Dici pastiera, dolce tradizionale, e dici sud, Napoli, dove non c’è tavola a Pasqua in cui possa mancare. Ma è ora di ri-orientare i radar perché la migliore pastiera in Italia la sfornano al nord. Almeno così hanno giudicato, e affermato, i giurati della competizione Regina Pastiera organizzata da Stanislao Porzio. L’ideatore di Re Panettone che ha fatto conoscere al grande pubblico i pregi del panettone artigianale, si è mosso sulla scacchiera per trovare la Regina Colomba. E anche la Regina Pastiera, cioè la migliore prodotta secondo i canoni che accomunano i concorsi.
Quindi, la migliore colomba del 2023, ripetete con noi, è quella crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla. Con un ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali.
Le regine in gara – ci tiene a precisare Stanislao Porzio – sono solo ed esclusivamente quelle preparate con ingredienti naturali e che fanno a meno di conservanti.
E così, dopo selezione delle pastiere titolate a conquistare scettro e corona di regina, alla tornata finale la sorpresa. La migliore pastiera non la fanno a Napoli ma a Vimercate (provincia di Monza Brianza) che ha messo in riga i pasticcieri del sud.
Ecco il podio.
La classifica di Regina Pastiera
- Pasticceria Elite a Vimercate (MB) con i pasticcieri Pietro Cartabia e Giulia Ripamonti
- Pasticceria il Buongustaio a Sant’Antonio Abate (NA) con il pasticciere Salvatore Caccioppoli
- Pasticceria Savarese a Roma con la pasticciera Irma Brizi.
E poiché vi avevamo detto anche di Regina Colomba, ecco l’altro podio.
La classifica di Regina Colomba
- Pasticceria Memmolo a Mirabella Eclano (AV) con il pasticciere Annibale Memmolo
- Pasticceria Dolce&Salato a Liscate (MI) con il pasticciere Patrick Zanesi
- Pasticceria Posillipo Dolce Officina a Gabicce Monte (PU) e Riccione (RN) con il pasticciere Michele Falcioni.
E se vi è subito venuta voglia di preparare a casa la vostra pastiera di Pasqua, affidatevi alla nostra ricetta tradizionale e alla guida agli ingredienti.
[Immagini: Massimo Valerio]