Business

IDEX e NAVDEX 2023 si concludono con un successo senza precedenti

idex-e-navdex-2023-si-concludono-con-un-successo-senza-precedenti

Mon 27-02-2023 14:47 PM


ABU DHABI, 24 febbraio 2023 (WAM) – Con il patrocinio del presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, la 16esima edizione dell’Esposizione internazionale della difesa (IDEX 2023) e la settima edizione dell’Esposizione della difesa marittima (NAVDEX 2023) , organizzati dal Gruppo ADNEC in collaborazione con il Ministero della Difesa, si sono conclusi oggi.

Le fiere, che si sono svolte dal 20 al 24 febbraio presso il Centro espositivo nazionale di Abu Dhabi (ADNEC), hanno visto la partecipazione di oltre 1.353 aziende da tutto il mondo e la visita di circa 132.507 visitatori.

L’edizione di quest’anno ha segnato un traguardo storico per l’evento, considerato la più importante fiera della difesa al mondo.

Il successo dell’edizione di quest’anno ha cementato la posizione globale di IDEX & NAVDEX come il più grande evento di difesa al mondo, segnando un’altra storia di successo nel viaggio della mostra, iniziata quasi 30 anni fa.

Il pilota di stato maggiore generale Faris Khalaf Al Mazrouei, presidente del comitato organizzatore superiore di IDEX e NAVDEX 2023, ha dichiarato: “Sotto il patrocinio del presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, la più grande edizione di IDEX e NAVDEX si è conclusa con un’ampia partecipazione globale . La massiccia affluenza alle mostre riflette la prestigiosa posizione degli Emirati Arabi Uniti a livello regionale e internazionale”.

Ha aggiunto: “Siamo orgogliosi del rapido sviluppo dell’industria della difesa nazionale, che contribuisce a consolidare la posizione di Abu Dhabi come destinazione che attrae decisori da tutto il mondo e hub per l’innovazione e la creatività. Questo traguardo storico non sarebbe stato possibile senza il grande supporto della nostra saggia leadership, per migliorare la posizione e la competitività delle due mostre negli ultimi tre decenni”.

Ha inoltre ringraziato il Gruppo ADNEC, tutti i team del Comitato Organizzatore Superiore, tutti i sottocomitati e le istituzioni nazionali nei settori pubblico e privato, che hanno contribuito al successo di questo evento globale, dicendo: “IDEX e NAVDEX sono una storia di successo in corso per gli Emirati Arabi Uniti e l’industria della difesa nazionale e un modello per il mondo di cui siamo molto orgogliosi “, ha aggiunto.

Il maggiore generale dott. Mubarak Saeed bin Gafan Al Jabri, vicepresidente del Comitato organizzatore superiore di IDEX e NAVDEX, ha dichiarato: “Negli ultimi cinque giorni, gli Emirati Arabi Uniti sono stati al centro dell’attenzione del mondo e meta di esperti e specialisti in l’industria della difesa. La conclusione di IDEX e NAVDEX segna un nuovo traguardo storico per gli Emirati Arabi Uniti. L’edizione in corso ha registrato un aumento del numero di partecipanti, espositori e visitatori, nonché del numero di partnership e del volume di affari annunciati in questo evento globale, oltre a una partecipazione record di leader e decisori, come il numero delle delegazioni ufficiali partecipanti ha superato le 367 delegazioni provenienti da tutto il mondo”.

Ha detto: “La storia di successo delle due mostre va oltre il numero record di visitatori e partecipanti, per evidenziare l’eccellenza degli Emirati Arabi Uniti nella difesa e i salti qualitativi del settore negli ultimi tre decenni. Mostra anche i continui sforzi degli Emirati Arabi Uniti per procurarsi le ultime tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale e impiegarle al servizio dell’umanità, oltre a mantenere la pace e la sicurezza internazionali”.

