DUBAI, 5 aprile 2023 (WAM) – I professionisti del turismo e i responsabili politici di tutto il mondo esploreranno come il settore turistico sta “lavorando verso lo zero netto” alla 30a edizione di Arabian Travel Market (ATM), che si svolgerà al Dubai World Trade Center (DWTC) da lunedì 1 maggio a giovedì 4 maggio 2023.
L’evento di quattro giorni presenterà oltre 150 relatori in 63 sessioni, mentre i responsabili politici e le figure del settore di tutto il mondo illustrano come stanno lavorando per guidare la decarbonizzazione all’interno del settore.
I ministri degli Emirati Arabi Uniti, del Bahrain, dell’Oman, della Giordania, della Giamaica e della Spagna si uniranno a una serie di figure di alto livello del settore privato per mostrare innovazioni sostenibili, condividere conoscenze e migliori pratiche ed esplorare opportunità e sfide lungo la strada verso lo zero netto.
La partecipazione degli espositori all’ATM 2023 sarà superiore del 27% rispetto allo scorso anno, con una crescita in tutti i settori espositivi. Questi includono aumenti regionali per il Medio Oriente (15,1% in più), Europa (30,9% in più), Asia (18,6% in più) e Africa (44,7% in più), nonché la rappresentanza di Travel Tech e hotel, che è cresciuta rispettivamente del 57,9% e del 23,5%.
Danielle Curtis, Exhibition Director ME, Arabian Travel Market, ha dichiarato: “Intendiamo utilizzare la 30a edizione di ATM per affrontare una delle sfide più significative che il nostro settore deve affrontare, in linea con il nostro tema” Lavorare verso Net Zero “. L’aumento della partecipazione alla fiera di quest’ anno non solo riflette la serietà con cui i professionisti del turismo globale e i responsabili politici stanno prendendo la sostenibilità, ma anche la crescente domanda di viaggi di piacere e di lavoro in tutto il Medio Oriente e oltre “.
ATM 2023 ospiterà una serie di responsabili politici regionali, tra cui Abdullah bin Touq Al Marri, ministro dell’Economia; Hoor Al Khaja, vicepresidente associato delle operazioni internazionali presso il Dipartimento dell’economia e del turismo (DET) di Dubai; Mahmood Khaleel Ahmed Al Sayed Alhashmi, direttore generale del Dipartimento per lo sviluppo del turismo di Ajman; Sujit Mohanty, capo dell’UNDRR per gli Stati arabi; Fatima Al Sairafi, ministro del turismo del Bahrain; Salem bin Mohammed Al Mahrooqi, ministro del patrimonio e del turismo dell’Oman; e Nayef Al Fayez, ministro del turismo e delle antichità della Giordania.
Lo spettacolo di quest’anno vedrà anche la partecipazione di una serie di leader del settore privato, tra cui Sir Tim Clark KBE, Presidente di Emirates; Kim Hardaker, VP Loyalty & Partnerships di Etihad; Brian Moran, Vice President – Global Sustainability Policy & Partnerships di Boeing; Mohamed Abdalla Al Zaabi, Group CEO di Miral; Jerry Inzerillo, CEO di Diriyah Gate; Robert Willock, Director MENA & Regional General Manager presso The Economist Intelligence Corporate Network; Jochem-Jan Sleiffer, President, Middle East, Africa & Türkiye presso Hilton; Haitham Mattar, Managing Director di IHG Hotels & Resorts; Sandeep Walia, Chief Operations Officer – Middle East presso Marriott; Timothy James Cordon, Chief Operating Officer – Middle East & Africa presso Radisson Group; Guy Hutchinson, Presidente e CEO di Rotana Hotel Management Corporation e altri.
I relatori affronteranno una vasta gamma di questioni critiche per il settore durante i quattro giorni dell’evento, esplorando una varietà di approcci, politiche e tecnologie con il potenziale di plasmare un settore dei viaggi economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile per le generazioni future.
Curtis ha continuato: “Siamo lieti che una selezione così diversificata di relatori ministeriali e del settore si unirà a noi per la 30a edizione di ATM 2023”.
Non vediamo l’ora di imparare come stanno lavorando per raggiungere lo zero netto all’interno dei rispettivi mercati turistici, mentre la nostra industria si riunisce per mostrare le innovazioni e le soluzioni all’avanguardia che stanno guidando la prossima generazione di viaggi sostenibili in Medio Oriente e oltre.
In totale, ATM 2023 ospiterà più di 2.000 espositori e oltre 34.000 partecipanti provenienti da oltre 150 paesi. Per celebrare la 30a edizione, Curtis e il suo team sveleranno un impegno dedicato alla sostenibilità che è stato progettato per rafforzare l’impegno di RX nella realizzazione di eventi sostenibili.
Oltre a definire il percorso dell’ATM verso lo zero netto, questo impegno sarà integrato da un nuovo play-book che offrirà ai partecipanti un quadro entro il quale mitigare il loro impatto ambientale prima, durante e dopo lo spettacolo, offrendo al contempo una guida operativa per ATM mentre lavora verso lo zero netto entro il 2030.
La conferenza presenterà anche una categoria di sostenibilità ai suoi premi annuali degli espositori per la prima volta. Le organizzazioni espositrici saranno riconosciute in base alla misura in cui hanno considerato l’impatto ambientale dei loro stand, nonché i loro sforzi per ridurre la loro impronta di carbonio.
Per integrare il tema sostenibile di ATM 2023, il Global Stage ospiterà una serie di sessioni incentrate su questioni chiave del settore come hotel e ospitalità, aviazione e trasporti, MICE e viaggi d’affari, investimenti, turismo responsabile, diversificazione della forza lavoro e settori emergenti come attrazioni, crociere, benessere e turismo culturale.
Lo spettacolo di quest’anno vedrà anche il ritorno del ATM Travel Tech Stage, che mostrerà come le innovazioni all’avanguardia tra cui l’intelligenza artificiale, il metaverso, la criptovaluta e i big data stiano guidando il turismo ecologicamente responsabile.
Il nuovissimo Sustainability Hub di ATM, nel frattempo, presenterà sessioni dedicate alle ultime tendenze e innovazioni sui viaggi sostenibili. Offrirà anche lo sfondo per l’ATM 2023 Start-up Competition, un evento ospitato dal partner della conferenza Plug and Play che vedrà gli imprenditori sfidarsi testa a testa in una “Sustainable Tech Pitch Battle”.
Ulteriori punti salienti includeranno l’International Luxury Travel Market (ILTM) Arabia, nonché sessioni dell’International Tourism & Investment Conference (ITIC), dell’International Congress and Convention Association (ICCA) e della Global Business Travel Association (GBTA).
Altri punti salienti includono sessioni incentrate sui mercati chiave di India, Cina e GCC, nonché reti informali di velocità.
La 30a edizione della fiera mira a esplorare come le tendenze di viaggio sostenibili innovative si evolveranno, consentendo ai delegati di identificare strategie di crescita all’interno dei settori verticali chiave, fornendo al contempo una piattaforma per gli esperti regionali per esplorare un futuro sostenibile in vista della COP28, che si svolgerà a novembre 2023 a Expo City Dubai.
ATM 2023 si svolge in collaborazione con il Dubai World Trade Centre e i suoi partner strategici includono il Dipartimento dell’Economia e del Turismo (DET) di Dubai come partner di destinazione, Emirates come partner aereo ufficiale, IHG Hotels & Resorts come partner alberghiero ufficiale e Al Rais Travel come partner ufficiale DMC.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela
Hussein Abuel Ela/ P.