Business

Il Fondo OPEC contribuisce con un finanziamento di 40 milioni di dollari a due parchi eolici in Uzbekistan

il-fondo-opec-contribuisce-con-un-finanziamento-di-40-milioni-di-dollari-a-due-parchi-eolici-in-uzbekistan

Tue 04-04-2023 10:18 AM

3291911770988023316


VIENNA, 4 aprile 2023 (WAM) – Il Fondo OPEC per lo sviluppo internazionale (Fondo OPEC) ha stipulato due accordi di prestito separati del valore di 20 milioni di dollari ciascuno con ACWA Power. I fondi saranno utilizzati per sostenere la costruzione e il funzionamento di due centrali eoliche: la centrale eolica di Dzhankeldy da 500 MW e la centrale eolica di Bash da 500 MW, situata nella regione di Bukhara in Uzbekistan. Queste nuove strutture contribuiranno alla capacità di generazione di energia rinnovabile del paese, riducendo anche le emissioni di gas serra e diversificando il suo mix energetico.

Il contratto di prestito per il parco eolico di Dzhankeldy sosterrà lo sviluppo dell’infrastruttura dell’impianto, compresa la costruzione, il funzionamento e la manutenzione, nonché lo sviluppo dell’infrastruttura di trasmissione di 128 km. L’impianto dovrebbe generare 1.550 GWh di elettricità all’anno. L’impianto eolico di Bash, invece, genererà più di 1.650 GWh di elettricità all’anno e comprenderà la costruzione e l’installazione di 160 km di infrastrutture di trasmissione. Insieme, i due impianti dovrebbero ridurre le emissioni di CO2 di 1,8 miliardi di tonnellate.

Il finanziamento per entrambi i progetti è stato fornito attraverso un consorzio di istituti di credito internazionali, con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) che fungeva da banca tecnica e la “Standard Chartered Bank” che fungeva da banca di documentazione. Il consorzio comprende anche il finanziatore francese per lo sviluppo Proparco, la banca tedesca per lo sviluppo “Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft” (DEG), la Banca industriale e commerciale della Cina e la Banca asiatica per lo sviluppo (ADB).

Il direttore generale del Fondo OPEC, il dott. Abdulhamid Alkhalifa, ha dichiarato: “L’aumento della partecipazione del settore privato è fondamentale per sostenere l’ambiziosa transizione energetica dell’Uzbekistan. Siamo felici di collaborare con le autorità e con i nostri partner di sviluppo e del settore privato su progetti del settore energetico che aumenteranno la quota di energie rinnovabili nella generazione di energia e forniranno energia pulita affidabile e conveniente”.

L’Uzbekistan è uno dei paesi più energivori del mondo. Il governo prevede che la domanda di elettricità raddoppierà entro il 2030. Per soddisfare questa crescente domanda di energia e mitigare i rischi climatici e per la sicurezza energetica, il paese prevede di aggiungere 3 GW di capacità eolica e 5 GW di energia solare al proprio mix energetico. Nell’ultimo decennio l’Uzbekistan ha introdotto una serie di riforme per decarbonizzare e liberalizzare il settore energetico e per creare un ambiente favorevole agli investimenti del settore privato.

Con sede in Arabia Saudita, ACWA Power è uno dei principali sviluppatori e operatori internazionali di impianti per la generazione di energia e la desalinizzazione dell’acqua. Il Fondo OPEC e ACWA Power hanno precedentemente collaborato a progetti energetici in Giordania (Zarga), Egitto (Kom Ombo) e Uzbekistan (Sidarya).

Ad oggi, il Fondo OPEC ha fornito quasi 600 milioni di dollari di finanziamenti del settore pubblico e privato a sostegno dell’agenda di crescita sostenibile dell’Uzbekistan in linea con la sua strategia di partenariato nazionale. Supportato da sovvenzioni, questo finanziamento ha contribuito allo sviluppo sostenibile dei settori energetico, idrico e igienico-sanitario, agricolo, dei trasporti, dell’istruzione e finanziario, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

https://www.wam.ae/en/details/1395303145084

P.


Leave a Reply