Ha aggiunto: “Le due mostre hanno contribuito al trasferimento e alla localizzazione di conoscenze avanzate nel Paese e al rafforzamento delle capacità delle risorse umane nazionali. Lo si è visto anche attraverso i panel ei workshop che si sono svolti durante le due mostre e la Conferenza Internazionale sulla Difesa, che ha richiamato più di 1.800 partecipanti da tutto il mondo. A parte questo, “la Conferenza su dignità e sicurezza”, che si è tenuta per la prima volta a margine delle due fiere, ha visto un’ampia partecipazione di decisori ed esperti del settore”.

“Vorrei estendere i miei più sinceri ringraziamenti e apprezzamenti alla nostra saggia leadership per il loro continuo supporto per garantire il successo di questo evento internazionale, e a tutti i nostri partner nelle istituzioni nazionali e internazionali. Non vediamo l’ora di ottenere altri successi durante le future edizioni attraverso la cooperazione e gli sforzi deliberati di tutti i partner, per consolidare la posizione di leadership di IDEX e NAVDEX”, ha concluso.

Humaid Matar Al Dhaheri, amministratore delegato del gruppo ADNEC, ha dichiarato: “Con il patrocinio del presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan e organizzata dal gruppo ADNEC in collaborazione con il Ministero della Difesa, l’edizione di quest’anno di IDEX e NAVDEX è stato un successo sotto tutti i punti di vista. L’alto livello di partecipazione a questa edizione coincide con il 30° anniversario di IDEX, che è stato lanciato nel 1993, rafforzando IDEX e NAVDEX come i più grandi eventi nel settore della difesa a livello globale. Quest’anno, il numero di aziende espositrici è aumentato fino a raggiungere 1.353 aziende provenienti da 65 paesi. L’evento, che si estende su una superficie di oltre 165.000 metri quadrati, ha accolto 41 padiglioni nazionali”.

Ha detto: “L’attuale edizione di IDEX e NAVDEX riflette la crescita significativa del settore della difesa nazionale, dove il numero di aziende nazionali è aumentato a 216 aziende espositrici, con un tasso di crescita del 50 percento rispetto all’edizione precedente. A parte questo, il padiglione degli Emirati Arabi Uniti è stato il più grande tra i padiglioni espositivi con una superficie totale di oltre 23.700 metri quadrati, segnando un tasso di crescita del 16 percento rispetto alla precedente edizione.

Nell’arco di cinque giorni, IDEX e NAVDEX hanno assistito all’annuncio di numerosi affari e accordi di partnership strategica tra le principali aziende nazionali e internazionali, a dimostrazione del suo ruolo nel supportare le industrie nazionali, nel trasferire e localizzare le conoscenze e nel contribuire alla promozione dei prodotti locali in nuovi mercati. “

Al Dhaheri ha continuato: “Le nuove iniziative organizzate nell’ambito di IDEX e NAVDEX hanno raccolto elogi da partecipanti e specialisti di tutto il mondo. La Piattaforma Startup, alla quale hanno partecipato 83 aziende provenienti da 25 paesi, ha registrato un’elevata affluenza di esperti, interessati a conoscere le innovazioni più importanti nel settore della difesa.

“Ieri abbiamo annunciato i vincitori dell’IDEX Next Gen Innovation Championship, in cui 34 aziende di 25 paesi hanno gareggiato presentando alla giuria le loro innovazioni globali più importanti. Le altre iniziative, tra cui IDEX & NAVDEX Talks e IDEX Think Tank, hanno attirato molti esperti internazionali, che hanno discusso dello stato attuale dell’industria della difesa e dei modi per farla progredire”.

“Il Gruppo ADNEC si impegna a lavorare in rete con tutti i suoi partner per identificare le loro esigenze per essere in grado di fornire servizi ed eventi che superino le loro aspettative. Per IDEX e NAVDEX, abbiamo collaborato con una delle aziende specializzate più importanti per misurare la felicità e la soddisfazione di visitatori ed espositori nell’attuale edizione dell’evento. Siamo rimasti soddisfatti dei risultati che hanno registrato il 98 percento di soddisfazione e felicità dei visitatori, la percentuale più alta nel settore fieristico a livello globale, rispetto al 96 percento dell’edizione precedente”, ha aggiunto.

