Senza categoria

Il Castello delle Cerimonie: chi è Gianni Fiorellino, carriera curiosità

il-castello-delle-cerimonie:-chi-e-gianni-fiorellino,-carriera-curiosita

Il battesimo di suo figlio Lorenzo organizzato da Il Castello delle Cerimonie: chi è Gianni Fiorellino, carriera e curiosità.

Gianni Fiorellino 2
Gianni Fiorellino (screenshot video) – Ultimaparola.com

Quarant’anni di vita dei quali ben 27 passati sui palchi: Gianni Fiorellino, classe 1982, è stato protagonista di una puntata de Il Castello delle Cerimonie, condotto da Imma Polese. Sposato con Melania D’Agostino, il cantante ha due figli, il secondo dei quali si chiama Lorenzo.

Nel corso dello show in onda su Real Time, viene organizzato il battesimo del bambino e la party planner, Marta, ha pensato davvero a tutto. Ma chi è Gianni Fiorellino, che una ventina di anni fa ha conosciuto anche una certa ribalta nazionale, partecipando per ben due volte al Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte?

Carriera e curiosità su Gianni Fiorellino: chi è il cantante neomelodico

gianni fiorellino 3
Gianni Fiorellino (screenshot video) – Ultimaparola.com

Si può parlare di Gianni Fiorellino ascrivendolo alla categoria neomelodico e anzi è stato tra coloro che meglio ha rappresentato il genere negli anni anche più recenti. Già a sette anni ha iniziato a studiare pianoforte e a 14 è uscito E io canto, il suo primo disco. Era il 1996: da allora, la sua carriera è stata un’importante e continua ascesa, anche per via della collaborazione di Mario Simeoli della Clacson Records.

Ha solo 17 anni quando, con il paroliere Antonio Casaburi, vince il Festival di Napoli, portando in gara la canzone “Girasole”. Sempre nel 1999 riceve il “premio Renato Carosone”.Tre anni dopo, arriva a Sanremo e conquista il quarto posto nella sezione Giovani. All’attività canora, affianca quella da musicista e partecipa come jazzista anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

LEGGI ANCHE –> Morta la leggenda dei Simpsons: ha preso parte a oltre 700 episodi

Nel 2003, bissa Sanremo, ma è solo quinto sempre tra le nuove proposte e nel 2004, partecipa al reality show Music Farm, in onda su Raidue. La sua notorietà aumenta e dà il via a importanti collaborazioni, anche con musicisti del calibro di Dodi Battaglia dei Pooh. I suoi concerti riempiono le piazze e arriva anche l’esordio nel musical, interpretando Masaniello.

LEGGI ANCHE –> Arisa ci riprova: femme fatale e trasparenze da infarto! – FOTO

Sfiora l’Eurovision Song Contest 2008, candidandosi per la Bulgaria, quattro anni dopo, per festeggiare i suoi 30 anni esce prima con un disco chiamato 30 e poi con un live di quei brani. Importante è il sodalizio con il produttore Vincenzo D’Agostino: escono alcuni album con Lele Melotti alla batteria. Collabora con Nino D’Angelo in un omaggio a Mario Merola. Tredici sono i dischi pubblicati in carriera, oltre a 3 album dal vivo e diverse raccolte.

Leave a Reply