3 trilioni di AED entro il 2030. Gli Emirati Arabi Uniti hanno ora concluso CEPA con India, Israele, Indonesia, Turchia e Georgia.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
http://wam.ae/en/details/1395303143828
阿联酋通讯社/编辑 方海山/ P.