“L’eccezionale successo a cui abbiamo assistito nell’attuale edizione serve da incentivo per noi a impegnarci di più e costruire sui nostri risultati per poter lanciare eventi di maggior successo in futuro, che riflettono la forte reputazione dell’Emirato di Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti. Il segreto del successo di IDEX e NAVDEX è il supporto illimitato della nostra saggia leadership, così come dei nostri partner nel Comitato Organizzatore Superiore delle due mostre, il Ministero della Difesa, il Consiglio di Tawazun e EDGE. Sono fiducioso che nella prossima edizione della mostra continueremo il nostro viaggio di successo che dura da 3 decenni”, ha concluso.

Quest’anno, la Conferenza Internazionale sulla Difesa ha attirato più di 1.800 partecipanti, con un tasso di crescita di oltre il 25 percento rispetto alla sessione precedente.

La conferenza comprendeva quattro sessioni di panel, che coprivano gli impatti sociali ed economici e i rischi dell’adozione diffusa di nuove tecnologie, lo sviluppo dei talenti e la gestione del capitale umano, l’impatto delle tecnologie emergenti sulle moderne operazioni di difesa e le ultime tendenze tecnologiche.

La Conferenza ha visto la partecipazione di oltre 17 relatori, tra leader, ministri e alti funzionari del settore della difesa provenienti da tutto il mondo.

L’edizione di quest’anno ha visto per la prima volta caratteristiche e iniziative che hanno contribuito a rafforzare la posizione dell’evento più importante al mondo nel settore della difesa. Inoltre, nove nuovi paesi hanno partecipato per la prima volta alla mostra, tra cui Uzbekistan, Irlanda, Nigeria, Montenegro, Kuwait, Lituania, Bangladesh e Monaco.

Quest’anno è stato aggiunto il padiglione 13, con una superficie totale di oltre 2.200 metri quadrati, per ospitare nuovi espositori. È stata inoltre lanciata una sala aggiuntiva che include un’area startup dedicata, con un’area di oltre 1.500 metri quadrati per ospitare più di 83 startup provenienti da 25 paesi in tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di mostrare le loro tecnologie e prodotti più importanti. L’evento ha visto anche il lancio degli IDEX & NAVDEX Talks, che hanno attratto alti responsabili delle decisioni nel settore pubblico e privato, nonché il lancio per la prima volta del programma IDEX Think Tank, che includeva sessioni chiuse per esperti e professionisti del settore .

L’attuale edizione di NAVDEX ha visto la partecipazione di un numero di navi militari provenienti da otto paesi, tra cui Pakistan, Bahrain, Gran Bretagna, Italia, Cina, Kuwait, India ed Emirati Arabi Uniti. Queste navi erano in mostra al porto di ADNEC e al porto di Zayed, che presentava una serie di navi marittime che partecipavano alla mostra.

L’area della tribuna presso il centro espositivo nazionale di Abu Dhabi e l’area del canale dell’acqua di ADNEC Marina hanno visto molte dimostrazioni dal vivo delle ultime attrezzature e veicoli di difesa, alcuni dei quali sono stati esposti per la prima volta, dimostrando le capacità dei veicoli e delle navi utilizzate tra vari domini.

Per la prima volta nella storia dell’evento, le due mostre hanno incluso una panoramica della mostra, che ha fornito ai visitatori approfondimenti sulle caratteristiche nuove e migliorate delle mostre e li ha presentati ai relatori più stimolanti e agli ultimi aggiornamenti sugli espositori. “Il Viaggio dell’innovazione” ha presentato una selezione di prodotti innovativi in esposizione, facilitando ai visitatori l’individuazione dei prodotti migliori tra le migliaia di novità esposte nelle due fiere.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

https://wam.ae/en/details/1395303132821


Leave a Reply