Business

Il vertice di partenariato India-Emirati Arabi Uniti chiede partenariati economici per guidare i piani di sviluppo

il-vertice-di-partenariato-india-emirati-arabi-uniti-chiede-partenariati-economici-per-guidare-i-piani-di-sviluppo

Fri 27-01-2023 11:43 AM


DUBAI, 24 gennaio 2023 (WAM) – Celebrando le speciali relazioni economiche tra India e Emirati Arabi Uniti, le Camere di Dubai hanno ospitato oggi il Vertice di partenariato India-Emirati Arabi Uniti presso la sua sede a Dubai.

Onorevole Piyush Goyal, ministro del commercio e dell’industria, governo indiano, ha inaugurato il vertice con un discorso di apertura in cui ha sottolineato che l’accordo di partenariato economico globale tra Emirati Arabi Uniti e India (CEPA) ha dato una spinta naturale a settori chiave come i prodotti alimentari e agricoli come così come gemme e gioielli.

“L’India e gli Emirati Arabi Uniti stanno entrambi perseguendo politiche commerciali e di investimento dinamiche. L’India spera di vedere le sue esportazioni toccare un trilione di dollari nel breve e medio termine. Il nostro crescente commercio bilaterale svolgerà un ruolo fondamentale negli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per raddoppiare le dimensioni del suo economica entro il 2030. I destini degli Emirati Arabi Uniti e dell’India sono stati indissolubilmente intrecciati per secoli. Una collaborazione più stretta, la fiducia e lo spirito imprenditoriale creeranno opportunità illimitate per le nostre economie, le nostre industrie, le nostre città e la nostra gente, ora e per generazioni Questa è la visione che CEPA intende trasformare in realtà.” ha detto Goyal.

Ha anche evidenziato le varie prospettive di cooperazione che includono il commercio rupia-dirham, il corridoio commerciale virtuale, il corridoio alimentare e lo sfruttamento degli ecosistemi di avvio degli Emirati Arabi Uniti e dell’India. Anche settori come il tessile, l’energia verde (eolica, solare e idroelettrica), le infrastrutture di connettività (aeroporti, porti e strade) e la gestione dei rifiuti sono stati tra le aree di opportunità per entrambi i paesi.

Durante il suo discorso di apertura, Mohammad Ali Rashid Lootah, Presidente e Amministratore delegato delle Camere di Dubai, ha rivelato che il numero di nuove società indiane che hanno aderito alla Camera di commercio di Dubai nel 2022 ha superato le 11.000, portando il numero totale di società indiane registrate presso la Camera a più di 83.000. Ciò riflette la forza dei legami economici, di investimento e commerciali tra i due paesi e l’importanza dei partenariati economici nella promozione delle future relazioni bilaterali.

Lootah ha sottolineato che l’ufficio internazionale della Camera Internazionale di Dubai, una delle tre camere che operano sotto le Camere di Dubai, a Mumbai svolge un ruolo importante nello sviluppo di relazioni reciproche e nell’attrarre più start-up e PMI indiane nell’emirato.

Ha confermato che quest’anno vedrà l’espansione delle attività dell’ufficio di Mumbai della Camera per tenere il passo con il crescente slancio nelle relazioni bilaterali.

Organizzato dal Forum di collegamento commerciale internazionale (IBLF) in collaborazione con la Camera Internazionale di Dubai – una delle tre camere che operano sotto le Camere di Dubai – il Summit mette in evidenza le relazioni bilaterali delle due nazioni con un focus sulle opportunità nel settore manifatturiero e start-up, agritech e trasformazione alimentare, futuro della salute, fintech e investimenti.

La Camera Internazionale di Dubai cerca di attrarre società multinazionali con sede in India ed espandere i legami commerciali di Dubai con il mercato indiano.

Attraverso l’esclusiva rete IBLF di personalità di spicco a livello globale, il Summit offre la possibilità di esplorare sinergie, aree di crescita e settori in cui entrambe le nazioni potrebbero lavorare insieme per il reciproco vantaggio.

Poiché entrambe le economie prevedono una forte crescita nel 2023, il vertice invita a esplorare opportunità in nuovi settori, allontanandosi dagli attuali modelli commerciali verso nuove aree, riflettendo il desiderio di entrambe le nazioni di sviluppare significative economie digitali e innescare una maggiore innovazione.

Rajiv Podar, presidente dell’IBLF, ha dichiarato: “Il commercio bilaterale è destinato a toccare gli 88 miliardi di dollari nel 2022-23. Tradizionalmente i titoli alimentari ed energetici sono stati l’obiettivo principale tra gli Emirati Arabi Uniti e l’India, tuttavia il CEPA si concentra anche sull’apertura del settore delle PMI una marea di opportunità in tutti i settori”.

Dinesh Joshi, presidente IBLF e presidente del gruppo di società SatyaGiri, ha dichiarato: “La leadership visionaria dell’India e degli Emirati Arabi Uniti ha rafforzato le nostre relazioni esistenti che avranno un impatto duraturo nei prossimi tempi. La firma del CEPA in 88 giorni mostra l’impegno di entrambe le nazioni. L’India UAE Partnership Summit mira a portare le parti interessate di entrambe le parti a sviluppare forti sinergie “.

L’accordo CEPA firmato nel 2022 dagli Emirati Arabi Uniti e dall’India aumenterà gli scambi commerciali del 120%, da 45 miliardi di dollari a 100 miliardi di dollari e il commercio di servizi a 15 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

http://wam.ae/en/details/1395303122002


Leave a Reply