Business

La Settimana della sostenibilità di Abu Dhabi ospita il primo vertice sull'idrogeno verde

la-settimana-della-sostenibilita-di-abu-dhabi-ospita-il-primo-vertice-sull'idrogeno-verde

ABU DHABI, 3 gennaio 2023 (WAM) – La Settimana della Sostenibilità di Abu Dhabi (ADSW), l’iniziativa globale sostenuta dagli Emirati Arabi Uniti e dalla sua centrale elettrica di energia pulita Masdar per accelerare lo sviluppo sostenibile, terrà il suo primo vertice annuale sull’idrogeno verde , sottolineando la crescente importanza dell’idrogeno verde nella spinta globale verso lo zero netto.

Il Green Hydrogen Summit 2023, che si terrà il 18 gennaio, sarà uno degli eventi chiave che si svolgeranno all’ADSW 2023, che riunirà capi di stato, responsabili politici, leader del settore, investitori, giovani e imprenditori, per una serie di dialoghi di impatto in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 12 dicembre. La COP28, la Conferenza sul clima degli Emirati, vedrà la conclusione del primo Bilancio globale dell’Accordo di Parigi – valutazione dei progressi compiuti dai paesi sui loro piani climatici nazionali.

Il dott. Sultan bin Ahmed Al Jaber, ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata, inviato speciale per il cambiamento climatico e presidente di Masdar, ha dichiarato: “Siamo in un momento critico mentre le nazioni si preparano a riunirsi negli Emirati Arabi Uniti per evidenziare i progressi nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed esplorare percorsi verso lo zero netto. In vista della COP28, ADSW2023 fornirà una piattaforma per un dialogo vitale tra le principali parti interessate e i responsabili delle decisioni, mentre cerchiamo di stringere alleanze e sviluppare soluzioni innovative per realizzare una transizione energetica inclusiva. Gli Emirati Arabi Uniti e Masdar hanno a lungo creduto che l’idrogeno verde giocherà un ruolo chiave in quella transizione energetica e mentre continuiamo a esplorare soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio e zero emissioni di carbonio, è il momento giusto per l’idrogeno verde per assumere un ruolo più centrale all’ADSW.”

Il vertice inaugurale sull’idrogeno verde all’ADSW tratterà argomenti tra cui gli sviluppi nella produzione, conversione, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno. Comprenderà discussioni di alto livello incentrate sullo sviluppo dell’economia dell’idrogeno degli Emirati Arabi Uniti, il ruolo del governo e della regolamentazione e sessioni di panel su un’ampia gamma di argomenti tra cui innovazione, finanza sostenibile, energia verde in Africa e catena del valore dell’idrogeno.

Mohamed Jameel Al Ramahi, amministratore delegato di Masdar, ha dichiarato: “Poiché l’idrogeno verde continua a mostrare crescenti promesse come fattore chiave del nostro futuro a zero netto, dobbiamo sbloccare il suo pieno potenziale accelerando la ricerca e lo sviluppo e gli investimenti in questo settore vitale. Masdar è entusiasta di lanciare il vertice sull’idrogeno verde ADSW per sostenere lo sviluppo dell’economia verde dell’idrogeno degli Emirati Arabi Uniti e contribuire a realizzare la transizione energetica globale. Questo vertice inaugurale aprirà anche la strada alla COP28 negli Emirati Arabi Uniti, dove possiamo aspettarci che l’idrogeno verde sia una componente chiave di un futuro mercato energetico a basse emissioni di carbonio”.

Il Green Hydrogen Summit si svolge in collaborazione con Hydrogen Council, Atlantic Council, International Renewable Energy Agency e Dii Desert Energy

Masdar, host di ADSW, ha annunciato a dicembre la formazione della sua nuova attività di idrogeno verde per sostenere l’economia verde dell’idrogeno degli Emirati Arabi Uniti. Il business dell’idrogeno verde di Masdar mira a produrre fino a un milione di tonnellate di idrogeno verde all’anno entro il 2030. Masdar è già attivamente coinvolta in una serie di progetti relativi alla produzione di idrogeno verde, tra cui accordi con le principali organizzazioni statali egiziane per cooperare allo sviluppo di impianti di produzione di idrogeno verde, mirando a una capacità di elettrolizzatore di 4 gigawatt entro il 2030 e una produzione fino a 480.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno.

ADSW, fondata nel 2008, riunisce capi di Stato, responsabili politici, leader del settore, investitori, imprenditori e giovani per discutere, coinvolgere e discutere l’azione per il clima e l’innovazione per garantire un mondo sostenibile.

Il primo raduno internazionale sulla sostenibilità dell’anno, ADSW 2023, presenterà nuovamente il vertice ADSW, ospitato da Masdar. Il vertice, che si svolgerà il 16 gennaio, si concentrerà su un’ampia gamma di argomenti critici, tra cui la sicurezza alimentare e idrica, l’accesso all’energia, la decarbonizzazione industriale, la salute e l’adattamento climatico.

Come negli anni precedenti, ADSW 2023 presenterà eventi guidati dai partner e opportunità di impegno internazionale su argomenti relativi alla sostenibilità, tra cui l’Assemblea IRENA dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, il Forum globale sull’energia del Consiglio Atlantico, il Forum sulla finanza sostenibile di Abu Dhabi e il Vertice mondiale sull’energia futura.

ADSW 2023 segnerà anche il 15 ° anniversario del Premio di sostenibilità Zayed – il premio globale pionieristico degli Emirati Arabi Uniti per il riconoscimento dell’eccellenza nella sostenibilità. La piattaforma Youth for Sustainability di Masdar terrà l’hub Y4S durante la settimana, che mira ad attirare 3.000 giovani, mentre si terrà anche il forum annuale per la piattaforma Women in Sustainability, Environment and Renewable Energy (WiSER) di Masdar, dando alle donne una maggiore voce nel dibattito sulla sostenibilità.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/en/details/1395303116107

Leave a Reply